Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Lio

Esportare Curve Rhino 3dmax

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

innanzi tutto chiedo scusa ai moderatori se l'argomento di cui parlo non è nuovo, ma ieri ho cercato tra gli argomenti già trattati e non ho trovato nulla che mi possa essere utile, anche perchè sembra una cosa molto semplice.

Vi spiego il problema. Ho modellato in Rhino4 una cupola geodetica (a maglia esagonale sghemba) composta da più di 1200 aste rettilinee. Le unità di misura sono cm, diametro della sfera circa 200 cm ed il suo centro è molto prossimo al punto w0,0,0.

Vorrei importare (utilizzando il formato dwg) in 3dMax 9 32-Bit il modello (composto di soli segmenti di retta) per sfruttare la possibilità di Max di renderizzare le curve. Quando importo il file (export da Rhino con dwg impostato sia su default, Autocad 2000 Naturale Autocad 2004 Naturale etc) sembra che carichi tutto ma alla fine mi dice che non ci sono oggetti importabili nel file. Le unità del file di Max in cui voglio importare sono impostate su cm e sule pannello delle opzioni dell'importazione da dwg, ho provato a vedere i parametri ma poichè si tratta di tutti piccoli segmenti rettilinei, non ci sono impostazioni specifiche.

La cosa strana è che Autocad me lo apre senza problemi, ma anche salvato da lì Max mi dà lo stesso errore. Potrebbe dipendere dal numero elevato delle aste? devo provare a reinstallare Max?

se volete posso anche postare il file di Rhino

Grazie dei consigli

Lio

P.S.ho visto sul sito di Rhino che c'è uno scripting per fare i pipe su più curve contemporaneamente, ma non riesco a farlo partire nè dal Monkey Editor (copia/incolla) nè dall'interno di Rhino: sapete dirmi come si fa?

verifica che max 9 legga il formato di dwg che stai utilizzando, anche se credo che il 2000 lo legga senza problema, al limite usa il dxf.

Edited by algosuk

Ciao Algo,

grazie della risposta rapida. Ho provato anche con il dxf ma mi dà lo stesso errore. Tra l'altro, va esclusa anche l'ipotesi del numero elevato delle aste perchè ho lo stesso problema anche se ne esporto pochissime. Boh? e poi la cosa veramente strana è che Autocad lo legge, quindi vuole dire che il file di Rhino e la sua esportazione sono corretti e non corrotti (battutaccia, eh?)

Lio

Forse mi si è incasinato qualcosa nell'import di Max. Ho dei problemi (finora mai avuti) anche nell'importare spline semplici. Algosuk, ti chiederei una cortesia se puoi. In allegato trovi una semplice spline esportata da Rhino e letta bene anche da Autocad. Quando io la importo in Max me la rettifica (in unico segmento!) utilizzando questi parametri

auto smooth 16

curve steps 10

surface deviation 1

Potresti verificare se a te viene bene ed eventualmente dirmi i parametri utilizzati?

Grazie, ma proprio non riesco ad uscirne, era un procedimento che usavo da tempo...

Lio

ma non me lo fa allegare? pesa 20 kb cioè niente. L'ho pure zippato (5kb) e niente mi dice che è troppo grande.

Ma allora sono io ad avere dei seri problemi con l'informatica...

Mi sta prendendo lo sconforto...

gli dico

sfoglia (e seleziono il file)

upload

e lui mi dice che è troppo grande

sigh!

ok ho aperto e esportato il file senza problemi di sorta ( rhino 4 sr4b) in formato dwg 2004 lines con tutte le curve che divengono rette ( che nel tuo caso va bene) e aperto senza problemi in max 2008. allego dwg

test_geos.rar

Ciao Algo,

ho provato ad importare il tuo file com dwg e mi ha dato lo stesso problema (non ci sono oggetti importabili). Provando invece con il legacy dwg ci sono riuscito, anche con i miei file. Da cosa pensi possa dipendere? Devo per forza reinstallare Max oppure basta sostituire qualche dll mancante o corrotta?

grazie ancora

Lio