Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Simone82

Testate Le Vostre Schede Video Con Autocad

Recommended Posts

E' piuttosto facile testare le schede con Max o altri programmi di grafica ma poca roba si trova in giro riguardo ad AutoCAD e/o programmi CAD in generale.

Ho dunque pensato che fosse cosa idonea se qualcuno di voi eseguisse dei test con AutoCAD.

Dal momento che il benchmark interno non è poi tutta questa gran cosa, si dovrebbe utilizzare Cadalyst 2008 5.1, a mio avviso il benchmark free migliore. L'unico problema è che non è internazionalizzato, dunque funziona solo su versioni del programma in inglese. Come molti di voi sapranno, questa versione non è utilizzabile al di fuori di USA e Canada (non si installa proprio): sarebbe quindi da utilizzare una versione trial di AutoCAD Architecture 2009.

Tutta l'operazione non dovrebbe richiedervi più di 1h/1h30m (dipende dalle schede).

Buona giornata :hello:

Edited by papafoxtrot

Di seguito la procedura per testare la scheda video con AutoCAD:

1. Scaricare la versione trial in inglese di AutoCAD Architecture 2008/2009 dal sito Autodesk: http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/mform...amp;id=10361879 . Questo si rende necessario perché il test utilizzato non supporta la lingua italiana. E' possibile installare il software installare il programma in modalità AutoCAD 2009 disabilitando l'installazione delle unità metriche alternative.
  2. Scaricare il test Cadalyst 2008 5.1 da questo sito: http://www.cadalyst.com/benchmark
  3. Unzippare il file ed impostare tale cartella come cartella d'avvio di AutoCAD cliccando con il tasto destro sull'icona d'avvio del programma > proprietà e modificando il valore "Da"
    Cercare il file gfxtest_XXXX.arx /esempio gfxtest_acad2009_64bit.arx) e rinominarlo in gfxtest.arx.
  4. Avviare AutoCAD ed impostate la variabile SDI=1, quindi riavviare il CAD.
  5. Entrate nelle proprietà del programma e disabilitate le barre di scorrimento (chiudete inoltre barre laterali e menu), quindi nelle proprietà di visualizzazione (System>performance 3D) disabilitare la riduzione della qualità adattiva e in "Manual Tune" settate la tassellazione a 10. Nei driver della scheda disabilitare la sincronizzazione verticale. Per le specifiche del test è importante massimizzare la risoluzione dello schermo al vostro massimo possibile, in ogni caso non meno di 1280. Ulteriori info nel file readme allegato.
  6. Infine caricare il file lisp C2008_go.lsp con il comando APPLOAD e selezionare la modalità "3D/2D/Other" e "one loop"
  7. Al termine del test che non dovrebbe richiedere più di 30-45 minuti (a seconda della scheda utilizzata) fate uno screenshot come questo. Quello che interessa soprattutto è il dato del 3D, dal momento che gli altri variano in base all'hardware presente nel sistema (cpu e hd).

cadalystzx3.th.jpg

Sottolineo che il test Cadalyst va utilizzato esclusivamente a fini privati. Il team di sviluppo non ne consente un libero utilizzo a scopo commerciale.

Il test dovrà essere eseguito alla risoluzione standard concordata di 1280x960, al fine di dare risultati comparabili con tutte le macchine.

E' possibile ripetere il test con differenti impostazioni di driver.

E' richiesto a tutti gli utenti di riportare i seguenti dati relativi al proprio computer:

- scheda video (nome completo)

- cpu (nome completo e frequenza, eventuale overclock)

- ram (quantità)

- risoluzione

- sistema operativo

- versione dei driver

Edited by papafoxtrot

Differenza percentuale di prestazioni tra v5600 e v5700 :

C2008 Total Index -> +26%

3D Graphics Index -> +35%

2D Graphics Index -> +35%

Direi che il guadagno di prestazioni è notevole, sono contento ;)

Dai, aspetto i test delle quadro.

Con le prove di dream si può già affermare che le prestazioni di una FX560 e di una v5600 sostanzialmente coincidono (un'anticchia meglio la ATI forse, se non ricordo male la mia su Vista Ultimate aveva ottenuto qualcosa in meno nel 3D). Gli altri valori hanno senso soltanto se oltre alla configurazione base viene riportato anche il modello dell'hard disk sul quale gira CAD e quello sul quale è caricato il bench (poiché è su quest'ultimo che vengono calcolate le operazioni di apri/salva/chiudi), che ovviamente possono benissimo coincidere.

Solo non capisco perché dream ha ottenuto valori molto migliori dei miei ma un tempo decisamente più alto... Boh. Cmq la mia configurazione qui si è persa (sta nell'altro post, papax l'ha dimenticata!), il test ha girato su XP x64+FX560+E6400 liscio+3Gb di ram+178.46.

