Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Erik

Wip: Nandaimon

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Anno nuovo, wip nuovo.

Allora, questa volta mi cimenterò nella modellazione del Nandaimon, che altro non è che il portale principale di entrata al tempio di Todai-ji (non lontanto dall'odierna Kyoto, ovviamente Giappone).

Questo portale, distrutto con il resto del tempio durante una guerra alla fine del XII sec, è stato ricostruito nel 1192 secondo uno stile particolare (chiamato Great Buddha Style, dal nome della sala principale di questo stesso tempio, che contiene un enorme statua del Buddha), molto imponente rispetto ad altri stili dell'architettura giapponese.

Un'immagine vale più di mille parole:

ref1me9.jpg

Il tetto (o meglio i due tetti) sarà la sfida principale:

ref2gb7.jpg

Ho a disposizione queste belle foto e delle scansioni dal libro che sto leggendo (ovviamente architettura giapponese) e che mi ha messo in testa di modellare questo bestione.

Per la cronaca, credo che ometterò i 2 simpatici guardiani di pietra che sono alloggiati all'interno :D-

Ecco il primo wip

wip01ee8.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Con tutti gli incastri però.....compresi quelle delle tegole.

Il 3d aiuta molto perchè ha l'opzione "copia",ma comunque sarà un lavoro certosino.

Guardo...ed imparo ;)

purtroppo non ho trovato nulla sugli incastri. O per fortuna. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Erik....ho fatto una velocissima ricerca di immagini del tempio su google per cercare di aiutarti/crearti dei problemi.

Stai attento che questo soggetto è già stato affrontato e sono riuscito a scaricarlo con blender in 3d.

Mi spiace averlo trovato.

Questo non toglie nulla alla difficoltà del pezzo....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo che è un bel lavoro di texturing, m' immagino che palle per non far vedere le ripetizioni o le texture uguali, voglio vedere cosa viene fuori

A proposito, con che motore renderizzerai tutto? E con che sistema?


Edited by francesco orsini

Share this post


Link to post
Share on other sites
WIP davvero interessante, seguo. Puoi dirmi da che libro hai fatto le scansioni?

"What is Japanese Architecture? A survey of traditional japanese architecture"

Kazuo Nishi e Kazuo Hozumi

Kodansha

9784770019929

secondo me è molto ben fatto. Ad ogni modo è il primo che leggo, per cui non so fare confronti. Ovviamente in inglese, leggibile ma non semplicissimo.

Erik....ho fatto una velocissima ricerca di immagini del tempio su google per cercare di aiutarti/crearti dei problemi.

Stai attento che questo soggetto è già stato affrontato e sono riuscito a scaricarlo con blender in 3d.

Mi spiace averlo trovato.

Questo non toglie nulla alla difficoltà del pezzo....

non capisco quale sia il problema, anche io avevo già trovato il modello. Mica lo modello per essere il primo a farlo ;) è uno sfizio personale

Certo che è un bel lavoro di texturing, m' immagino che palle per non far vedere le ripetizioni o le texture uguali, voglio vedere cosa viene fuori

A proposito, con che motore renderizzerai tutto? E con che sistema?

già, sto già pensando ad un approccio abbastanza procedurale. Un bel legno vecchio , un bel legno verniciato, un materiale dirt e mischio il tutto con noise vari, ambient occlusione e altro.. vedrò. Per ora penso al modello.

Il motore di render sarà Vray come per (quasi) tutti i miei lavori.

altro piccolo up intanto

stamp01as6.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito una mail con le indicazioni per scaricare gratuitamente:

  1. Le immagini HDRI presenti su HDRI pro
  2. Una sequenza di 300 immagini HDRI generata da Luca Deriu tramite il programma Real HDR