Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
designer82

Consigli Per Acquisto Nuovo Pc

Recommended Posts

Salve a tutti e buon anno.

Che ne pensate di questa configurazione per un nuovo pc?

Servirà per rendering architettura, max (mentalray e vray) cad3d e photoshop. anche video.

Case MidiTower ATX COOLER MASTER modello ELITE 333 nero

Alimentatore: S-TECH PROFESSIONAL 800W Silent

Processore: INTEL CORE 2 QUAD Q9550 2,83Ghz 12Mb cache sk 775 QUAD CORE

Scheda Madre: ASUS MAXIMUS EXTREME Chipset Intel X38+ICH9R

Ram: OCZ PLATINUM 4Gb DDR3-1600 (2x2Gb)

Scheda Video ZOTAC GEFORCE GTX 260 896Mb DDR3

Scheda Audio: SUPREME FX II 7.1 canali HIGH DEFINITION. Coaxial & Optical S/PDIF out

Scheda di rete: REALTEK Dual Gigabit Lan Controller, onboard

Porte USB 2.0: 3 anteriori, 6 posteriori

Porte eSATA2: 2 posteriori

Porte Firewire: 1 posteriore, 1 anteriore

Hard Disk: MAXTOR 500Gb 7200rpm 32Mb cache SATA2

Masterizzatore DVD +/- R: LG GSA H22NP Dual Layer

siamo quasi a 1200 euro (a detta del negoziante).

consiglereste di cambiare qualcosa? sia in meglio che in peggio.

Grazie a tutti.

Consiglio di cambiare mezza configurazione.

Niente ram DDR3, ma DDR2 almeno 800Mhz CL4, possibilmente OCZ o G.Skill, eventualmente 1000Mhz, stesse marche. Buone anche le Geil o le Team Elite.

Scheda madre inutile: Asus P5Q, Gigabyte DS4 oppure DFI P45 TR2S, quest'ultima soprattutto se si intende fare OC, risulta più stabile.

Case assolutamente troppo piccolo, serve almeno il Centurion 590, ma sarebbe meglio il 690, oppure l'Antec P182, o volendo salire di grado un Chiftech (ma bisogna comprare le ventole a parte) che costano meno dei Lian Li.

Alimentatore mi è sconosciuto, qui si consiglia sempre un Corsair hx520W. In ogni caso 800W sono eccessivi.

Hard disk inguardabile, i Maxtor sono di fascia bassa. Seagate Barracuda 7200.11 oppure un Western Digital Caviar aaks.

Il masterizzatore assicurati abbia l'attacco SATA e non IDE.

La scheda audio a tua scelta.

Al processore dovrai abbinare una ventola esterna, altrimenti diventa una portaerei: consiglio di guardare tra Zalman, Noctua, Scythe e Thermalright, i più costosi ma a mio avviso i migliori.

Scheda video può andare, la Zotac è una buona marca. Ben considerate trovi anche EVGA, Gainward, BFG e XFX.

:hello:

Grazie per i consigli. Quest'altra configurazione?

Case: Thermaltake soprano ventilato

Alimentatore: AXP supernova 800W modulare

Processore: INTEL CORE 2 QUAD Q9550 2,83Ghz 12Mb cache sk 775 QUAD CORE (3Ghz in overclock)

Scheda Madre: ASUS P5Q DELUXE chipset Intel P45 DDR2

12 Porte usb 2.0

Scheda fireware 2 porte

Gigalan integrata

Scheda audio alta definizione integrata

Ram:4Gb DDR2 Corsair Dominator 1066Mhz

Scheda Video: GeForce GTX260 896Mb DDR3

Hard Disk:Barracuda da 500 32mb di cache sata2

Masterizzatore DVD LG dual layer 20X sata

alternativa: scheda video quadro FX 1700 512Mb DDR3: +60,00euro

Il prezzo è praticamente uguale.

Grazie ancora.

Ora rimane da cambiare solo l'altra mezza configurazione :P

A parte gli scherzi:

1) Le corsair dominator a che ti servono? Se anche tu facessi overtclock puoi trovare buona ram a prezzi molto inferiori...

2) La scheda madre può essere sostituita con qualcosa di più economico, soprattutto se non fai overclock. Considera le P5Q-E, le P5Q pro, le P5Q liscie e le gigabyte p45 ds3r e ds4.

3) L'alimentatore è inguardabile: 800w non ti servono ad un tubo mentre il produttore è importante. Prendi un prodotto di qualità sui 500-550w.

4) Conviene che separi in due dischi diversi sistema e software.

I processori sono sempre boxed, anzi con la scatola hai la garanzia che siano originali e non rivenduti... Le ventole sono da prendere esterne e da non utilizzare originali Intel, che fanno un macello assurdo senza avere risultati importanti...

Sull'altra mezza configurazione vedasi post #2 e #4: vanno sostituiti gli stessi medesimi componenti già segnalati.

Se con +60€ puoi prendere la FX1700 secondo me punta su questa seconda.

Grazie ancora.

Per quanto riguarda l'alimentatore mi han detto che con quei pezzi almeno 600w sono necessari. Boh, semmai che marca consigliereste?

La scheda madre mi dicono che sia fondamentale per buone prestazioni generali, allora magari una p5q pro che dite?

La scheda video è meglio una quadro 1700 a 512 mega rispetto alla gtx260 a 896 mega? semmai prenderei quella, dicono che per i lavori di 3d è migliore, magari la 260 è meglio per il gaming. no?

La ram la rimando a voi allora, ma le ddr3 non sono meglio delle ddr2? sono più nuove, boh.

Il processore terrei fermo ilq9550, non ho intenzione di fare overclock comunque,

grazie

Allllora:

1) Alimentatore: la capacità puoi scegliere quella che vuoi,ioti dico solo che quelcomputer consumerà sui 350w. Il problema grosso comunque èla qualità del dispositivo. DEVI prendere un buon alimentatore. E per questo ti consiglio un corsair. Sia poi un hx520w un hx620w, un vx550w o un tx650w questo lo decidi tu. Tieni a mente che gli hx hanno cablaggi modulari.

Se poi ci metti la quadro 1700 puoi montarci più che tranquillamente un vx450w.

2) Scheda madre: dalla p5q alla p5q pro alla p5q deluxe non cambia gran ché.... solo in overclock si possono vedere le differenze, pi cambia il sistema di dissipazione. Ma la qualità rimane la stessa.

Poi la p5q pro può essere una buona scelta per cui lapuoi prendere tranquillamente.

3) Le memorie: Le ddr3 sono più nuove delle ddr2 ma le prestazioni non sono migliori, a meno di spendere una fortuna, in tal caso si può notare un interessante +1%.... DI qui capisci quano vale la pena di spendere di più. In futuro scenderanno di prezzo... Poi neanche l'upgradabilità non è gran ché! Tanto su quella piattaforma potrai sempre montare le ddr2, e grossi upgrade non ne potreai fare. Il socket 775 è arrivatoal capolinea. Nessun nuovo componente ti richiederà una ddr3 al posto di una ddr2, a meno di dover cambiare anche scheda madre.

4) La scheda video: se usi software directx (autodesk) la geforce può andar molto bene, mentre se usi anche software openGL la quadro è molto preferibile. Devi scegliere tu. La quadro ha un costo superiore ma in ambito grafica 3d professionale ha maggiore versatilità. Io sono del parere che la gtx260 sia preferibile per max.

Ok, vediamo se ho capito un pò meglio e se stiamo migliorando:

Case: Centurion 590/690 o antecP182 (se ne avete altri dite pure)

Alimentatore: Corsair hx520/620

Processore: INTEL CORE 2 QUAD Q9550 2,83Ghz 12Mb cache sk 775

Scheda Madre: ASUS P5Q Pro

12 Porte usb 2.0

Scheda fireware 2 porte

Gigalan integrata

Ram:4Gb DDR2 OCZ o G.Skill a 1000MHZ (al posto delle Corsair Dominator 1066Mhz)

Scheda Video: GeForce GTX260 896Mb DDR3 o quadro fx 1700 (per 60 E in piu forse mi conviene la seconda)

Hard Disk:Barracuda da 500 32mb di cache sata2 (forse ne prendo 2, magari uno piccolo)

Thanks again.

beh... altre ideesarebbero di prendere un core i7. La differenza è notevole. Solo che si va sui 1700 euro..

Continuando col discorso: la ram a 1000MHz ti serve solo se overclocchi il processore, altrimenti le prestazioni rimangono quelle di una 800. Piuttosto prendine 8Gb

Soprattutto se prendi una quadro l'alimentatore può essere (anzi ti consiglio di mettere) il 520w. Ti ripeto che il tuo computer consumerà sui 250w scarsi con la quadro e fra i 300w ed i 350w con la geforce.

Hard disk è bene che tu ne metta due ma non ti consiglio molto i seagate... in questo momento wd hanno prestazioni migliori con più silenzio.

Meglio il 690 del 590.

Il resto mi sembra che ci sia tutto... a che ti serve la scheda firewire aggiuntiva? Sono firewire 800?

l'i7 l'avevo escluso a priori, troppo dispendioso purtroppo.

OK per la Ram, le marche lascio G.Skill o OCZ? Apro una parentesi, non ho mai usato un sistema operativo a 64 bit, ma ora pensavo di farlo e sfruttare quindi più di 3gb di ram,

l'idea degli 8gb mi era già balenata, ma credevo di partire prima con 4 gb ed il resto aggiungerlo dopo. cmq la scelta di 8gb a 800 mhz la terrò in considerazione. Volevo domandare..dovendo utilizzare sia software a 32 bit che 64 bit, è necessaria l'installazione di 2 sistemi operativi, oppure cè anche qualche versione nuova di vista a 64 bit che permette anche l'installazione di programmi a 32 bit?

Ok per il corsair 520w, forse i western digital sono un pò cari, vedrò, case 690 allora.

La scheda firewire potrebbe farmi comodo par caricare video dalla telecamera, ecc..spesso mi capita. Cmq non è una delle cose fondamentali, cmq dal prezzo, sulla cinquantina, mi pare che sia una 800, ma non ne sono troppo sicuro.

Grazie per le eventuali risposte ciao!

Ciao.

La ram prenderla subito a 8Gb potrebbe non servirti ma saresti sicuro di averla tutta uguale qualora in futuro ti servisse. Non che sia necessario... Ci son altre mache molto buone, vedi anche geil, le black dragon non sono dissipate ma son freschissime, merito degli ottimi chip... altri esempi ora non mi vengono... Beh le corsair xms-2..

Sistema ti basta il 64 bit.... I software a 32bit sono comunque utilizzabili su qualunque versione, sia XP o vista.

La firewire non è integrata sulla scheda madre che vai ad acquistare? Non la conosco benissimo per cui può anche darsi. Io prenderei, se ti serve, una mobo con firewire integrata. A meno che non preferisci una firewire 800 (come potrebbe essere visto il prezzo, come dici tu, ma si deve vedere la videocamera se la supporta). Se ti basta la 400 io prenderei una gigabyte p45 ds4 che ce l'ha su o anche sicuramente la p5q deluxe, solo che costa... vedi la P5Q-E. Ma io credo che anche la pro ce l'abbia.

Si hai ragione, è integrata. cmq concordo con te, forse una 400 è più che sufficiente.

Essendo in contatto con due rivenditori, vi allego quello che stamattina hanno proposto tramite mail:

il primo:

Case: Centurion 590

Alimentatore: Corsair hx520w

12 Porte usb 2.0

Scheda fireware 2 porte

Gigalan integrata

Ram:4Gb DDR2 OCZ 1066Mhz

Scheda Video: quadro FX 1700 512Mb DDR3

Hard Disk:Barracuda da 500 32mb di cache sata2

1250e

secondo:

Case: MidiTower ATX COOLER MASTER modello XCALADE CM690 nero

Alimentatore: COOLER MASTER REAL POWER PRO 520W MODULARE (i corsair proprio non li tengono)

Ram: OCZ GOLD XTC 4Gb DDR2-800 (2x2Gb)

Scheda Video: HP NVIDIA QUADRO FX1700 512MB PCIE

Scheda Audio: REALTEK 7.1 canali HIGH DEFINITION. Coaxial & Optical S/PDIF out

Scheda di rete: REALTEK Gigabit Lan Controller, onboard

Porte USB 2.0: 2 anteriori, 6 posteriori

Porte eSATA2: 1 posteriore

Hard Disk: MAXTOR 500Gb 7200rpm 32Mb cache SATA2 (dice che sono come i seagate, stessa casa produttrice, volendo questi cmq su ordinazione si possono sostituire ai maxtor))

1140e

voi quale consigliereste? io credo che siano cmq buoni prezzi date anche le quadro, no? mancherebbe qualcos'altro?

PS: credo che si sbgliato con la quadro, forse intendeva PNY e non HP, che credo vada bene solo su HP appunto, semmai smentitemi. buon pranzo e buona giornata.

Una Quadro HP? Non scherziamo, con quelle non hai supporto, e se prendo una scheda professionale voglio il supporto e soprattutto la garanzia... Le Quadro si prendono solo e soltanto PNY, perché solo e soltanto PNY ha il contratto con nVidia. Ovviamente costano molto di più perché sono prodotti retail e non oem...

Che i Maxtor siano prodotti da Seagate ci importa poco: sono prodotti entry level, da Barracuda non si schioda.

Se al primo preventivo ci metti il CM690 diventa perfetto, cmq è già buono così. Al secondo cambia scheda video e disco rigido e vediamo come aggiornano il prezzo.

Si ecco la quadro HP faq ridere. DEVE essere PNY. E' l'unico produttore di schede video quadro nel mercato retail disponibile in italia.

