Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
alexprog

Approccio Con Vray

Recommended Posts

ciao a tutti ragazzi...

A natale mio zio mi ha regalato vray sapendo che studio e lavoro con la grafica e non so da come cominciare per imparare vray...mi sembra di avere un approccio molto diverso da altri programmi che utilizzo da tempo... allora innanzitutto io so utilizzare archicad, autocad nel 2d e veramente molto poco del 3d (solo le cose + semplici) e artlantis per i render... Da tempo utilizzo molto di + l'accoppiata archicad artlantis che mi soddisfa ma vedendo i lavori fatti con vray mi viene la pelle d'oca perchè è estremamente favoloso... inoltre dimenticavo so le basi di 3ds max e per esempio nella fase render so molto poco...

Quello che vi voglio chiedere come devo iniziare? ho visto che avete fatto il manuale su vray ma andrebbe bene per me che cmq di 3ds max so veramente poco? consigliatemi voi ragazzi perchè vorrei iniziare a utilizzare vray ma nn so come...grazie in anticipo a tutti...

ciao a tutti ragazzi...

A natale mio zio mi ha regalato vray sapendo che studio e lavoro con la grafica e non so da come cominciare per imparare vray...mi sembra di avere un approccio molto diverso da altri programmi che utilizzo da tempo... allora innanzitutto io so utilizzare archicad, autocad nel 2d e veramente molto poco del 3d (solo le cose + semplici) e artlantis per i render... Da tempo utilizzo molto di + l'accoppiata archicad artlantis che mi soddisfa ma vedendo i lavori fatti con vray mi viene la pelle d'oca perchè è estremamente favoloso... inoltre dimenticavo so le basi di 3ds max e per esempio nella fase render so molto poco...

Quello che vi voglio chiedere come devo iniziare? ho visto che avete fatto il manuale su vray ma andrebbe bene per me che cmq di 3ds max so veramente poco? consigliatemi voi ragazzi perchè vorrei iniziare a utilizzare vray ma nn so come...grazie in anticipo a tutti...

scusa ma prima di farti regalare un sw originale non è meglio se ti guardavi la versione demo?prima di sperimentare un sw cosi avanzato, non era meglio approfondire le tecniche di rendering con gli strumenti standard?

secondo me ti conviene prendere la guida di ceco..

Si la guida di ceco è fatta benissimo e io sono soddisfattissimo di averla presa xo non è propriamente l'ideale per un neofita del render xke cmq secondo me per sfruttarla appieno devi avere già qualche base minima. Io ti consiglio di prendere cmq la guida di ceco e affiancarla ad un buon manuale di 3ds, per esempio 3ds max per l'architettura che è semplice, adatto ai render architettonici (ho visto che sei un geometra) e ti spiega le basi. Per il resto questo sito è una miniera d'oro, leggiti tutti i tutorial su 3ds e vray (a proposito su cosa lo installi?) in particolare quello della tazza è utilissimo per partire e un po' di discussioni per il forum. Ti dico subito che vray non è artlantis e richiede molti più sforzi e studio per essere padroneggiato, essendo un renderer fisicamente corretto. In bocca al lupo

Se sei abbastanza agile, puoi tranquillamente partire con Vray (come han fatto molti, me compreso) evitando così di imparare motori di rendering che non vengono utilizzati ormai da nessuno (es. scanline). I motori utilizzati sonormai i soliti : Vray, Maxwell, MentalRay ecc

Forse potevi iniziare ad imparare ad usare MentalRay (inglobato in max e perciò senza costi extra), ma se ti hanno regalato vray usa quello ormai ;)

Ci sono valanghe di tutorial sparsi sul forum e in rete; scegli con attenzione quali seguire e seguili bene per capire come vengono realizzate determinate cose, quali settaggi modificare ecc. Cosa importante da imparare è il texturing degli oggetti (uvw map, unwrap ecc), perchè senza saper far questo è impossibile lavorare bene in vray come in tutti i motori di rendering.

La guida di Ceco (venduta sul frorum) è anch'essa un ottimo strumento, ricco di informazioni, impostazioni, spiegazioni, esempi :P

Buon lavoro ;)

ringrazio a tutti per le risposte...cmq chiarisco anche cosa faccio...io sn uno studente universitario che studio ingegneria edile architettura e ogni mese faccio un lavoro di rendering 3d a una persona...ora faccio come avete detto voi...mi prendo prima 3ds per l'architettura così cerco di avvicinarmi a 3ds max come interfaccia lavorativa e anche cm modellazione e per ultimo le basi per un render normale... e poi successivo mi prendo il manuale di ceco (anche se costa assai) così posso partire con il render vray e imparare piano piano..ringrazio a tutti per le risposte...se qualcuno mi può suggerire qualche altro manuale utile mi fa un grandissimo piacere...grazie a tutti:):)