Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Driven

ì7... E Tante Incertezze...

Recommended Posts

Ciao, allora devo comprare un Pc nuovo... Per Modellazione e render 3d.. La mia necessità è sostituite un portatile che monta T5600, nvidea 7900 gs, 4 gb ram.

Ora il problema sono i nuovi processori i7... Sembrano nettamente superiori dei Core 2 Quad, quindi ero fermamente convinto di acquistare una WS con questa tecnologia, fino a che il negoziante mi ha sconsigliato dicendo che forse le potenzialità ci sono ma essendo processori nuovissimi rischio di prendere una fregatura, o meglio di fare la cavia sui possibili e non improbabili problemi che una macchina del genere potrebbe darmi...

Devo anche agiungere che anche Dell non monta questi proc sulle macchine professionali in quanto a detta di un operatore sono ancora in fase di test...

Qualcuno di voi può aiutarmi? Non vorrei tirare al vento 1800-2000 euro solo per avere l'ultimo processore uscito, ma non vorrei neppure prendere l'ultimo erede di una famiglia vecchia...

Qualcuno ha una Ws con i7? Avete consigli utili?

Grazie Ciao

beatzie monta sulle sue workstations nuove gli i7 e dai suoi test mi sembrano essere macchine eccellenti.

Io personalmente, per una questione di prezzo ho preferito prendere 2 xeon 5430 anzicchè un i7 ma non posso dirti che ho fatto la cosa giusta o sbagliata. C è sicuramente chi ne sa più di me che ti può consigliare la retta via.

ciao

link

Edited by klone

A me invece sembra proprio di aver visto una WS Dell con i7 a circa €1000, un prezzo che sinceramente mi ha perfino sorpreso...

Un negoziante che dice che è meglio aspettare a prendere i7 perché possono essere forieri di problemi è una persona che farebbe bene a cambiare lavoro... È come dire: esce Max 2010 però aspetta almeno 6 mesi che correggono tutti i bug e cose varie... Così nel frattempo esce Max 2011... Ma per favore, mica parliamo di sistemi operativi Microsoft, parliamo di Intel!!! :lol:

Cmq gli i7 non stanno a €2000, che è il prezzo all'incirca di un dual Xeon. Vengono intorno ai €1500, e ti consiglio vivamente di parlare con Beatzie per le sue macchine, che sono testate fino all'ultimo circuito di ogni singolo componente.

Certo si tratta di tecnologia nuova, ma oramai sugli scaffali da oltre 2 mesi, se si fossero verificati inconvenienti così lampanti (ad es. un problema di firmware, come capitato con i dischi da 1Tb di Seagate se non erro) se ne sarebbe sentito parlare, invece tutti i più importanti portali di hardware non hanno segnalato nulla del genere...

Qui quando consigliamo componenti hardware diciamo ai nostri utenti di prendere sempre pezzi fabbricati da case internazionali di grande rinomanza, come Asus, DFI e Gigabyte per le schede madri, oppure OCZ, Corsair, Team per le ram, oppure Seagate o WD per gli hd. Certo, se si cominciano a prendere pezzi sfornati l'altro ieri da qualche casa che produce componenti a basso costo, allora è necessario attendere maggiori informazioni ma, come ripeto, oramai questa tecnologia è in palla da oltre 2 mesi. E nessun produttore arrischia problemi a pezzi che costano centinaia di euro... Vai tranquillo!!! ;)

beatzie monta sulle sue workstations nuove gli i7 e dai suoi test mi sembrano essere macchine eccellenti.

Io personalmente, per una questione di prezzo ho preferito prendere 2 xeon 5430 anzicchè un i7

ciao

link

Ciao, 2 cose:

1 potresti mica dirmi che configurazione che hai fatto per te .. (non voglio farmi i fatti tuoi e solo per prender spunto) mi interessa il discorso di 2 xeon? Io ho cercato ma mi sembravano irraggiungibili per costi... ma se mi dici che li hai pagati meno di 1 i7....

Per le macchine di beatzie mi devo informare l'ho solo guardate rapidamente....

A me invece sembra proprio di aver visto una WS Dell con i7 a circa €1000, un prezzo che sinceramente mi ha perfino sorpreso...

Sei sicuro che erano WS, intendo non voglio solo il processore ma anche una scheda grafica da WS? Ho parlato oggi con Dell direttamente... Se lo ritrovi mi passi gentilmete il link?

