Vai al contenuto
luktreddi

[3ds Max 6] Ambient Occlusion

Recommended Posts

Ciao ragazzi

Ho letto la discussione sull'ambient occlusion

e il tutorial sulla chiave proposto da redsith

ma non ho capito la procedura.

Precisamente (nel tutorial) dove si dice

che bisogna applicare all'intera scena un materiale MR

con nello slot surface shader Ambient/Reflective Occlusion.

Dov'è questo shader? E cosa e dove sono i samples?

Potete aiutarmi a capire passo passo

come ottenere quel rendering con mental ray.

L'ambient occlusion (in linea di massima) è l'ultima cosa che mi manca.

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tempo fa ho fatto anche io la stessa domanda e ho scoperto che con mental ray per 3ds max 6 non puoi crearti l'occlusion con il metodo ambient/reflectivo occlusion in quanto quella mappa esiste solo da 3ds max 7.

in giro trovi dei tutorial per crearti l'occlusion con una dirtmap, ma dovresti cercare anche quella in rete......

io pian piano sono riuscito a realizzare un effetto simile con vray sulla base di un po di prove e su un tutorial sull'inserimento di una teiera che trovi su treddì.

ti dico come lo realizzo io con vray, anche se non so se hai questo motore

-crei la tua scena

-assegni a tutti gli oggetti un materiale standard di cui cambi solo il diffuse color portandolo su un grigio chiaro o su un bianco

-selezioni vray come motore di render

-imposti una luce omni e la disattivi in modo da disattivare tutte le luci standard di max

-vai nella tendina environment di vray e selezioni lo skylight con colore azzurrino e moltiplicatore tra 1 e 2 in base a quello che vuoi ottenere

-attivi la GI

-renderizzi e dovresti avere un risultato molto simile a quello dell'occlusion.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ho appena finito un'animazione fatta di 2 layer:

1) Con vray il diffuse, riflessioni, rifrazioni, etc... insomma tutto tranne le ombre; per farlo ho messo 6 direct esterne senza ombre per illuminare fino ad ottenere una luminosità che mi soddisfacesse (si potrebbe fare anche disattivando le ombre dal global switches, però non so perchè mi crashava se lo facevo, ma è sicuramente colpa del file che avrò incasinato non so come)

2) Ambient occlusion in mr.

Però esiste questo plug per fare proprio ambient occlusion in vray; onestamente non ho la minima idea di come funzioni perchè non l'ho ancora testato,

I tempi però sono mooooolto buoni; primo pass --> 30 sec; ao pass --> 1 minuto scarso (p4 2400, ho usato diversi pc ma la media è questa)

E la resa è notevole, in una still può integrarsi, ma si nota la differenza con la GI, per un'animazione invece è una manna

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Questo è un'esempio di un frame provvisorio di quella animazione (mancavano diverse cose, comunque lo lascio on-line solo un paio d'ore):

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Infatti quello che vorrei ottenere è un AO come il tuo con VRay. Forse implementeranno uno shader simile nella V1.5. L'ho sentito dal parrucchiere...

Che metodo hai usato in PS per sovrapporre le due immagini?

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Dici che il plug (che poi è uno script) che ti ho linkato prima non faccia una cosa del genere?

Non l'ho mai provato, ma lo consigliavano proprio sul sito della chaos; di sicuro se le implementano spero lo facciano veloce come il marchio Vray deve esigere :D

[EDIT]

In photoshop (lo stesso mi valeva per AE, anche se ho notato che hanno una minima discrepanza) modalità multiply

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma io non ho scritto della dirtmap da installare?????

boh, cmq con vray effettivamnet non ho mai provato a fare l'oclcusion di un interno, non credo ci riuscirei, almeno con il mio metodo.....

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

kage quel plug in lo avevo visto anche io per vray, ma si parla di vray 1.46...ma con max 6 non si arriva fino alla 1.45...?

che versione della 1.46 funziona con max 6? perchè se ne esiste una allora quel plugin dovrebbe essere ottimo

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avalu il mio "errato" era riferito all'ultima frase di luktreddì, perchè come ho spiegato non è necessario avere max 7 per fare occlusion; che tra l'altro non è uno shader fine a sè stesso, ma una tecnica, appunto quella dell'interocclusione ambientale, ovvero lo shader della dirtmap a seconda dell'incidenza delle normali delle superfici genera dell'ombra ;)

Comunque Vray esiste in tutte le sue versioni anche per max 6 ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

davvero??????????

un'altra cosa, dopo la 1.45.70, che mi sembrava un po lenta, le versioni successive sono tornate alla originaria velocità?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che non ho fatto test accurarti, ma sicuramente i prepass si sono dati una smorzata rispetto alla 1.45.xx; la spiegazione comunque sta nel fatto che nelle nuove versioni gli algoritmi sono più precisi e quindi serve meno "pompare" i settaggi (es. banale: mentre nella 1.09 usavi il preset high ora basta un very low per ottenere lo stesso risultato: sto ovviamente esagerando); onestamente però mi sembra che il boost ci sia nella fase di render vera e propria, li i tempi mi sembrano decisamente più brevi :)

Ripeto comunque che sono sensazioni, perchè non ho fatto test veri e propri, sicuramente ora la qualità della GI è mooolto superiore, te ne accorgi la prima volta che lanci un render (soprattutto grazie alle lm/c)

Link al messaggio
Condividi su altri siti