Papax che dici aggiungiamo la possibilità di testare AutoCAD con il servizio di bench interno? Sarà una ciofeca ma cmq è già qualcosa...

Dream attenzione che le prestazioni non siano influenzate dalla versione di driver e dal SO in uso, solo i driver possono fornire anche +15% a volte...

Edited by Simone82

Non ho visto il tuo risultato sai simone? Credo sia meglio se ce lo riposti! Eventualmente te lo sposto fra i primi post.

Non capisco che vuoi dire con "Solo non capisco perché dream ha ottenuto valori molto migliori dei miei ma un tempo decisamente più alto"...mi spieghi?

Io devo ancora vedere come funziona il benh... stasera il download del trial sta già andando bene (sui 130-150kb/s)... l'altro giorno andava poco sopra i 30 ed ho abbandonato... prevedeva 10 ore di download..

Scusa papax il mio risultato sta nel post delle spiegazioni, quella figura è mia!!! :hello:

Lui ha fatto 50 minuti, io ho fatto 35 minuti ottenendo valori inferiori... Non capisco perché... Dovrebbe essere il contrario, teoricamente...

Orpo!

Questa è bella!

Sicuri di aver fatto entrambi tutte le sessioni del test? Magari si articola su più parti e tu non le hai completate tutte!

Facciamo attenzione, mi raccomando, a usare gli stessi settaggi...

Tu stai comparando i suoi a 1280x960 vero?

Ora mi viene il dubbio che dream possa aver fatto il "tree loop", mentre la base è fare "one loop"... Cmq ovviamente ho comparato gli stessi settaggi, cioè quello suo a 1680 con quello mio fatto appunto a 1680... Appena possibile rifaccio il test con Win 7...

Magari mettiamo in evidenza questa opzione...

spiace vedere solo thedreamers eseguire il test,

dopo tutto il tempo dedicato da Simone82 ad aprire la discussione :(

Effettivamente sono un po dispiaciuto anche io :mellow: Di solito i test sono ben accolti dagli utenti...sono un ottimo modo per confrontare le varie configurazioni e soprattutto per capire, in fase di acquisto, cosa è meglio per un programma e per un uso specifico.

Dai, speriamo che qualcun'altro posti un risultato ;) Con tutti i possessori di schede quadro, non vedo ancora un test <_<

sappiate che vi seguo con attenzione, apprezzo il vostro lavoro e prima o poi, tempo permettendo, parteciperò attivamente anch'io. immagino che ci siano altri visitatori "ombra" come me perciò....continuate così ;)

Edited by sinobscene

Se questo test fosse internazionalizzato e disponibile anche in lingua italiana, al di là del tempo che ci vuole (hanno fatto test da 3 ore figurarsi se non ne facevano uno da 40 minuti), avremmo avuto almeno 20 tester invece di 3. È quello che frega purtroppo, infatti pensavo se non fosse il caso di inserire cmq anche la spiegazione per svolgere il benchmark interno. Cmq piano piano, l'importante è avere un po' di dati sulle schede HD e geffo (considerando che le schede pro sono testate ampiamente sul sito proprietario del cadalyst)... Il test nasce soprattutto con questa intenzione... ;)

Procedura per effettuare il test interno (valida su tutte le versioni, anche in lingua italiana):

1. Selezionare "Strumenti -> Carica applicazioni" (oppure digitare appload da riga di comando)
  2. Selezionare il file GsTest.arx di default contenuto nella cartella principale
  3. Digitare sulla linea di comando gstestbenchmark

I principali problemi evidenziati da questo test sono i seguenti: influenza del processore e dell'hardware in generale; presenza o meno di disegni aperti; versione del prodotto utilizzata (fino alla 2006 non c'era l'ottimizzazione multicore, tendenzialmente utilizziamo 2008/2009). Anche la modalità 2D o 3D sembra influire (seppure non tantissimo) nei risultati. Quindi vale quello che vale... Però almeno è un termine di paragone facilmente realizzabile rispetto al Cadalyst.

Il test è comunque velocissimo, si completa nel giro di 2-3 secondi...

Il risultato si valuta ovviamente come il Cadalyst: a tempo migliore (cioè più basso con fps più alto) corrisponde prestazione migliore. Quindi per il momento vi consiglio di effettuare il test con il programma appena aperto ed in modalità 2D, con sistema pulito.

I risultati potete mostrarli anche con questa tipologia di layout immagine:

test9600gt.th.jpg

Risoluzione 1440x900

CPU: E8200 @ 1.6Ghz (è downcloccato rispetto al suo normale: leggete 1,2Ghz perché è a riposo. Non mi chiedete perché un dualcore è downcloccato, la macchina non è mia)

Ecco perché l'ho segnalata! :lol:

Ora quando papax sposta il messaggio sopra con tutta la formattazione nel post iniziale e cancella questi ultimi messaggi saremo a posto!