Vai al contenuto
pillus

Test 3dsmax Vs Blender

Recommended Posts

Ho fatto un piccolo test ed è quantomeno imbarazzante.

Premetto due cose:io uso ancora max e ne sono ancora un estimatore,non sono di parte.

La mia CPU è un athlon xp1600,1 giga di ram,scheda video geforce2 64M con driver aggionati.

Detto questo:

Vedete la prima immagine? Quelle sfere sono tutti cubi con 6 (!) iterazioni in blender.

Ne ho aggiunti fino a quando andava troppo a scatti.

Seconda immagine:ho fatto la stessa cosa con 3dsmax 7.

Date un occhiata al numero di poligoni che mi gestiva.

Se non ci credete provare anche voi... :blink::mellow::o:huh::w00t:

Anzi magari qualcuno faccia il test con una configurazione più potente

per confermare,perchè sembra incredibile pure a me.

Blender: 1.769.616 faces

million13vi.th.jpg

3dsmax:147.456 faces

million27ax.th.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Usa il turbosmoth di 3ds max 7, vedrai che le cose cambiano B). Io con la mia quadro4 780 riuscivo a gestire sino a 4.000.000, penso, dovrei ricontrollar questo numero. Poi una cosa è rotare la viewport, un conto è riggare ed muovere 4.000.000 di poligoni...

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

probabilmente blender gestisce meglio la visualizzazione degli oggetti suddivisi, ma se collassi tutto credo che alla fine i valori saranno simili

Link al messaggio
Condividi su altri siti

xcecofuli: avevi ragione la differenza tra meshsmooth e turbosmooth è disarmante :eek::eek:

sono però arrivato a un massimo di 530.000 faces e qualcosa,poi scoppia tutto :mellow:

ora non faccio più prove che qui si pianta tutto :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

pillus: stai usando la versione 2.36 ufficiale? se si, nella prossima versione potrai notevolmente aumentare le "sfere"; è stato infatti riscritto il codice dedito alla suddivisione per essere ancora più veloce. altrimenti... è già notevole così

Modificato da friendly

Link al messaggio
Condividi su altri siti
pillus: stai usando la versione 2.36 ufficiale? se si, nella prossima versione potrai notevolmente aumentare le "sfere"; è stato infatti riscritto il codice dedito alla suddivisione per essere ancora più veloce. altrimenti... è già notevole così

E la modonna! Ancora più veloce??!!! Credevo che già adesso era ultra-ottimizzato...

ma per caso sai quando esce la nuova verione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
E la modonna! Ancora più veloce??!!! Credevo che già adesso era ultra-ottimizzato...

ma per caso sai quando esce la nuova verione?

è apparsa sulla pagina del testing built quella che dovrebbe essere l'ultima versione beta prima della fase "b-cons 4", che porterà alla versione finale. penso non manchi moltissimo... ma non saprei quantificare, comunque.

Modificato da friendly

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Una cosa, una volta che hai una mesh con una suddivsione a 6, spostanto i vertici della gabbia Low poly , che feedback restituisce Blender?

Come max. va a scatti! :) Anche con una sfera sola.

meno male allora le cose si equilibrano... max ne esce salvo stavolta :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Max va a scatti con una sola sfera con suddivisione liv.6?

Ho fatto una prova in lightwave e con suddivisione liv.6 ho aperto questo mio lavoro e fila liscio come l'olio:

(Nel senso che sposto i vertici,faccio bevel,sposto poligoni,ecc...senza rallantamenti..se suddivido a 7 invece inzia a scattare)

Ho un athlon 2600 con 1 giga di ram.

post-894-1115990861_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cmq la comodità è che posso gestire modelli mooolto più grossi con blender,e qui

non ci piove! :D

Almeno sul mio pc-cesso :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Max va a scatti con una sola sfera con suddivisione liv.6?

Ho fatto una prova in lightwave e con suddivisione liv.6 ho aperto questo mio lavoro e fila liscio come l'olio:

(Nel senso che sposto i vertici,faccio bevel,sposto poligoni,ecc...senza rallantamenti..se suddivido a 7 invece inzia a scattare)

Ho un athlon 2600 con 1 giga di ram.

...allora complimenti a lightwave!!! :eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi max sulla gestione dei poligoni fa schifo ed è risaputo

provate una volta ad usare maya e vi accorgerete delle differenze, eppure ancora la gente si intestardisce su questa cosa :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi max sulla gestione dei poligoni fa schifo ed è risaputo

provate una volta ad usare maya e vi accorgerete delle differenze, eppure ancora la gente si intestardisce su questa cosa  :rolleyes:

Quoto.

