Vai al contenuto

Recommended Posts

ragazzi vi posto un render primordiale di una cucina e il suo wire, con segnati gli errori che non riesco a correggere in fase di render, posto anche i settaggi di vray.

cucina01errori9na.th.jpg

cucina01erroriwire4ku.th.jpg

vraysetting5zv.th.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Provo io a suggerirti qualche dritta, poi arriveranno sicuramente suggerimenti più strutturati.

La macchie sulla finestra e, in genere, lo sbiadimento dell'intera immagine sono dovuti, secondo me, al valore alto (5) del dark mult. Io di solito non vado oltre il 2.

Poi con tre vray light ed una direct non credo si debba avere necessità di ricorrere al color mapping per coreggere le bruciature prodotte dai valori alti delle luci, o comunque non al punto da richiedere un settaggio cossì estremo.

Ci sarebbe poi da spingere un pò il settaggio dell'AA per poter correttamente visualizzare gli interstizi tra i cassetti.

Infine c'è un poligono che se ne va per i fatti suoi, capita nei modelli importati (dò per scontato che sa importato perchè non spiegherei altrimenti un poligono triangolare su quella faccia). La maniera più radicale per venirne fuori è entrare in modalità edit mesh/poly e cancellare i poligoni de fronte del cassetto e ricostruirlo con pooligoni più puliti

Ciao.

Ps. guardando meglio meglio la foto mi accorgo che l'errore nella geometria potrebbe essere anche causato da un'operazione boleana in max. In questo caso pui duplicare la geometria del cassetto sottostante (che mi sembra venuto bene) ed accorciarlo.

Modificato da Ariaty

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho risolto le macchie(mi era partito a 5,1 e non me ne ero accorto...ma non son tanto esperto di vray come si vede!!) e il poligono che partiva(bastava cambiare la triangolazione), non riesco a risolvere per le fessure, non può essere il calcolo della GI invece che l'AA, cmq adesso provo a cambiare il filtro, ma non penso basti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

concordo per il discorso Dark mult...

ma alcuni mi paiono dovuti a vertici vaganti, o poligon derivati da estrusioni.

(soffitto)

a me succede spesso di dimenticarmi di weldare qualche vertex... e poi di

estrudere l'edge fra essi compreso.

il risultato è un semi poligono che non si cancella, che non si riesce a gestire.

anche sulla mazda ho sofferto per questo problema... 4 ore buttate nel cesso.

ti conviene separare gli oggetti con il detach selezionare i vertici di interesse,

geralemente li seleziono tutti e weldo (abbasso 0,1 cm il valore dell'intervallo).

Prova a vedere se si tratta di anche di questo.

(mobile) potrebbe anche essere un gioco di prospettive, o di buffer sporco...

verifica di non aver selezionato il mantenimento del buffer in fase di render.

A volte con vray capita che sposti la camera e il problema svanisce !

a volte no.

ciuz e grazie per il post !

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

ma non è che come gia ti hanno + o - suggerito sono problemi di mesh?

o al massimo di risoluzione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la mesh è pulita, un semplice edit poly, suddiviso secondo il num di fessure dei cassetti e (due suddiv per ogni fessura) ed estrusione verso l'interno del polig ottenuto!

cmq se mi fa tribolare troppo....TAC!ci piazzo un bel bump!!! :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah   
Guest jah

ciao giovomal !!aspettiamo upgrade del tuo lavoro !!un po' la curiosità ,un po' che i tuoi lavori sono bellissimi e poi sto facendo un lavoro simile (con mentalray!!!!).

ciauz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora ecco l'ultimo up (3 ore e 9 min di render utilizzando allo stesso tempo il pc per navigare e per word, un pò troppi?!)

PROBLEMI:

1 ancora le puntinature sui mat riflettenti,

2 macchie sul mat degli infissi(materiale standard di max)

3 Macchie sul pilastro(possono essere i sampler delle luci lasciati a 8??)

4 problemi di antialiasing

posto immag, setting di vray e materiali. :crying:

cucina040pq.th.jpg

setting2yb.th.jpg

materiali8ap.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A quanto hai i diffuse subdivision delle luci? (intendo nel pannello system light)

Nel caso prova ad aumentarlo.

Prova ad abbassare i primary dell'irradiance

CIAUZZ...

:devil::devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dunque vedo l'immagine in corso d'opera.

Secondo me potresti fare delle prove:

A) La vedo un po neutra... spenta. potresti fare un test di renderizzazione della scena cambiando nel color mapping da exponential a linear multiply e quindi abbassere un po l'enviroment di vray. Se tu volessi fare uscire un rosso mangenta nella scena al momento ti verrebbe senzaltro scialbo.. tipo rosino. Al massimo abbass ancora il dark multiplier a 1 e fai una prova di render.

B) i puntini del metallo ( che tra l'altro non mi sembra metallo, metti nero il diffuse) sono sicuramente opera del Refl. glossiness del materiale metallo settatto con paramentri inferiori ad 1...

in questi casi il subdsivs. deve essere esponenzialmente + alto. Così aumenti i tempi di calcolo del materiale in fase di render ma almeno ottieni un risultato + fedele.

C) Nell'irradiance map il dist tresh è basso... più alto lo setti più i rimbalzi negli angoli diventeranno fedeli... a dispetto dei tempi di render.

D) un appunto di carattere soggettivo: Le piastrelline a mio avviso cozzano un po con il legno degli armadi. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la luce non mi dispiace (anche se devo passare sempre per photoshop e schiarire :angry::angry: ), ma non riesco ad eliminare le macchie sul pilastro dalla finestra?!?

(sto provando a farne una ad alta risoluzione con Maxwell... ;) )

cucina060jc.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
la luce non mi dispiace (anche se devo passare sempre per photoshop e schiarire :angry:  :angry: ), ma non riesco ad eliminare le macchie sul pilastro dalla finestra?!?

(sto provando a farne una ad alta risoluzione con Maxwell... ;) )

cucina060jc.th.jpg

bhe comunque mi pare che rispetto ai problemi iniziali ci sia stato un bel salto no?

hai provato a cambiare la mappa hdri ?? o non la usi ?? mi sa che mi faccio

una bella lettura dei tuoi post.. che mi sa che mi sono perso qualche pezzo..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

forse ancora un pochettino scura l'immagine... consiedrando che la passi anche da photoshop poi...!!

PEr i materiali ti dico, il vetro satinato lo preferivo pria... ora ha delle ombre che non mi piaciono.

Il metallo della cappa è lo stesso del forno? perchè nel forno ci va da dio... ma sulla cappa manco si capisce.

Per le macchie non so dirti... non mi capita mai.

Il legno del corpo del mobile centrale ha bisognodi un leggerissimo di specular a mio avviso. é un po piatto e poco legno.

Infinie ribadisco, il piano di lavoro della cucina lo farei dello stesso legno degli armadi.... le piastrelle cozzano.

Modificato da karma3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti