Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
pisa1877

Problema Vray: Troppa Grana Nel Render

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi chiedo aiuto perché proprio non riesco a togliere la grana da questo rendering! Ho provato con impostazioni di qualità elevate, e con vari accoppiamenti x il calcolo della GI (IM+LC; QMC+LC; IM+QMC), ma senza trovare alcun miglioramento, ho provato anche a fare un render con un semplice materiale grigio vray applicato a tutta la scena (con override), ma niente sempre pieno di grana. Dove sbaglio? Non ci levo le gambe da quasi 1 settimana!!! POssibile che sia un problema della VRayPhisicalCam? Allego un render ed alcuni settaggi...

render --> c1104hz3.jpg

impostazioni di render --> sett01ry6.jpg

sett02rh4.jpg

Grazie a chi mi darà una mano...

ciao!

cosi' a naso direi che potresti provare a diminuire il noise threshold: prova con 0,01

un'altra cosa....se hai usato vray lights.....prova a controllare le shadow subdivisions.

Hope this helps! ;)

F

ho già provato con il noise threshold a 0,01, e a parte l'aumento del tempo di rendering, non ho visto miglioramenti. SI, ho usato Vray lights, ma le shadows subdivision influenzano anche le zone dove non c'è ombra???

Sono disperato!

Ciao

I problemi sono probabilmente dovuti alle subdv delle ombre (20 possono bastare) e al noise treshold (0,002 non sbagli e aumenta i samples a 20). Se il materiale ha proprietà di riflessione puoi aumentare anche i samples del materiale

Edited by klone

-Tanto per cominciare l' adaptive subdivision mettilo a -1,3 altrimenti vai di Adaptive QMC...

-La light cache è troppo alta di suddivisioni, mettine 1500 che bastano, anche il prefilter è troppo alto, lascialo di default

-Attiva l' Antialiasing

-L'irradiance map a me non da granulosità nemmeno a very low quindi non è quello il problema

-Il noise thereshold mettilo a 0,001(ti aumentano i tempi di brutto)

-Aumenta le suddivisioni ai materiali glossy

-Cosa molto importante aumenta le suddivisioni delle luci nel pannello system di vray oltre che alle luci stesse

Guest jah

io proverei a controllare le IES, poi direi di abbassare la LC e di lasciar stare per il momento il prefilter ti faccio poi notare che non stai usando nessun filtro di aliasing non so se è voluta e nemmeno il perchè ,di solito si usa disattivarlo nella modalità impostazioni universali di vray.

-Tanto per cominciare l' adaptive subdivision mettilo a -1,3 altrimenti vai di Adaptive QMC...

-La light cache è troppo alta di suddivisioni, mettine 1500 che bastano, anche il prefilter è troppo alto, lascialo di default

-Attiva l' Antialiasing

-L'irradiance map a me non da granulosità nemmeno a very low quindi non è quello il problema

-Il noise thereshold mettilo a 0,001(ti aumentano i tempi di brutto)

-Aumenta le suddivisioni ai materiali glossy

-Cosa molto importante aumenta le suddivisioni delle luci nel pannello system di vray oltre che alle luci stesse

Grazie x i consigli:

- ok x l'adaptive subdivision: non ho toccato molto i parametri xké secondo me il mio problema non era risolvibile con l'AA

- x la LC, non la metto mai così alta, è stato solo una prova esasperata x non sentirmi dire nel forum "hai provato ad aumentare i valori???"

- X l'IM, sono d'accordo con te, in genere è quello che restituisce meno noise di tutti, al massimo fa le macchie

- seguo il consilgio di aumentare le suddivisioni delle luci nel pannello system di vray: solo che non l'ho mai fatto in altri rendering, e non ho mai avuto questo tipo di problema... di default sono a 150, quanto mi consigli di mettere?

Grazie!

io proverei a controllare le IES, poi direi di abbassare la LC e di lasciar stare per il momento il prefilter ti faccio poi notare che non stai usando nessun filtro di aliasing non so se è voluta e nemmeno il perchè ,di solito si usa disattivarlo nella modalità impostazioni universali di vray.

ciao: che significa controllare le IES? comunque ho anche provato dei render senza le IES e veniva fuori la grana comunque...

x gli altri tuoi commenti, ho già risposto a Francesco Orsini

Guest jah
ciao: che significa controllare le IES? comunque ho anche provato dei render senza le IES e veniva fuori la grana comunque...

x gli altri tuoi commenti, ho già risposto a Francesco Orsini

significa che con il max 2008 che mi pare tu stia utilizzando hanno creato a me personalmente + di qualche problema.