Penso che attualmente sia il difetto più grosso di 3ds max. Non è Blender che è veloce, è 3ds max che è lento.

Max fa fatica a entrare con forza nel mondo del cinema anche perché fa molta fatica a gestire scene con un numero molto alto di poligoni/oggetti.

Maya quando l'ho provato io qualche anno fa, gestiva molti più poligoni di 3ds max, ma era più lento nella modellazione con le subdivision attivate, ora non so se ha ancora questo problema.

Utilizzando Softimage XSI o Silo con una GeForce 6600gt posso tranquillamente tener testa a 3ds max con la Wildcat più pompata del mondo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ehehe la mia cmq era una provocazione a ceco (che so essere molto suscettibile sull'argomento :P )

in realtà non penso che max faccia schifo, semplicemente ha qualche difficoltà in più di altri programmi a gestire tanti poligoni e questo non lo dico io, ma è un opinione comune a tanti utenti max

dico questo per cercare di non scatenare flame :P era una battuta ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì, una battuta basata su un fatto realmente accaduto :D (magari fosse solo accaduto, è un fatto che accade tutti i giorni :crying: ).

Anche io non volevo essere polemico. E' che 3ds max sarebbe quasi perfetto se fosse più "agile" e mi dispiace che patisca certe situazioni...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i poligoni sono poligoni, è vero, ma la differenza c'è.

Ho fatto diversi test al riguardo, del resto basta aprire il task manager per rendersene conto:

Max appena aperto con scena vuota:

135 MB circa di RAM

Blender appena aperto con scena vuota:

13 MB

Se aggiungo gli stessi oggetti e faccio il proverbiale test del meshsmooth le proporzioni si mantengono!

Questo vuol dire che ho trovato questa situazione:

MAX con sfere smoothate:

400 MB

Blender con pari scena:

40 MB

Queste cose mentre si lavora contano B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
i poligoni sono poligoni, è vero, ma la differenza c'è.

Ho fatto diversi test al riguardo, del resto basta aprire il task manager per rendersene conto:

Max appena aperto con scena vuota:

135 MB circa di RAM

Blender appena aperto con scena vuota:

13 MB

Se aggiungo gli stessi oggetti e faccio il proverbiale test del meshsmooth le proporzioni si mantengono!

Questo vuol dire che ho trovato questa situazione:

MAX con sfere smoothate:

400 MB

Blender con pari scena:

40 MB

Queste cose mentre si lavora contano  B)

aggiungerei: "E SCUS'S POC!" :D

quoto e straquoto in quanto a leggerezza blender è imbattibile,è inutile pure

discuterci sopra,a partile dagli incredibili 4.5 mega d'installazione.

In più, più memoria libera=possibilità di gestire scene molto più grosse senza problemi rispetto a max.

B)

...e questo è quanto.Inutile fare altri esempi -_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti
aggiungerei: "E SCUS'S POC!" :D

quoto e straquoto in quanto a leggerezza blender è imbattibile,è inutile pure

discuterci sopra

Evidentemente non hai mai usato softimage|XSI :)

Ti parlo di performances, non di consumo di memoria e per quanto riguarda queste, solo maya tiene il passo, anche se blender non se la cava affatto male.

Piuttosto staccati si piazzano modo e silo e laggiù, in fondo al baratro giace 3ds MAX che anche con drivers maxtreme ha performances imbarazzanti se paragonato ad XSI.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' vero, che XSI è veloce nel gestire molti poly lo confermo anche io... ci si muove bene in XSI.

3dsmax non sò... è tutto un mega plugin. Per forza che poi si incarta... maledetto!

Il vero vantaggio di 3dsmax è che c'è in giro un sacco di roba e di plugins che

assolvono +- a tutti i tipi di esigenza -_- ... però allo startup carica un'infinità di cagate

che infognano il PC fino a mandarlo in tachicardia. Dovrebbero rivedere sta storia,

anche perchè più vanno avanti con le realese e più il bordellone cresce...

Ma nn vi preoccupate... adesso ci pensa Autodesk a mettere tutto a posto. :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
in 3d max non si possono disabilitare alcune parti che non ti servono?

se non esiste come opzione dovrebbero pensarci...

se non ricordo male nella versione 4 potevi andare in plugin menager e "spegnere" alcuni plugin, e la lista era ben lunga.

dalla 5 in poi, ancora non ho capito bene il perchè, ma questa cosa non è più possibile, infatti ora nel plugin menager puoi solo caricare altri plugin ma non di spegnerli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti