Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
tetsu1

Prove D'animazione

Recommended Posts

ciao a tutti,

sto aiutando una ragazza a fare un esame.

Una parte di questo esame prevede tutta una serie di animazioni...

mi sono fermato nella parte in cui è chiesto di far atterrare un'aereo e muovere una macchina..

quindi, dovrei far muovere contemporaneamente la macchina con le ruote e ruotare le ruote stesse..(e poi fare la stessa cosa con l'aereo e l'elica).

avreste, gentilmente, dei suggerimenti, tutorial o link?

grazie mille

Tez

per i moderatori : l'ho messa qui nei WIP perchè vorrei aggiornarlo con gli sviluppi..

bien, grazie a tutti :P

forse o dato poche informazioni...

l'aereo parte facendo la sua traiettoria (A1), viene seguito dall'elica che allo stesso tempo ruota sul proprio asse(A2).

mentre l'aereo inizia a planare, la macchina parte seguendo un percorso (M1), lo stesso succede ai fari (M2), mentre le ruote traslano e "ruotano"(M3)...

le telecamere sono una fissa (C1), una che dall'aereo punta la macchina (C2) e una che dlla macchina punta l'aereo(C3)..

ho caricato il video realizzato ieri sera e stanotte..scusate la qualità..

il tutto l'ho fatto in maniera abbastanza intuitiva, con gli strumenti a mia disposizione..

per esempio in un primo momento avevo pensato di fare l'aereo (p.to A1) con una traiettoria..quella del pannello motion, per capirsi..

ovviamente l'aereo non ruotava.

poi ho scoperto il path constrain

:TeapotBlinkRed: !!!

per l'A2, ho unito tramite un attachment constraint all'aereo..poi modificato i parametri a e b nel pannello position..

:TeapotBlinkRed: !!!

infine, posizionatomi in Local e entrato in modalità Set key, ho ruotato di 16200 gradi all'ultimo fotogramma (doveva girare 3 volte al secondo..avevo fatto un calcolo, ma ho dormito troppo poco per rifarlo oggi!)

per M1, sempre un path constrain, poi spostata la chiave di entrata sul fotogramma 200..

per l'M2, creati due spot e sempre tramite path constrain, animati..

per l'M3, ho fatto come in A2..

le telecamere C2 e C3 sono path constrain sia per la posizione che per il target (mi sembra, ma forse non funzionava e ho settato la posizione tramite traiettoria)

trovo che l'animazione sia abbastanza complessa per approfondire le mie conoscienze, quindi vorrei anche riprenderla

ringrazio chi mi indicherà delle vie più canoniche e dove ho sbagliato (tanto immagino..)

e scusate se sono prolisso

Tez

p.s. lo so che ci sono errori di animazione (vedi normali dell'aereo e luci..) per questo vi sfrutto!

:P

P.P.S. la scena non è mia...io ho solo perso 10 minuti per modellare l'auto..tutto il resto viene da un file di Microstation

ciao tetsu

non credo siano domande stupide,anzi.. più che altro direi che in forum pochi si occupano di animazione.

per ora non ho nulla sottomano da passarti dovrei cercare nei vecchi link che mi salvo di tanto in tanto.

cmq sia dai un occhiata a questo LINK intanto

si occupa di simulare i movimenti di macchine aerei e altro, prova a finire la modellazione e poi se mai scaricati la demo di prova (qualcosa era pure free se non ricordo male)

potrebbe essere una buona scorciatoia

ciao ^_^

grazi MadDoll!

almeno so che non sono un matruten!

il link che mi hai postato non fa al caso mio...diciamo che vorrei cavarmela con olio di gomito e solo 3ds (ah dimenticavo versione 9)...

spero tanto che trovi i link

grazie ancora tanto...