Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
blupicc

Passare Da Raster A Vettoriale

Recommended Posts

ciao ragazzi,

cerco un aiuto..

dovrei effettuare un rilievo dello stato di fatto e ridisegnare delle facciate di edifici così come appaiono.

cioè disegnare ogni singola pietra, mattone, crepe... e via discorrendo con autocad o illustrator.

c'è un modo per poter velocizzare questo lunghissimo processo dalle fotografie che ho già?

ho già provato con auto trace di corel draw... ma i risultati che ho ottenuto sono stati un po deludenti...

Ho trovato in intenet alcuni programmi che potrebbero fare al caso tuo ma sono a pagamento...(es: Vextractor = $99, MagicTracer = $60, AbleVector = 10$)

Una volta avevo trovato un programma gratis ma in questo momento non lo trovo e non mi viene in mente neanche il nome....

..se lo trovo ti faccio sapere....... ma tu lo volevi gratis o ti va bene anche a pagamento??

Te cmq prima di passarle a un programma di tracing le devi preparare in photoshop, tipo un bel po di surface blur (fa miracoli), abbassare i colori e accentuare contrasti, e in generale appiattire, semplificare ed eliminare i dettagli fini che convertendo diventano solo schifezze.

Vedrai che funzionerà meglio, penso che corel draw vada bene ma ricorda che il risultato è sempre un pò così.

:TeapotBlinkRed:

Edited by pillus

grazie per la partecipazione e per i consigli... molto utili..

inizialmente ho cercato di notare i risultati utilizzando semplicemente un programma di conversione... ma, cme detto, i risultati ottenuti sono stati un po confusionari...

infatti ero giunto alla conclusione di dover effettuare dei ritocchi sulle fotografie prima di dover passare a tali operazioni...

grazie cmq per i consigli... non avevo valutato il Filtro BLUR anche perchè lo conosco poco.. ma lo proverò di sicuro..

per il momento... preferirei spingermi su programmi free poichè... mi servirebbe abbastanza urgentemente ed è il primo lavoro di tal genere... poi. con il tempo.... valuterò un eventuale acquisto...

ah dimenticavo uno dei problemi di corel e che mi rende le linee come delle pennellate... ( lo spessore delle linee non è mai costante )

la cosa potrebbe andar anche bene.. ma vorrei cercare di rendere le linee tutte con lo stesso spessore.

meglio ancora sarebbe... se riuscissi a poter separare eventualmente in layer e dare spessori differenti ai vari elementi del disegno per una migliore restituzione grafica...

ci devo lavorare meglio un po su...