Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
fausto320

Modellare Una Cupola In Vetro

Recommended Posts

Ciao a tutti!!! lavorando lavorando sono incappato in un problema che all'inizio mi sembrava irrilevante ma adesso lo devo affrontare e mi viene un po difficile :wallbash:

praticamente devo modellare una cupola in vetro e acciaio che deve dare luce ad una grossa struttura (che poi sarà un ristorante un po strano...).

in autocad riesco a fare la cupola ma non so come svuotarla per dare uno spessore univoco in tutta.

posto 3 immagini per farvi capire meglio

la cupola va posizionata sopra le due strutture ottagonali

http://img149.imageshack.us/img149/4696/prova1dj1.jpg

http://img519.imageshack.us/img519/6641/prova2uy8.jpg

http://img519.imageshack.us/img519/8572/prova3pj0.jpg

grazie mille a tutti per le risposte....

siete grandi!!!

fausto

io farei due sfere concentriche e sottrarrei la più piccola allapiù grande, al rusultato sottrarrei un parallelepipedo per ottenere la mezza sfera che serve. chiaramente la differenza di raggio delle sfere dovrà essere pari allo spessore che ti interessa.

se invece ti servissero degli spicchi potrestoi procedere ad ulteriori sottrazioni con profili di forma adeguata.

Ciao

Edited by tnt

Non ho capito se si stratta di una cupola tradizionale.......

e non vedo immagini della sua modellazione

postane una, anche se non è finita ci fara capire meglio! ;)

ho postato 3 immagini della copertura su cui andrà la cupola...

il problema è che nn so da dove iniziare :D

Edited by fausto320

io farei due sfere concentriche e sottrarrei la più piccola allapiù grande, al rusultato sottrarrei un parallelepipedo per ottenere la mezza sfera che serve. chiaramente la differenza di raggio delle sfere dovrà essere pari allo spessore che ti interessa.

se invece ti servissero degli spicchi potrestoi procedere ad ulteriori sottrazioni con profili di forma adeguata.

Ciao

ho provato a fare così ma gli spessori non risultano univoci...

è l'unica soluzione?

grazie mille

ok allora l'unica cosa che mi viene in mente è di utilizzare il comando loft di autocad

almeno sei sicuro che lo spessore è lo stesso, crea dei cerchi dal piu piccolo al più grande

(almeno 3 cerchi) li alsi sull'asse delle z per l'altezza della cupola, formi la stessa.

poi fai l'offset interno a questi cerchi dello spessore della cupola ne formi un altra piu piccola

che andrai a sottrarre alla prima....il gioco è fatto.

post-1848-1231451603_thumb.jpg

post-1848-1231451633_thumb.jpg

ok allora l'unica cosa che mi viene in mente è di utilizzare il comando loft di autocad

almeno sei sicuro che lo spessore è lo stesso, crea dei cerchi dal piu piccolo al più grande

(almeno 3 cerchi) li alsi sull'asse delle z per l'altezza della cupola, formi la stessa.

poi fai l'offset interno a questi cerchi dello spessore della cupola ne formi un altra piu piccola

che andrai a sottrarre alla prima....il gioco è fatto.

quanti cerchi hai fatto per fare questa? e proprio quella che mi serve e non riesco a farla... :wallbash:

Appena crei i primi tre cerchi li alsi, aspetta a generare la cupola.

fai subito gli offset interni...ora divresti avere 6 cerchi.

Sposta da una parte i 3 cerchi interni generati con l'offet di spessore,

Ora crea la prima cupola quella piu grande noterai che è piena,

poi generi la seconda sempre piena, le sovrapponi

(come punto di riferimento prendi il centro della base della cupola)

Sottrai alla piu grande la piu piccola. ;)

il comando rivoluzione.... una delle basi della modellazione in autocad... premi f1 e scrivi revolve o rivoluzione ( a seconda della lingua del tuo autocad)

Edited by algosuk

Ultima cosa, avrai notato che sulla cupola rimane un foro

generato dall'ultimo cerchio piu piccolo.

Ti consiglio di chiuderlo estrudendo lo stesso cerchio x lo spessore

della cupola, collegali, uniscili e la cupola sara completa ;)

Ultima cosa, avrai notato che sulla cupola rimane un foro

generato dall'ultimo cerchio piu piccolo.

Ti consiglio di chiuderlo estrudendo lo stesso cerchio x lo spessore

della cupola, collegali, uniscili e la cupola sara completa ;)

perdonami ma il tuo metodo è quanto meno poco elegante: non hai un buon controllo sulla forma finale della cupola, lavori su sezioni che devi fare ad hoc, devi lavorare nello spazio invece che su un semplice piano ed è piu lungo, non definitivo e con un alto numero di comandi e cambi vista.

a revolve nn ci avevo proprio pensato, eppure l'ho usato veramente molte volte! cmq credo anche io che revolve sia il metodo migliore: disegni mezza sezione della cupola e poi applichi il comando revolve indicando poi l'asse intorno a cui ruotare il profilo!

perdonami ma il tuo metodo è quanto meno poco elegante: non hai un buon controllo sulla forma finale della cupola, lavori su sezioni che devi fare ad hoc, devi lavorare nello spazio invece che su un semplice piano ed è piu lungo, non definitivo e con un alto numero di comandi e cambi vista.

l'importante credo sia il risultato finale, non l'eleganza o meno del metodo di modellazione... -_-

Ciao

ci sono riuscito grazie al metodo dell'amico tnt :D

posto i risultati...

che ne dite?

fase 1: creo una sfera

fase 2: la taglio al centro creando un parallelepipedo estruso vero il basso fino a coprire tutta la sfera

fase 3: alla sfera sottraggo il parallelepipedo in modo da avere la sfera perfettamente tagliata a metà

fase 4: dentro la mezza sfera ne faccio un'altra piu piccola (la diff fra i raggi è lo spessore della cupola)

fase 5: sottraiamo alla mezza sfera la sfera piu piccola appena creata

il risultato e quello che vedete!!!

questi sono i passagi che ho fatto

grazie a tutti anticipatamente siete davvero celerissimi e grandi come smpre!!!!! :Clap03:

Edited by fausto320

l'importante credo sia il risultato finale, non l'eleganza o meno del metodo di modellazione... -_-

ma il tuo risultato finale ha un numero di oggetti doppi, e probabile che ci hai messo 15 - 20 volte piu di me ( parlo di forme esatte non di forme a caso) piu tempo = meno guadagno

Edited by algosuk

effettivamente il metodo per sottrazione è più macchinoso, a vantaggio del comando rivoluzione c'è anche il fatto che se necessario puoi avere una calotta con spessori variabili in base alla forma del profilo, magari tienilo presente per la prossima volta. ;) ;) ;)

perchè principalmente è una questione di metodo, se ti abitui a lavorare bene ed in modo efficiente otterrai modelli di iqualità migliore ed in minor tempo!

Ciao

buon lavoro!

Edited by tnt