Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
neodym

Animazioni Ripetute Di Molteplici Elementi Rigidi

Recommended Posts

Sto modellando una specie di robot che dovrò poi animare in futuro. Dal momento che al suo interno vi sono diversi apparati meccanici che si devono muovere in gruppo, mi chiedevo se esistesse un modo per animarli come se si trattasse di un morphing.

Mi spiego meglio: ad esempio ho una ruota retrattile che ogni volta che viene posizionata richiederebbe l'animazione di uno sportello, dei braccetti che la sorreggono e la ruota stessa (un po' come se fosse un carrello di un aereo). Dal momento che prevedo di dover ripetere più volte questo movimento, ho provato a fare un morph target con la ruota posizionata, ma basandosi sulla posizione dei vertici questo genera un'animazione "molle".

sto brancolando nel buio...

Ciao

Non vorrei incasinarti la vita, prendilo solo come uno spunto..

Tempo fa avevo realizzato il maialino portafortuna di un vecchio cartone animato (

)

Anch'io allora avevo un'esigenza simile alla tua: il coperchio che si aprisse prima che l'albero salisse

Certamente potevo fare la rotazione prima che la palma salisse, in modo autonomo dalla stessa

Invece ho fatto si' che ad una certa altezza dell'albero, il coperchio si alzasse in automatico, con le funzioni interne di 3dsmax. (Tipo: da valore z a valo z+n dell'oggetto A= rotazione x, da 0 a 90 dell'oggetto B)

Praticamente usavo un oggetto fittizzio in movimento su e giu' che alzavo l'albero e si apriva e chiudeva il coperchio a certi valori dell'asse z

Il problema è che.... non mi ricordo piu' come e cosa avevo usato!!!

Spero chi le usa sapppia dare una mano (ora provo a vedere se ritrovo qualcosa...)

Ciacciao :hello:

ho fatto qualche esperimento con il motion mixer, ma mi è parso molto incasinato; inoltre ha il grave difetto che una volta inserito un oggetto nel motion mixer non lo posso più animare a mano, ovvero io posso metterci il veicolo con l'animazione della ruota, ma poi lo posso animare solo più col motion mixer, non posso più, per esempio, traslarlo a mano...