Gli hard disk maxtor lasciali stare. E' vero, è di seagate da ormai 4-5 anni proprio perché non ne combinavano una giusta, ma ancora è meglio starci distante. Sono riusciti a venderne anche col virus dentro quest'estate. Inv erità è tutta seagate che ha fatto spesso delle cappellate, ma questa serie è a posto. Io però ti ripeto il consiglio di usare due dischi.

M anca poi un dissipatore per la cpu.

La prima configurazione va bene solo che ti costa per via della ram a 1066. Inoltre anche li puoi togliere la firewire. La maggior parte delle videocamere poi non supporta l'800 così ti toccherebbe anche comprare l'adattatore.

Grazie per le info sulle quadro, temevo ci fosse una magagna del genere sotto.

Il primo rivenditore mi ha trovato il case da 690 e lo include nel prezzo, aspetto che mi faccia sapere se la quadro è HP o PNY. sul sito della nvidia leggo che è una scheda ddr2. a lui invece risulta ddr3, come ho scritto nei vari post. C'è qualche problema di incompatibilità per caso? Visto anche la ram ddr2...io non lo so.

Grazie ancora, non sapete che mano mi state dando, fra il lavoro e tutto sto impazzendo. bye.

La ram della scheda video non ha alcuna pertinenza con la ram di sistema... Cmq la FX1700 monta DDR2 (non può risultargli diversamente, ha letto male), infatti non è proprio il massimo, alla nVidia potevano spresciarsi un pochino di più e montare banchi DDR3, ma tant'è, sarebbe stata troppo vicina alla FX3700 poi...

Cambiato il case, se ti conferma che la scheda è PNY puoi stare tranquillamente sul primo preventivo... Altrimenti ti viene a sborsare un paio di centoni in più, ed anche cambiando la ram e passando a 800Mhz avresti cmq un sovraprezzo di €180 ad occhio e croce.

Adesso non so in che budget devi rientrare, ma prova a chiedere un secondo hard disk ed una ventola esterna per il processore, magari una Zalman che non costa tanto... Oppure una Schyte o una Noctua, magari non delle più costose...

Aggiornamento sulla seconda configurazione:

Alimentatore: COOLER MASTER REAL POWER PRO 520W MODULARE

Ram: OCZ GOLD XTC 4Gb DDR2-800 (2x2Gb)

Scheda Video: PNY NVidia Quadro FX 1700 512MB PCI-E 16x

Hard Disk: SEAGATE BARRACUDA.11 500Gb 7200rpm 32Mb cache SATA2

1190

Credte sia diventata meglio della prima? La ram la tengo ferma sugli 800mhz?

La configurazione va bene. Io ti ri-consiglio le due cose che ora mancano:

1) Un hard disk per il sistema, il 500Gb lo tieni per i documenti. E' bene non tenere le due cose sullo stesso disco. Più accessi, meno reattività, disco dei documenti più sollecitato...

2) Un dissipatore per la CPU: se non vuoi spendere molto prendi uno scythe sui 25-30 euro. Le tue orecchie ti ringrazieranno.

Credimi, il dissipatore boxed intel fa letteralmente schifo. E' più piccolo del dissipatore che hai sul northbridge della scheda madre.

quindi mi dici di rimuovere il dissipatore del processore originale? Mi conviene secondo te? L'operazione è semplice?

Io credevo che l'originale intel fosse buono, pensa te. Cmq se me ne consigli uno scrivendomi il modello lo prendo. vada per lo Scythe, anche io avevo sentito dire che fosse abbastanza silenzioso. cmq una cosa poco dispendiosa (sui 25-30e come dicevi te)

E al momento la configurazione è questa: (ho trovato il corsair)

Alimentatore: CORSAIR 520W CMPSU-520HXEU

Ram: OCZ DDR2 1066Mhz PC2-8500 Reaper HPC 4GB (OCZ2RPR10664GK)

Scheda Video: PNY NVidia Quadro FX 1700 512MB PCI-E 16x

Hard Disk: SEAGATE BARRACUDA.11 500Gb 7200rpm 32Mb cache SATA2 (+ un altro uguale, ma è in forse)

io non la toccherei

thanks

Non è che rimuovi il dissi originale, non lo monti proprio e installi lo schyte o chi per esso... Gli Intel sono di base, ma fanno un rumore assurdo e non raggiungono le prestazioni dei dissi esterni.

Ora la configurazione mi sembra buona, direi che si può ordinare! ;)

Si va bene. Non capisco solo come mai hai rimesso le ram a 1066MHz.

Mi devi credere, le prestazioni semplicemente non cambiano. Piuttosto prendi una cpu più potente con quei soldi! Resta solo il 9650 ma sarebbero spesi meglio (/per quanto io non lo farei) rispetto ad una ram veloce se non usata per overclock spinti.