Ps. Io ho fiducia in Intel ma siccome non sono esperto, e mi sembra che questi i7 portino un monte di cambiamenti... e ho un pò di paura...

Un produttore di workstation quale dell non può certo rischiare che a causa di qualche problema imprevisto mezzi utenti gli rimandino indietro la workstation... è ovvio che per premunirsi attenderanno un paio di mesi prima di farle uscire. Fra l'altro anche loro staranno completando il loro giro di test che per le workstation sono abbastanza lunghi... Questo succede per la maggior parte dei produttori di computer professionali.

Venendo al dunque: al momento le cpu non sembrano aver dato problemi, se non ti senti sicuro puoi attendere ancora un paio di settimane. Poi credo che se qualcosa doveva succedere sarebbe successo. Fra l'altro intel non ha neanche avuto fretta a mandarli fuori perché concorrenza non ne aveva dunque difficile che abbia fatto le cose in fretta...

Io non mi farei troppi problemi, facendo solo attenzione che mi sia approntata un'ottima configurazione, visti anche i soldi che stai per spendere. Se posti ti diamo una mano.

Beh, la Intel ogni anno cambia architettura ai suoi processori, come dice papax non hanno concorrenza e non si bruciano il mercato con scelte sbagliate. Sappiamo l'AMD quanto ha pagato i suoi errori nel rincorrere la Intel, ma quest'ultima non ha problemi di questo tipo... Bisogna anche dire che i processori vengono sviluppati per anni prima di essere messi sul mercato, insomma conosciamo la roadmap di Intel fino al 2014, sarebbe sciocco nel 2014 dire "questi processori sono nuovi, aspettiamo a vedere"... Queste sono cose che vantano anni ed anni di studio, di affinamento dei processi, di macchinari sempre più precisi. Il problema non deriva da Intel, ma soltanto da eventuali problemi di firmware delle nuove schede madri con nuovo socket: solo queste potrebbero dare problemi, visto che le ram DDR3 sono sul mercato oramai da anni.

Dunque come dice papax, fai attenzione alle marche che ti rifilano, per il resto inutile farsi problemi: i Nehalem sono il futuro, adesso è 2009, pensare di farsi una macchina già vecchia non è molto sensato. Certo uno può sempre attendere, ma le schede madri uscite a novembre non hanno dato problemi da segnalare... Poi il pezzo difettoso ti può sempre capitare, ma c'entra poco con Nehalem...

Il computer che ho visto era Dell, adesso sinceramente non ricordo se fosse WS o altro... Le workstation hanno processi di produzione più lenti perché sono maggiormente testate, cmq trovi la discussione qui sul forum, perdonami se non posto il link ma proprio non ricordo...

Ho fatto un rapido conto e, per chi adesso possiede una ws con un quad core (per esempio), per aggiornarsi al nuovo core i7 sono necessari all'incirca 740€, comprendenti :

- Asus P6T WS Professional = circa 310€

- Core i7 920 = 263€

- 6 GB DDR3 Corsair (3x2GB) = 165€

Non è nemmeno tanto, se teniamo presente che sono usciti da pochissimo ;) Ad aspettare ancora un mesetto o due forse i prezzi scendono ancora un po...

Si possono essere anche meno soldi... sei andato anche a scegliere la scheda madre più costosa che sia in giro per questo processore, per quanto buona. Devo dire che quel controller sas mi attira...Anche se i miei test sugli scsi a suo tempo non avevano dato nessun risultato interessante, anzi..

In sostanza con una gigabyte x58 ud5 si spende sui 700 euro, e con la ds4 anche qualcosa di meno...

Ciao.. vi ringrazio subito per la prontezza nelle risposte...

I miei timori sono dati soprattutto dal fatto che non ho batuto la rete in cerca di informazioni come voi... in poche parole sono ignorante... ma sto cercando di colmare ma, veniamo alla configurazione...

Configurazione:

Case: Cooler Master Rc 590

Scheda Madre: Asus P6T Deluxe Soker 1366 - Chipset X58- DDr3 - Audo + Lan - Pci Express

Cpu: i7 920

Ram : kingstom DDR3 2 GB

HD: Western Digital Caviar Sata II 500 Gb

Scheda video: G-force GTX260 oppure Quadro FX 1700

Alimentatore : Cooler Master rs 620 as aa Real Pawer Pro 620 W

Monitor: Samsung lcd 22 SMT 220

Tot. 1500 + Iva = 1800

Allora io ho 2 problemi esenziali:

1 La ram 2 gb non mi bastano neppure per acenderlo, meglio passare a 4 gb dual o 6 gb triple ? Intendo Rapporto guadagni prestazionali/prezzo...

