Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
boma87

Confronto 3d Studio Max E Revit

Recommended Posts

Salve a tutti io starei valutando l'opzione di utilizzare 3d studio max e di lasciare il programma che sto utilizzando ora, Revit.

Prima di farlo però vorrei sapere alcune cose:

Io il programma lo uso prevalentemente per disegni di fabbricati, e vorrei sapere se il percorso per crearli è più o meno uguale a quello di revit o se mi devo creare tutto pertendo da dei poligoni.

Il motore render di 3ds max è più potente di quello di revit?

Infine vi chiedo se esistono librerie di oggetti già fatti o se come nel primo caso devo creare tutto.

Grazie in anticipo per le risposte.

ti ho cambiato titolo. Siccome sei un nuovo utente ( benvenuto ;) ) attento ai titoli. Se sono poco significativi (inteso come troppo generali) vengono chiusi in modo da permettere all'utente di aprire un'altro con un titolo più chiarificatore.

Titoli generici non permettono al colpo d'occhio di cosa si parla nella discussione stessa, tutto ciò per una maggior leggibilità del forum. ;)

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Ciao Boma io lo uso prevalentemente in ambito architettonico e mi ci trovo bene. Con i software BIM non mi sono trovato molto bene perche a mio parere sono molto rigidi. Come modellatore uso Autocad poi inserisco i solidi in max come XREF cosi se devo modificarli non devo reimportare tutto. Ovviamente la cosa è piu meccanica rispetto ad un software parametrico. Per le librerie ne trovi quante ne vuoi visto che il 3ds è ormai un formato universale ^_^

Il motore di rendering base non è molto potente pero hai anche mental-ray che fa cose meravigliose oppure hai anche la possibilità di inserirgli tanti altri motori.

Spero di esserti stato di aiuto! ciao ciao.

se ti servono disegni tecnici max non li fa, è molto meno preciso, non fa computi e simili, pochi elementi parametrici ecc. la cosa migliore è scaricarti la demo di max, o contattare il tuo rivenditore revit che di sicuro sapra spiegarti. elementi pronti ce ne sono tantissimi, ma dipende quali cerchi, il motore di render è molto piu potente.

presentarsi sarebbe più educato.

Secondo me non sono confrontabili i due software: Revit è un programma di progettazione architettonica, paramentrico sulle entità di tipo edilizio, con numerose feature che ti accorciano i tempi di lavoro, che negli anni ha implementato un motore di rendering via via migliore.

3dsmax è un software volto alla visualizzazione, con un complesso ed esteso comparto di modellazione, considerabile parametrica solo per le geometrie primitive, e con possibilità di resa praticamente illimitata.

tu cosa fai? progetti, visualizzi? segui tutto il processo?

Ciao io uso anche se da poco tutti e due... Con Revit curo il progetto, estrapolo piante prospetti sezioni, modello 3d che poi importo con estrema facilità in max e rifinisco e renderizzo in max...

Non credo che soprattuto se il modello è in evoluzione,( come credo tutti i progetti lo siano fino all'ultimo giorno ) che MAX sia una scelta vincente ... i cambiamenti del progetto richiedono a mio avviso tempi molto più lunghi...

Ciao

Quoto in pieno Dade, non sono nemmeno paragonabili. Per un processo che parte dal progetto ed arriva alla realizzazione, passando per la previsualizzazione grafica puoi usare entrambi, ma con scopi diversi.

Revit è un programma di progettazione, Max di modellazione e rendering e animazione. In entrambi, poiche facenti parte della stessa softwerehouse trovi un po dell' altro. In max hai le porte, le finestre, le scale, le ringhiere parametriche, in Revit, ora trovi Mental Ray. Ma non sperare di poter progettare e avere degli elaborti tecnici da Max perche non è possibile, cosi come non è possibile creare un animazione da Revit.

Chiarisci cosa vuoi fare e poi scegli il programma.

Saluti.

ValArco.

Edited by ValArco

Io ho usato per un po di tempo autocad architecture, la versione architettonica di revit ma non mi piace proprio il lavoro in maniera parametrcia.... Il fatto è che devi interagire con troppi parametri molto rigidi e come esci un attimo dall'impostazione de default è un po un problema far tornare le cose. Le sezioni e la modellazione del terreno sarebbero utili ma necessitano comunque di una successiva risistemata e per fare cio gli oggetti aec parametrici devono essere riconvertiti in solidi perdendo informazioni e qualità.

Io per progettare uso autocad liscio e poi mi vado su 3ds. Sono programmi utili secondo me se devi fare roba standard di progettazione ma come devi progettare veramente sono proprio un dramma da dirigere e controllare...