Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Glasgow

Maya Sqaure Tutorial

Recommended Posts

Salve a tutti ho appena iniziato un corso di maya, vengo da 1 anno di 3ds max e il passaggio da poligonale a nurbs è stato al quanto traumatico.(ps:frequento una scuola di 3d e sono al secondo anno)

Per la verità con le spline in max me la cavavo e anche bene.

Cosi come per la prima modellazione nurbs di maya che comprende comandi quali revolve, loft, planar, i quali sono presenti + o - in tutti i software 3d.

Ora pero mi trovo a dover realizzare un progetto di una vettura cn comandi come square, intersect surface, rebuild surface, project tangent , extend surface, duplicate surface curve, rebuild curve, attach surface...

Per me è arabo, non so da dove partire, consultando l'help liner trovo per lo piu informazioni sulle condizioni di funzionamento di un comando ma non ci sono esempi o tutorial in cui poter capire a cosa praticamente serve, che cosa puoi farci.

In piu il mio livello terra terra non facilita le cose xke non trovo in rete tutorial x gente che nn abbia un minimo di basi di partenza.

Per capirci meglio se creo 4 ep curve intersecate tra di loro a formare un quadrangolo e nelle intersezioni creo 4 fillet (con join e trim atttivi) x unire le curve arrivati all'ultima intersezione il fillet non va e nn riesco a chiudere la nurbs, se provo da edit curve a fare close curve nn va... se nn parto da 1 primitiva non riesco a fare nemmeno una nurbs CHIUSA !( mi trattengo dal bestemmiare).

Non ho capito poi con che metodo si lavora, cioè se faccio 1 pezzo di carrozzeria cn lo square (miracolo) poi come parto x il pezzo successivo, in modo che sia tangente al primo, e poi dovro unire tutti i pezzi o rimarranno mille pezzettini separati...

Non posso permettermi di arrivare senza niente in mano cn quello che costanto sti corsi rimanere indietro vuol dire," ciao bello cambia mestiere".

Se qualcuno potesse linkarmi qualche tutorial o chiarmi le idee almeno su come si lavora cn lo square mi farebbe un gran favore.

Saluti.

http://www.learning-maya.com/23-0-modeling-tutorials.html

http://www.learning-maya.com/

Poi però l'help di maya è molto esaustivo nella modellazione murbs, almeno quello è buono. :)

Dove fai il corso? dicci dicci :D

eccone altri

http://www.highend3d.com/maya/tutorials/modeling/nurbs/

Qui ce ne sono moltissimi gratuiti su vari moduli di maya oltre le surface

http://www.digitaltutors.com/store/browser.php#history=2

Edited by ytsejam

Solo un'ultima cosa.

Se è un corso e paghi soldoni, ti devono insegnare tutto quello che chiedi, non farti fregare chiedi chiedi chiedi.

P.S. ultimo ma non per importanza, anzi, questi: http://www.treddi.com/forum/index.php?show...ilter=icon_id_4

Edited by ytsejam

Solo un'ultima cosa.

Se è un corso e paghi soldoni, ti devono insegnare tutto quello che chiedi, non farti fregare chiedi chiedi chiedi.

P.S. ultimo ma non per importanza, anzi, questi: http://www.treddi.com/forum/index.php?show...ilter=icon_id_4

bella! do un occhiata e ti faro sapere! grazie mille!!!

preferisco nn dirti dove faccio il corso nn sia mai ci sia qualche docente su sto forum che si piglia male e mi taglia le palle, poi + che altro sono io che ci metto 1 po a carburare con le cose nuove.

bella! do un occhiata e ti faro sapere! grazie mille!!!

preferisco nn dirti dove faccio il corso nn sia mai ci sia qualche docente su sto forum che si piglia male e mi taglia le palle, poi + che altro sono io che ci metto 1 po a carburare con le cose nuove.

aproOT

ma guarda...

non so chi sei, mamisa che siamo comagni di corso,visto che anch'io devo fare un'autombile/astronave...

chiudo OT

ti do un consiglio, cercadi semplificar il più possibile, creati una rete di curve che si intersecano, senza andare nel dettaglio, poi aiutati con fillet e trim tool per aggiungere dettaglio.

ah intendiamoci, sto facendo molta fatica anch'io, anzi credo più di te, tuper lo meno arrivi da 3smax che è sempre di casa autodesk, io da lightwave, e ti assicuro che è un altromondo, infatti ogni tanto facciodomande qui sul forum che sono imbrazzanti...

ciao e in bocca al lupo

una precisazione, non c'è nessuna correlazione tra 3dsmax e maya, anche se sono della stesa casa, a parte il cubo. :P

Maya era Alias, successivamente acquistato da Autodesk. La cosa importante magari, è venire dalla conoscenza di un altro software, anche se non della stessa casa.

una precisazione, non c'è nessuna correlazione tra 3dsmax e maya, anche se sono della stesa casa, a parte il cubo. :P

Maya era Alias, successivamente acquistato da Autodesk. La cosa importante magari, è venire dalla conoscenza di un altro software, anche se non della stessa casa.

chiedo scusa se ho detto una castroneria, ma autodesk, a mio parere tende ad inglobare i programmi e dare un'interfaccia simile, mantendo ovviamente i ruoli ben distinti...

io non avendo mai usato 3dsmax parlo per sentito dire, molti miei amci che usan sia Maya che 3dsmax, mi han detto che sison differenti, ma il passaggio dall'uno all'altro non è traumatico, in più entrambise non sbaglio hanno una modellazione paramentrica, cosa che lighwave purtroppo non ha, ma questoti porta a modellare i tutt'altro modo, in più inlightwave la differenza tra poly e NURBS, è molto sottile, il passaggio dall'uno all'altro è sempre reversibile e istantaneo, mentrein Maya sono due cose ben distinte.

non parliamo poi dei nomi dei comandi, e dell'interfaccia..

questa è una mia opinione, sicuramente discutbilein ragione della mia poca esperienza.

ciao

che dire i link che mi hai passato sono stati davvero utili,non li ho ancora visti tutti ma posso dire che l'ultimo sui fillet è una bomba :D

Finalmente ho iniziato a lavorare.. grazie ancora Ytsejam!!!

EVHfan non penso tu faccia il corso con me, ho detto che noi l'anno scorso abbiamo iniziato cn 3dsmax ^_^

Cmq in bocca al lupo anche a te !

che dire i link che mi hai passato sono stati davvero utili,non li ho ancora visti tutti ma posso dire che l'ultimo sui fillet è una bomba :D

Finalmente ho iniziato a lavorare.. grazie ancora Ytsejam!!!

EVHfan non penso tu faccia il corso con me, ho detto che noi l'anno scorso abbiamo iniziato cn 3dsmax ^_^

Cmq in bocca al lupo anche a te !

scusa, non avevo capito che il corso di maya e di 3dsmax facevan parte dello stesso blocco di studi...

pensavo che avessi intrapreso due corsi totalmente diversi...