Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
stemstem

C4d R11

Recommended Posts

Ciao a tutti (prima volta che scrivo),

sono un fedele utente di C4d R10 che ho introdotto nella società di yacht design per cui lavoro.

Ora vorrei passare alla R11, ma l'amministratore delegato fa le pulci sull'effettiva necessità di un upgrade <_<

Facendola breve, sto cercando qualcuno che ha già sperimentato questo upgrade e che può darmi conferma di un effettivo miglioramento soprattutto nelle tempistiche di renderizzazione.

Grazie a chi vorrà rispondere.

Ciao

Stem

Edited by icer

Il problema è che il pignolino che ho indicato sopra, vorrebbe il parere di un disinteressato. Qualcuno, non pagato da maxon :P , che ha sperimentato l'upgrade e ne sia ampiamente soddisfatto. C'è fra voi? ciao. Stem

Beh, io sto attualmente usando la versione 11 e, sebbene non sia un utente molto avanzato, ti posso dire che i migloramenti ci sono, ma dipende molto da quello che ci devi fare.

Mi spiego: se usi c4d per animazioni di una certa complessità allora la 11 sarà davvero una manna dal cielo. Immagino che avrai già letto sul sito della Maxon della timeline non lineare, beh posso garantirti che tutto quello che dicono è assolutamente vero! E' davvero un salto di qualità per quanto riguarda la comodità e scioltezza del worflow.

Seconda cosa, Advanced Render è stato molto migliorato: ora ha una gestione più intelligente dei vari effetti e, soprattutto, la GI ha goduto di un netto miglioramento per quanto riguarda velocità, qualità e configurabilità. Tutte cose che avvicinano ancora di più il motore di C4d ai vari vray e compagnia danzante.

Alla fin fine direi che la 11 è un ottimo aggiornamento, ma non così rivoluzionario come è stato quello della versione 10.

Quindi se normalmente fate molto uso di animazioni complesse e GI penso che un upgrade sarebbe una buona idea. Viceversa, se non utilizzate molto queste funzionalità non so se ne vale veramente la pena.

Spero di esserti stato utile e ti assicuro che non vedo il becco di un quattrino da parte della Maxon! :D

Grande,è proprio la risposta che cercavo.Faccio grande uso di GI e mi piacerebbe iniziare a fare un pò più di animazioni.Onestamente ero già convinto che la R11 avesse nette migliorie,Maxon mi sembra un'azienda seria.Mi serviva giusto un'opinione che non fosse la mia da far vedere al pignolino.Farò vedere la tua risposta.Voglio proprio vedere se non si tratti semplicemente di "braccino corto".Grazie.Ciao.Stem

Grande,è proprio la risposta che cercavo.Faccio grande uso di GI e mi piacerebbe iniziare a fare un pò più di animazioni.Onestamente ero già convinto che la R11 avesse nette migliorie,Maxon mi sembra un'azienda seria.Mi serviva giusto un'opinione che non fosse la mia da far vedere al pignolino.Farò vedere la tua risposta.Voglio proprio vedere se non si tratti semplicemente di "braccino corto".Grazie.Ciao.Stem

Di nulla, in bocca al lupo per la tua missione persuasiva! ;)

il miglioramento é netto e assolutamente consigliabile, come ti hanno giá spiegato, in campo GI e animazione, purtroppo nessun nuovo tool di modellazione.

Spiega alla tua azienda che, comunque, l´upgrade é quasi necessario, perché tra un anno costerá il doppio e tra due anni decade la lpossibilitá di upgrade per cui bisogna comprare una nuova licenza, quindi alla fin fine l´upgrade diventa quasi una tassa annuale sul mantenimento della licenza senza contare che (se vi capita di lavorare con altri studi) c´é il problema grosso della retrocompatibilitá, per cui un file della versione 11 lo puoi leggere sulla 10.5 solo importandolo come .obj e quindi perdendo moltissime informazioni.

Edited by krone

Se prima mi avevate convinto, ora l'upgrade diventa una necessità. L'ipotesi di avere un tempo limitato per l'upgrade a un prezzo conveniente non mi passava proprio per il cervello.

GI migliorata e render/animazioni più veloci sono le cose che mi servono. Il discorso nuovi tool di modellazione mi interessa relativamente. Nello yacht design il cad 3d praticamente ruota intorno a Rhino anche se vorrei imparare a modellare seriamente con C4d. Magari ha dei tool che mi possono semplificare enormemente la vita e poi esportare in continuazionein 3ds è praticamente un doppio lavoro.

.........tra un anno costerá il doppio e tra due anni decade la lpossibilitá di upgrade per cui bisogna comprare una nuova licenza, quindi alla fin fine l´upgrade diventa quasi una tassa annuale sul mantenimento della licenza senza contare che (se vi capita di lavorare con altri studi) c´é il problema grosso della retrocompatibilitá, per cui un file della versione 11 lo puoi leggere sulla 10.5 solo importandolo come .obj e quindi perdendo moltissime informazioni.

Sei sicuro di quello che dici? La fonte delle info?

Mi ero dimenticato: la r11 supporta Collada! Se, da quanto mi hai detto, avete più softwares nella vostra pipeline, Collada è un bel passo in avanti.

Aggiungilo come argomento di persuasione! (ormai questo è diventato un topic sulla dialettica! :D )

Edited by Eidolon64

Sei sicuro di quello che dici? La fonte delle info?

beh si, certo che é cosí, non se se capisci il tedesco comunque qui puoi vedere che l´upgrade é possibile per la versione 9.x e la 10 e la prima costa il doppio dell´altra, per versioni piú vecchie (dalla 8.5 in giú) devi direttamente comprare una licenza nuova. In caso contrario, tutti a comprarsi una licenza della versione 5 o 6 per poi upgradarla direttamente alla 11 al costo di pochi euri........................

Edited by krone

A bè hai fatto due conti in previsione del fatto che il meccanismo oggi è questo, ma non è detto che sia sempre così, anche se molto probabile. Non avevo letto dene i tempi che avevi scritto, e pensavo che il doppio era riferito al costo del sw e non dell'upgrade. Mi sembra normale penso che anhe per altri sw sia la stessa cosa, il costo degli upgrade aumenta col passare del tempo fino ad eguagliare il costo intero, che comunque per Cinema è abbastanza conveniente.