Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
francesco orsini

Esterno Riproduzione

Recommended Posts

Salve ragazzi, apro questo wip perchè sono arrivato ad un certo punto di questo lavoretto fatto per tenermi in esercizio, lo scopo è quello di raggiungere un estremo fotorealismo soprattutto con i materiali e come vedete ho ancora da fare molto lavoro, voglio modellare più oggetti possibili ma quelli nella foto di riferimento non è che mi piacciono molto, aspetto quindi alcuni consigli da voi e soprattutto criticate il più possibile perchè voglio eliminare ogni errore!!!

Considerazioni:

-La pietra l'avevo trovata uguale all' originale ma non mi soddisfaceva come risoluzione e qualità di foto, pertanto ho optato per quella che mi soddisfaceva di più, ma devo finire di sporcarla con Ps...

-Il rampicante mi piace ma ha queste foglie a sottilette che mi disgustano, sapete mica se c'è il modo di farle un pò noisy???

-Il legno delle travi non mi piace, lo vorrei più vecchio ma non ho ancora trovato quello adatto

-Devo mettere quasi tutta la vegetazione ma non ho idea, Onyxtree non mi soddisfa,Speedtree lasciamo perdere,non saprei come modellarmi la pianta sulla destra, consigli?

-Devo sporcare di più alcuni materiali, tipo aggiungere qualche colata sullo stucco giallo in prossimità del terrazzo

- Il cestino è solo una pietosa prova, folse lo tolgo, insomma consigliate voi...

Programma Max 2008

Motore di render Vray 1.5 Sp1

Illuminazione con semplice direct(poi vorrei usare anche il sistema fisico ma dopo e fare una vista notturna)

Riferimento

Rendering

già mi piace molto e ti faccio i complimenti, per aver usato una direct ti sei avvicinato molto alla simulazione di un sitema fisico.

Le prime 3 cose che saltano all'occhio cmq sono: il poco disordine (prova a muovere i coppi, ecc..), illegno degli architravi che è troppo liscio ed omogeneo e l'intonaco rosa, un pò "finto".

riguardo alle foglie non so aiutarti, buon lavoro e di nuovo complimenti.

Il rampicante mi pare troppo con i rami aperti, insomma rampica poco, forse dovresti renderlo più denso nella parte alta, si noterebbe di meno l'effetto delle foglie, che non sono così malaccio.

Come l'hai fatto? Con Ivy?

La pianta sulla destra potresti farla alla stessa maniera del rampicante, cambiando le foglie.

Le travi dovresti desaturarle e trovare qualche mappa per creare forellini, crepe, ecc... o magari la fai in PS. Riguardo alle travi disturba un po' nella parte dove attacano sul muro, si sovrappongono alla pietra, mentre dovrebbe incastracisi ;)

Sporca la pavimentazione è troppo omogenea e forse fosse un pelo più scura contrasterebbe e farebbe emergere la facciata.

Attendo up :hello:

Tanto quando ho finito se esce un bel lavoro spiego tutto e magari faccio anche un tutorial, anche se c'è poco da spiegare...

TRAVE

Piccolo up sulla trave, ho aggiunto un blend, ora vedo come fare per dargli dei buchetti e poi aggiusto lo stucco, tanto oggi pomeriggio vi farò vedere altri sviluppi

Devo incastrarla di più però

Edited by francesco orsini

Ciao Francesco, innanzitutto ti consiglio di completare tutto quello che riguarda la modellazione. Solo allora si può visionare il progetto nel complesso e valutarne quindi possibili aggiustamenti. Visto che hai iniziato con le textures ti dico la mia a riguardo. Se stai lavorando in lwf è possibile che tu abbia bisogno di maggior contrasto (forse 2,2 è troppo nel tuo caso).

Per quanto riguarda la facciata frontale nonostante tu abbia aggiunto del displace risulta ancora piatta e la texture va lavorata e di molto anche sporcandola nei punti giusti. Attenzione alla mappatura: il displace ti sta separando il muro sopra dove ci sono le 3 travi di legno.

Modella qualche cavolata fuori dall' inquadratura in modo che i vetri abbiano qualcosa da riflettere oltre al cielo.

La texture delle travi sopra le finestre va lavoranta anch essa, fossi in te la cambierei del tutto. Il materiale delle finestre merità piu attenzione, magari come texture ci siamo ma ha bisogno di più bump innanzitutto e magari una mappa di riflessione che evidenzi punti di riflessione dove il legno è ancora integro mentre poca quasi zero riflessione nei punti in cui è usurato. Il rampicante per terra??nasce dal nulla?:). Magari cambia il materiale delle foglie utilizzando sss. Il bump dei muri in rosa è troppo secondo me, magari fai qualche prova abbassandolo e la texure va sporcata anch essa nei punti giusti.

Di lavoro nei hai ancora un bel po da fare ma come inizio non c è male. Ripeto aggiungi piu oggetti nella scena e quando dichiarerai conclusa la modellazione allora puoi dedicarti a pieno sulle textures e sui materiali.

ciao e buon lavoro

Grazie dei consigli Klone, sapevo già degli errori che hai citato, ora sono dietro alle travi e allo stucco delle cornici, poi affinerò il resto...appena ho tempo cerco di migliorare anche l' illuminazione che già mi pare buona

Mi piace come hai cominciato. La prima cosa che mi è saltata all'occhio, è che attorno alle travi delle finestre le pietre non vengono interrotte, lo so che è un lavoro poco simpatico, però se vuoi ottenere un dettaglio alto farei anche quello, magari con un reder to texture e poi con PS aggiusterei le parti in questione.

Mi piace come hai cominciato. La prima cosa che mi è saltata all'occhio, è che attorno alle travi delle finestre le pietre non vengono interrotte, lo so che è un lavoro poco simpatico, però se vuoi ottenere un dettaglio alto farei anche quello, magari con un reder to texture e poi con PS aggiusterei le parti in questione.

Infatti devo fare anche questa cosa, speriamo di riuscire in tutto

Bravo Francesco è davvero bello!!!

io di solito per gli esterni uso MR ma ni hai fatto venire una gran voglia di studiare bene Vray anche per gli esterni!!

:w00t::w00t:

Quando farò delle prove spero mi aiuterai ad settare bene tutti i parametri!!

Ciao Roberto, per il muro in pietra ho usato il displacement ma devo ancora aggiustare diverse cose...

Per invecchiare i materiali ho usato tutti blend, ci vogliono solo le maschere giuste e viene un bel lavoro realistico ma ci vogliono molte prove e tempo, sto cercando di migliorare ancora alcuni materiali, ma mi sa che ormai posto qualcosa domattina, per stasera non ce la faccio

Devo dire che hai iniziato alla grande, ci sono particolari che personalmente penso che hanno un grado di definizione di grande impatto.

Non mi resta che augurarti un buon lavoro, seguirò con piacere le evoluzioni dei tuoi rendering.

;)