2 La scheda video... Meglio Quadro 1700 o g-force 260? Io uso: Revit Architecture, Autocad, MAx Vray, Photoshop...

Quindi se non sbaglio quasi tutti diretX...

Grazie qualsiasi consiglio è ben accetto...

Revit è solo OGL, Photoshop anche è OGL... AutoCAD preferisce soluzioni professionali... Quindi direi FX1700. E cmq anche in Max a certe complessità è meglio avere schede professionali con i loro driver dedicati...

La scheda madre se non è deluxe è meglio, la ram OCZ o Corsair 4Gb, alimentatore sarebbe meglio Corsair, il case CM690.

RAM direi il triple channel da 6gb a occhi chiusi...non costa nemmeno tanto ;)

Per la shceda video, io andrei a questo punto sulla gtx260 (quella da 216sp, tipo la zotac AMP2) se intendi usare il pc anche per altro oltre al lavoro. Altrimenti vai di FX1700 e non pensarci più ;) Di certo non avrai problemi di visualizzazione e di gestione di scene diciamo mediamente complesse.

CMq per orientarti su dove comprare, guardati bene il sito www.trovaprezzi.it E' molto utile in fase di preparazione di un preventivo. Cerca di scegliere un solo negozio così risparmi sulle spese di spedizione ;)

Se hai altri dubbi scrivi pure. Ciao

p.s. iscrivetevi al gruppo di facebook marrani !! :w00t:

La ram da cambiare, prendi un kit corsair 6Gb 1333MHz o 1600MHz c9.

Alimentatore meglio se prendi un corsair o seasonic (che produce anche per corsair) o anche tagan non sono male..attenzione che alcuni son rumorosi..informati.

Scheda video più che altro per revit sarebbe meglio la quadro. Però non è una necessità, vedi tu anche in base al costo, purtroppo viene venduta sui 400 euro che son tanti per una scheda così.

Ti vorrebbe anche un dissipatore a parte per la cpu, gli intel son sempre tremendi. Purtroppo per i7 ce n'è pochi in giro e costano tutti un disbrisio. Guarda, se vuoi, il noctua nh-u12p.

No la zotac AMP2 che è overcloccata di fabbrica e costa! Tanto sappiamo bene quanto poco (o meglio, niente) influiscano le frequenze soprattutto nei software di grafica. Le versioni overcloccate comunque in genere hanno un costo tale da non essere consigliabili neanche per il gioco.

Revit è solo OGL, Photoshop anche è OGL... AutoCAD preferisce soluzioni professionali... Quindi direi FX1700. E cmq anche in Max a certe complessità è meglio avere schede professionali con i loro driver dedicati...

La scheda madre se non è deluxe è meglio, la ram OCZ o Corsair 4Gb, alimentatore sarebbe meglio Corsair, il case CM690.

Scusa ma cosa cambia da una deluxe a non deluxe?

La ram ho visto che questa motherboard supporta memorie DDR3 con un data transfer rate di 1600(O.C.)/1333/1066 MHz

Ora cosa cambia dalle prime Oc... alle 1333... come devo calcolare il rapporto con la frequenza del processore? (c'è nella guida ma io non conosco la frequenza ( o quel parametro che devo osservare) del mio i7...

La ram prendila a 1333, la 1600 la srutteresti con la cpu in overclock.

Circa il dissipatore c'è poco altro da dire: quello intel fa schifo, bisogna comprarne un altro. Ti ho dato il modello, costa 65 euro, se vuoi prendilo. Sennò quello intel è gratis ma fa un rumore immondo e la cpu rimane calda.

L'alimentatore alias... è bene che sia di qualità. Prendi un bel corsair e sei sicuro di avere un ottimo prodotto.

Ciao

Ciao ragazzi. Questo tipo di processore sembra molto interessante.

Per un niubbo sull'hardware come me però sarebbe carino passare al lato pratico con qualche esempio e test dedicato al 3D. Secondo voi in fase di render sarebbe + veloce un dell con doppio quad core o questo nuovo computer i7?

Beh, è l'extreme, portato a 3.95 Ghz con 12 Gb di RAM. Una macchina da più di 2.000 euro. Comunque si, gran belle CPU. (non so se ti sei accorto, ma quello è beaztie :) )

Edited by cecofuli