Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Flutter

A Cosa Serve Yafaray O Yafray!

Recommended Posts

ho appena visto sul sito di blender un programma aggiuntivo per blender:yafray o.o9 e yafaray r 2.87. :huh:

domanda:a ke kosa servono questi software :blink2:

ci sono tutorial in italiano su questo software :blink2:

graficamente hanno una potenza simile o migliore a quella di blender 2.48a!!!

grazie in anticipo :hello: :hello: :hello:

una volta eseguito il plug-in come lo uso con blender

:P

non per essere scortese, ma prima si fa un giro orientativo sul sito-forum ufficiale, poi si cominciano a leggere le istruzioni, e poi magari si cominciano ad aprire discussioni su problemi che le istruzioni e il manuale d´uso non chiariscono del tutto.

non per essere scortese, ma prima si fa un giro orientativo sul sito-forum ufficiale, poi si cominciano a leggere le istruzioni, e poi magari si cominciano ad aprire discussioni su problemi che le istruzioni e il manuale d´uso non chiariscono del tutto.

ok!!! grazie per il consiglio!! :P

PS:ma il sito parla in inglese poi nn e nemmeno ufficiale (diciamo un ingrosso di SOFTWARE gratis on-line) -_-

"MA QUESTO PLUG-IN E UFFICIALE BLENDER" :blink2:

il sigto ufficiale di un programma esiste sempre, anche solo per fare pubblicitá. Il link che avevo postato era sbagliato, adesso l´ho corretto.

Yafray non é un plugin, ma un render engine a se stante, non so se si puó integrare direttamente in Blender o meno, se fai una rapida ricerca all´interno di questo sito troverai qualche wip dove é stato utilizzato, magari possono esserti d´aiuto.

Per l´inglese, devi cominciare ad abituarti, é piú o meno la lingua ufficiale della CG, e comunque non ha particolari controindicazioni dal punto di vista medico-fisico, come effetto collaterale puó dare piú facilitá nel rimorchio di turiste/i che ogni tanto vengono in Italia o maggiori possibilitá di comunicazione in territorio estero........

Allora fermiamoci un attimo, tiriamo un respiro e ripartiamo con calma.

Yafray è un render raytrace che integra anche la Global Illumination. Il suo sviluppo si è fermato alla versione 0.0.9 e al tempo era ancora un po' troppo "acerbo" per i miei gusti. Ora il team di sviluppo è cambiato e ci sono atate diverse release con il nome di Yaf(a)ray con un motore quasi completamente nuovo che personalmente mi ricorda abbastanza Mental ray (diciamo il cugino povero di terzo grado). Da non molto tempo è uscita la nuova versione stabile ed è integrata in blender tramite Python.

Yafray è un motore di render esterno che è integrato in Blender e supporta quasi tutte le features del programma. E' ancora possibile utilizzare la versione vecchia senza bisogno di smanettare con gli script perchè quando lo installi fas tutto lui, però ti consiglio vivamente di utilizzare le nuove versioni (è inutile imparare qualcosa che non verrà più sviluppato). La nuova versione è molto in via di sviluppo e non supporta tutte le features di Blender, ma il team mi pare piuttosto attivo e gli aggiornamenti sono molto fequenti.

Per quanto riguarda il manuale............che dire, se non sai l'inglese è dura ;)

nn e ke nn lo so e che in certe parole nn lo mastico molto bene pero lo so ke i tutorial sono in lingua madre ma ce sempre qualche sito che lo ripropone in italiano come "html grafica"! e cosi che ho imparato un po' le basi del motore blender

cmq grazie per avermi chiarito un po su questo software infatti un po di cose me le sono rilette sul sito blender guide 3d

ciao a tutti e ringrazio tutti quelli ke mi hanno risposto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:hello::hello::hello: