Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Guest juventino81

Come Posso Modellare Un Tappeto Con Rhino?

Recommended Posts

Guest juventino81

salve ragazzi io uso rhino e renderizzo con vray for rhino. ho provato a vedere un po in giro e forse l'unico modo per fare un tappeto(shaggy pelosi) è il displacement.Qualkuno può darmi qualche indicazione?grazie!

mah, in rhino non saprei che dirti... in 3d studio userei un bel fur, lo "pettinerei" e poi lo renderizzerei in mental ray come geometry...

a te non so che dirti!

comunque tieni presente che col displace ho paura che quel bell'effettino che hai nella reference delle fibre curve te lo puoi scordare, visto che la mappa ti verrà estrusa lungo un solo asse!

lascio la parola a chi ne sa di più sui tuoi programmi...

Guest juventino81

salve

intanto grazie per la risposta tempestiva! il problema è che a me resta senza volume, ovviamente facendolo in 3ds non potrei aprirlo e renderizzarlo in vray for rhino!

Penso anch' io che ti ci voglia il fur, ma non uso Rhino e quindi non saprei...comunque se hai vray per Rhino allora dovresti avere nelle geometrie anche il Vray fur, appena lo trovi fai dei test e vedrai che raggiungi qualcosa di buono, magari cerca con google

Guest juventino81

ciao grazie anke a te per l'interessamento, ma cerco e ricerco ma nn c'è! in vray for rhino c'è:

V-Ray Material Editor con preview dei materiali

V-Ray Sun and Sky

V-Ray Physical Camera

e basta +!

In 3ds max riesco a modellarlo ma non riesco ad esportarlo in rhino e quindi renderizzare cn vray. Ho la vaga impressione che nn si possa far nulla cn rhino e vray for rhino!

Guest juventino81

l'idea non è male ci pensai anke io! ma siccome il filè è gia pesante di suo, devo inserire questo tappeto all'interno di uno yacht.Cercavo un qualcosa di semplice poi cmq nn deve essere perfetto!

Si puoi fare anche a mano, ma sei sicuro di non avere il vray fur? Non so com' è Rhino ma prova a vedere dove ci sono le geometrie da creare, insomma cercalo anche negli altri menù, comunque provo a dare un' occhiata su google e se trovo qualcosa ti faccio sapere

Guest juventino81

grazie molto gentile ma cmq rhino nn è come 3dsmax non ha modificatori! lo uso da un bel po di tempo e queste cose nn le ha!

Guest juventino81

tu mi sapresti dire come procedere per farlo cn il displacement?dipende tutto dalla textures?

Guest juventino81

tranquillo grazie cmq per la collaborazione. ci fosse stato il gioco era fatto.

tu mi sapresti dire come procedere per farlo cn il displacement?dipende tutto dalla textures?

non uso rhino, però il displace è uguale per tutti i sw: la mappa che creerà il displace dovrà essere un simil puntinato. In max uso la texture map DENT ( non so se hai presente), in rhino non saprei. Cmq basta farla in photoshop, tipo un fondo bianco e aggiungere il filtro disturbo, cossichè ti creerà a random un puntinato

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Guest juventino81

Bhe diciamo che per quel che mi serve ho quasi risolto, una cosa invece per impostare al meglio le luci, ambiente, qualche consiglio??? ve ne sarei grato!

Ciao, se vai su http://www.personalrender.com/mat_vray_for_rhino.html scaricati grama 10 (erba) quel materiale sfrutta il displacement per ricreare i fili di erba, basta sostituire la texture erbosa nel diffuse, col colore che più preferisci ed il tappeto è fatto, poi se giochi un po' con i valori, riesci ad allungare/accorciare i "peli del tappeto"

Spero di essere stato chiaro......

CIAOOOO

Guest juventino81

Ciao ti ringrazio molto gentile, provo subito,quando dici gioca un po cn i valori che intendi? di che valori parli? e in che modo?

Ciao ti ringrazio molto gentile, provo subito,quando dici gioca un po cn i valori che intendi? di che valori parli? e in che modo?

Dunque, scarichi il materiale dal link, poi lo importi nel material editor, risistemi le texture nel diffuse, bump e displacement e poi renderizzi...

screen01jn4.jpg

Poi in base al tipo di effetto che vuoi ottenere giochi con valore del multiplier sempre nel displacement

screen02bm2.jpg

Poi, con più calma se modifichi le uv delle texture e vedi i risultati che ottieni...

Buon divertimento sperimentale! :Clap03:

davidooone.

Che volete, rhino non è un software nato per il rendering! Non è il suo lavoro.

Se vogliamo fra rhino e 3ds passa una differenza simile a quella fra illustrator e autocad 2d.. :TeapotBlinkRed:

Ora mi salteranno addosso ma in fondo il succo è questo. E' inutile cercare di renderizzare particolari di questo tipo in rhinoceros.

Potresti esportare tutta la scena in IGES, tirarla dentro in max, aggiungere il tappeto e renderizzare. Oppure aggiungi il tappeto dopo in photoshop ma occhio alle ombre