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Saranno queste vacanze....sarà la mancanza di sonno di oggi...ma ho deciso di modellare il mixer che ho qui a fianco, e questa volta vorrei riprodurlo in modo abbastanza fedele, modellando anche i più piccoli dettagli.

Il mixer è un Pioneer DJM-400, soprannominato "il trattore" per la sua robustezza e potenza :P

Blueprints in vista top e via a modellare.

Non mi piacciono per niente gli effetti dello smooth...e devo imparare a rendere la geometria pulita...consigli su come operare ?

A quest'ora forse è meglio chiudere 3ds e ficcarsi sotto le coperte <_< Notte a tutti gli insonni.

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Questa è una brutale prova di boolean. Ecco, io cerco un modo alternativo per arrivare allo stesso risultato...Come si fanno a fare fori in una superficie simile? Cioè, se fossero buchi di forma quadrata ad esempio, sarebbe molto più facile perchè andrei di connect e basta.

Ma in questo caso come si opera di solito ? :huh:

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Edit spline semplicissima, levi la spunta a start a new shape e ne fai altre per fare tutti i buchi, poi vai di extrude...si fa come quando fai le case

Ah, i booleani di solito li uso quando sono proprio nella m...a, altrimenti sono come la rogna meglio starci lontani:lol:


Edited by francesco orsini

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Guest

Facendolo in poligonale hai più controllo... e il link di Freak è quello che suggerisco anch'io... mentre con le spline si hai una rapidità, ma in alcuni casi sono incontrollabili...

Mat

:hello:

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No, però io vorrei restare in poligonale, perchè ho bisogno esercitarmi in questo modo ;)

Vedrò di smanettare un po e cercare la soluzione migliore per portare avanti la modellazione della parte superiore senza creare questi segmenti orripilanti...Se magari avete dei consigli (sempre in ambito poligonale) sono ben accetti. Con i video del link ho imparato un paio di trucchetti che non sapevo, e questa è già una buona cosa; mi manca però quell'operazione per operare modifiche su una superficie come questa mantenendo pulita la geometria...

Buona serata ;)

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in questo caso hai 2 alternative:

o modelli tutto in poly normalmente

oppure modelli in poly con il turbosmooth

se vuoi lavorare in poly senza turbosmooth o meshsmooth puoi fare un po' quello che ti pare: triangoli, ngons eccetera eccetera. basta che non ti faccia casino sui bordi su cui applichi il chamfer. in questo caso puoi partire da spline estruse e darci dentro di slice, slice plane, cut, extrude e bevel. poi lavori settando gli smoothing groups

se invece vuoi utilizzare gli spigoli morbidi del turbosmooth devi seguire i processi che ti spiega in quei 3 video fondamentalmente.

devi fare molta attenzione al flusso dei polyloops. in questo caso dovresti rimanere su una "griglia" immaginaria ortogonale. ovvero loop verticali e orizzontali tramite i quali operi le estrusioni. se non mantieni una topologia corretta e pulita ti verranno fuori dei casini col turbosmooth.

in questo caso francamente credo che sia piu facile utilizzare il primo metodo. direi che i bordini morbidi puoi tranquillamente ottenerli con dei chamfer con 2-3 segmenti. se invece devi fare dei close up estremi è meglio il secondo visto che puoi aumentare le iterazioni del turbosmooth in un attimo.

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Allora, per adesso sto facendo un paio di prove. In questi 2 screen ho operato così :

a) ho suddiviso la superficie con il comando connect, in modo da crearmi le geometrie degli spazi dove andranno collocati i 3 bottoni.

B) ho tolto le facce che mi servivano e ho estruso in basso, chiudendo poi con un capù

c) ho applicato vari chamfer in modo da ottenere la geometria che si vede nella prima immagine.

d) ho applicato un meshsmooth a tutto

Mi sembra accettabile come risultato...che dite?

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certo che è accettabile, è il secondo metodo infatti. però mi pare che sia tutto troppo morbido, di solito questi oggetti hanno chamfer duri, visibili nell'oggetto reale

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però mi pare che sia tutto troppo morbido

quoto in pieno: ma basta che fai così

immaginevb6.th.jpg

e risolvi

PS: mi raccomando fai le righe dritte, io con paint ho fatto qll che ho potuto

:hello:


Edited by daco86

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