Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
h4ine

Come Fare Ad Illuminare Oggetto Lucido Nero In Sfondo Bianco Con Mental Ray In Modo Realistico?

Recommended Posts

ciao a tutti...sto cercando di renderizzare una lampada di forma tubolare nera lucida in un ambiente bianco ma ho alcuni problemi a rendere l'effetto lucido realistico....la lampada riflettendo l'ambiente bianco viene sempre grigia opaca senza dare effetto lucido....come potrei risolvere il problema?....come programma sto usando 3ds e motore di rendering mental ray

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fai delle prove.

Abbassa il reflectivity, scurisci il color specular, abbassi il diffuse, correggi l'esposizione. Ci sono tante cose che si possono fare, più o meno valide.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ah ok...scusatemi nn lo sapevo....be niente sono un designer al primo impiego...e ora sto cercando di renderizzare questa benedetta lampada in modo decente....

hem... capiamoci.

molti utenti hanno iniziato a lavorare facendo leva sulle proprie energie e sono migliorati attraverso le risorse reperite in rete. nulla da dire se hai un dubbio o una lacuna e cerchi tra le discussioni dei forum una risposta, ma se ti è stato chiesto di sviluppare un lavoro nell'ambito del tuo primo impiego sarebbe bene che ci mettessi un pò più di testa...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fai delle prove.

Abbassa il reflectivity, scurisci il color specular, abbassi il diffuse, correggi l'esposizione. Ci sono tante cose che si possono fare, più o meno valide.

ho gia provato in questi modi...ho anche messo delle pareti nere scure nascoste alla telecamera in modo tale da rifletteresi sulla lampada...è venuto discretamente ....volevo sapere se ci fosse qualche modo più o meno consolidato per renderlo al migliore dei modi....perchè ogni volta che devo creare dei riflessi di luce decenti con mental ray in un ambiente vuoto trovo sempre molte difficoltà...

Share this post


Link to post
Share on other sites
hem... capiamoci.

molti utenti hanno iniziato a lavorare facendo leva sulle proprie energie e sono migliorati attraverso le risorse reperite in rete. nulla da dire se hai un dubbio o una lacuna e cerchi tra le discussioni dei forum una risposta, ma se ti è stato chiesto di sviluppare un lavoro nell'ambito del tuo primo impiego sarebbe bene che ci mettessi un pò più di testa...

ma ....guarda questa lampada l'ho disegnata... progettata...creato il prototipo e fatto dei render di presentazione...che onestamente potrebbero andar bene...volevo solo capire se ci fossero modi consolidati per fare certi processi di render tutto qui....per cercare di acquisire nuove conoscenze del programma...e migliorarmi....non mi sembra che chiedere consiglio significhi scarso impegno e poca professionalità in un lavoro....

Share this post


Link to post
Share on other sites

prima di tutto, elimina l'oggetto dalla riflessione (propiretà dell'oggetto) così rimane ma non si riflette.

Poi, il nero ma le cose che riflettono sono sempre un problema nei limbi perchè per essere tali, devono avere qualcosa da riflettere, altrimenti risultano piatte.

Ci sono diversi metodi, tipo usare una mappa hdr nell'environment del materiale oppure creare pannelli luminosi bianchi, invisibili. Quindi non si vedranno visivamente ma solo nelle riflessioni, così puoi creare giochi di chiari e scuri

Benvenuto ;)


"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda potresti usare i production shader di mental ray.

In questa sezione trovi qualche delucidazione più o meno dettagliata.

Poi onestamente io non ho tutti questi problemi quando devo fare quello che ho bene in mente. Hai fatto delle prove magari, con una sfera in esterno e vedere come si comporta il tuo materiale, magari con il sun & sky. Giusto per capire se il materiale è settato a dovere. Poi in rete in un sito che si chiama mrmaterial. ci sono dei preset di materiali, potresti prenderne uno preset.

Altra cosa togli completamente la riflessione e pian piano guarda con l'aumentare della riflessione, come si comporta.

Poi che materiale usi?

Poi magari potresti postare uno screenshot? una preview? Non troppo piccola così almeno ti rubiamo l'idea della lampada e la rivendiamo come nostra. :):devil::D:P

Share this post


Link to post
Share on other sites
prima di tutto, elimina l'oggetto dalla riflessione (propiretà dell'oggetto) così rimane ma non si riflette.

Poi, il nero ma le cose che riflettono sono sempre un problema nei limbi perchè per essere tali, devono avere qualcosa da riflettere, altrimenti risultano piatte.

Ci sono diversi metodi, tipo usare una mappa hdr nell'environment del materiale oppure creare pannelli luminosi bianchi, invisibili. Quindi non si vedranno visivamente ma solo nelle riflessioni, così puoi creare giochi di chiari e scuri

Benvenuto ;)

ciao...grazie...:)...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guarda potresti usare i production shader di mental ray.

In questa sezione trovi qualche delucidazione più o meno dettagliata.

Poi onestamente io non ho tutti questi problemi quando devo fare quello che ho bene in mente. Hai fatto delle prove magari, con una sfera in esterno e vedere come si comporta il tuo materiale, magari con il sun & sky. Giusto per capire se il materiale è settato a dovere. Poi in rete in un sito che si chiama mrmaterial. ci sono dei preset di materiali, potresti prenderne uno preset.

Altra cosa togli completamente la riflessione e pian piano guarda con l'aumentare della riflessione, come si comporta.

Poi che materiale usi?

Poi magari potresti postare uno screenshot? una preview? Non troppo piccola così almeno ti rubiamo l'idea della lampada e la rivendiamo come nostra. :):devil::D:P

ahahah...grazie ora ci provo:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah........ allora mi sembra che non ci siano. Segui i consigli anche di icer, poi seriamente, lo posti uno screenshots e una preview della scena renderizzata? magari con una sfera se non vuoi farci vedere la lampada, no problem.


Edited by ytsejam

Share this post


Link to post
Share on other sites

dai un'occhiata a questo tutorial, forse può chiarirti un po' i concetti di base prima ancora di iniziare.

http://www.cgarena.com/freestuff/tutorials...tion/index.html


"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
ma i production shader...scusa la mia ignoranza ma cosa sono?...io ho 3ds max 9.0...

i production shader li trovi dalla versione 2008 di 3dsmax, ma sono nascosti e vanno abilitati.

con la verisone 9.0 come ti hanno consigliato devi lavorare sulla riflessione del materiale e inserire una mappa nel enviroment per aumentare il realismo delle rilfessioni.

per il materiale sicuramente un materiale arch e design , che volendo ha anche la self illumination se ti serve in futuro.

nel materiale arch e design puoi gestire le riflessioni in modo preciso .

Questo è uno dei mie video corsi ( non è free ) e lo consiglio

a chi deve approfondire l'uso dei materiali arch e design molti sono stati

soddisfatti di questo video.

https://www.the3dstudio.com/product_details...d_product=23961


Edited by IPPOPOTAMO

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito una mail con le indicazioni per scaricare gratuitamente:

  1. Le immagini HDRI presenti su HDRI pro
  2. Una sequenza di 300 immagini HDRI generata da Luca Deriu tramite il programma Real HDR