Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
sandro170

Problemi Macchie Render

Recommended Posts

può essere un settaggio non corretto della photon map se l'hai usata..oppure più semplicemente se geometrie non si chiudono esattamente..potrebbe essere anche un problema che arriva dalla porta o dalla parete in basso..anche se in realtà la macchia di luce la vedi in alto..

fai una controllatina ;)

ciao

Accidenti. Il numero dei fotoni è veramente alto. Fai una cosa, prova intanto a togliere dal rendering i vetri e le tende. Penso che a questo punto, per cercare di illuminare la stanza, avendo le tende, tu abbia aumentato notevolmente il valore e il numero dei fotoni. E' possibile?

Poi potrebbero essere anche problemi negli oggetti., cioè nelle pareti. Le normali?

Accidenti. Il numero dei fotoni è veramente alto. Fai una cosa, prova intanto a togliere dal rendering i vetri e le tende. Penso che a questo punto, per cercare di illuminare la stanza, avendo le tende, tu abbia aumentato notevolmente il valore e il numero dei fotoni. E' possibile?

Poi potrebbero essere anche problemi negli oggetti., cioè nelle pareti. Le normali?

Anche togliendo vetri e tende non riesco a risolvere il problema.

le pareti sono dei semplici parallelepipedi nulla di piu

ho aumentato il nuermo di fotoni comqune x cercare di eliminare quelle macchie ma nulla

ce da dire che come luci sto usando una sun & sky di mentalray questo non lo avevo scritto, con impostazione di calcolo dei fotoni automatico (gi automatico)

Guest

hai delle macchie anche sulla parete vicino alla porta che solitamente appaiono per una incorretta impostazione del diametro del interpolate Over Num Fg Point nel FG ( che hai messo a 50 ) o del maxim samplin radius che nella Gi è impostao a 50 centimetri.

proverei a giocare con quei valori.

Una cosa che trovo un po irreale è la porta così attacata alla finestra , poi non inserire subito i mobili, prima risolvi il problema delle macchie.

Prova anche a inserire un bounce nella fg. a 1 dovrebbe funzionare anche con la GI attiva.

che luci stai usando?

quell'errore sembra decisamente un problema di photon map, per chiarezza io toglierei tende e vetri e farei un render con solo GI (niente FG) e lo posterei (possibilmente con un unico materiale bianco)

se usi il daylight system, come sembra, imposta il "photon radius" nel pannello di opzioni del mr_sun

se il problema deriva dal sun, anche impostando le skyportal non cambia nulla (si può attenuare ma non si risolve), l'unico modo è utilizzare un radius opportuno (in modo che il clindro che si forma attorno alla luce del sole copra adeguatamente le parti inquadrate della scena)

le skyportal però sono molto importanti se usi la photon map perché generano i fotoni ipoteticamente generati dallo sky (che invece senza skyportal non possono venire generati), dando la colorazione azzurrina alla luce indiretta

che luci stai usando?

quell'errore sembra decisamente un problema di photon map, per chiarezza io toglierei tende e vetri e farei un render con solo GI (niente FG) e lo posterei (possibilmente con un unico materiale bianco)

se usi il daylight system, come sembra, imposta il "photon radius" nel pannello di opzioni del mr_sun

se il problema deriva dal sun, anche impostando le skyportal non cambia nulla (si può attenuare ma non si risolve), l'unico modo è utilizzare un radius opportuno (in modo che il clindro che si forma attorno alla luce del sole copra adeguatamente le parti inquadrate della scena)

le skyportal però sono molto importanti se usi la photon map perché generano i fotoni ipoteticamente generati dallo sky (che invece senza skyportal non possono venire generati), dando la colorazione azzurrina alla luce indiretta

ciao dagon, nonostante i consigli che mi hai dato non ho risolto il problema.

x verifica ho anche alzato il max num photon per sample da 500 a 1000 ma non ho risolto.

suggerimenti?

il render e realizzato senza fg

Edited by sandro170

beh se è senza fg io non ci trovo più gli artefatti di prima. Adesso abilita il FG.

infatti a me sembra bella pulita, anzi puoi sicuramente ridurre il max num photons per samples

il FG ripulisce tutte quelle macchie, quelle che invece ti trovavi prima, se avessi fatto il render senza FG, sarebbero state molto più evidenti (come dei bolli per intenderci)

le macchie non si vedono piu xo noto che ce una perdita di qualità dell'immagine come se fosse impastata

e noto anche che la luce e poco realistica.

altri suggerimenti??

vorrei riuscire finalmente a capirne fino in fondo qualcosa xke a volte le immagini sono buone altre no!!

le macchie non si vedono piu xo noto che ce una perdita di qualità dell'immagine come se fosse impastata

e noto anche che la luce e poco realistica.

altri suggerimenti??

vorrei riuscire finalmente a capirne fino in fondo qualcosa xke a volte le immagini sono buone altre no!!

ora potresti riaggiungere vetri, tende e skyportal per riottenere il contrasto giusto dell'immagine, ma senza macchie

l'illuminazione è sempre questione di occhio, per questo a volte le cose vengono bene e altre meno, devi imparare ad allenarlo e acquisire maggiore consapevolezza dei mezzi che usi

Guest

adesso le macchie sei riuscito ad eliminarle , come ti hanno già suggerito puoi lavorare con il controllo di esposizione per regolare il colore della luce , il contrasto le ombre etc.

e come dice DAGON inserire le sky portal . e ricordati di inserire un numero adatto di sample per non far apparire

ancora dei disturbi tipo effetto noise.

A questo punto puoi inserire anche degli oggetti nella stanza per avere una visione dei contrasti tra ombre e luci

ecco cominciano a mettere un po di materiali. mentre inserisco questa immagine sto renderizzando con mobili e tende. vediamo che succede.

l'antialiasing dell'immagine nonostante sia impostato a min1 max 16 mi risulta sgranato ancora.

avete suggerimenti??

adesso le macchie sei riuscito ad eliminarle , come ti hanno già suggerito puoi lavorare con il controllo di esposizione per regolare il colore della luce , il contrasto le ombre etc.

e come dice DAGON inserire le sky portal . e ricordati di inserire un numero adatto di sample per non far apparire

ancora dei disturbi tipo effetto noise.

A questo punto puoi inserire anche degli oggetti nella stanza per avere una visione dei contrasti tra ombre e luci

non ho ben capito cosa intendi per samples scusami. se puoi essere piu specifico xke ce ne sono tanti di parametri con samples