Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Massimiliano2

Differenze Tra Le Schede Quadro

Recommended Posts

Guardando un pò in giro ho trovato le seguenti schede a prezzi "umani": FX 1500, FX 1700, FX 3500 e FX 4500. Vorrei però capire per quale motivo delle precedenti menzionate solo la FX 1700 è presente sul sito della nvidia (nvidia.it, credo si possa citare). Altra domanda che vi pongo è la seguente: in termini di prestazioni, la scaletta suddetta è quella giusta? Potereste infine essere così gentili da darmi un opinione personale data dal fatto di aver provato una delle schede suddette e farmi una mini-recensione? Grazie per l'attenzione. Ciao a tutti.

Beh pareri sulle schede ne trovi abbastanza sul forum, quel che posso dirti è questo:

1) La quadro 1700 è l'unica scheda dell'ultima generazione che hai postato: probabuilmente le altrre le trovi sul sito nvidia in un'altra sezione.

2) Ti consiglio di considerare una 3700: Wuesta inizia ad essere una scheda davvero valida. 3500 e 4500 non te le consiglio proprio, la prima è li con la 1700 pur essendo ben più vecchia mentre la seconda ha un prezzo ancora elevato ed è superata di gran lunga dalla 3700.

La 1700 è una scheda di livelo discreto, io per quel che ho provato con 3ds e autocad però non la vedo di molto superiore ad una geforce 9800gtx e direi che sarebbe tranquiillamente sostituibile con questa o con una gtx260. Se invece andiamo su software openGL diviene decisamente superiore.

Grazie della tempestività. In definitiva, paragonandola alla mia 8800 gt scheda inutile dal punto di vista professionale, con la 1700 otterrei molti vantaggi utilizzando Autocad e 3ds? Con molti intendo dire reali e percepibili...insomma molti.

Direi molti, abbastanza. La FX1700 è equipaggiata con chipset derivato proprio dal G80, e sebbene quello della 8800 sia montato sulla FX4600, il G84GL è cmq un signor chipset. È un po' castrata come ram, tuttavia i driver prestazionali per 3DS e CAD fanno il loro egregio lavoro e salendo di complessità la fluidità comincia a decrescere ad un livello più alto.

Per scene semplici o di media complessità, 1-2 milioni di poligoni, non saprei dirti quanti benefici apporti, dipende dal tipo di scene sulle quali lavori. Personalmente in ogni caso posso assicurare che le Quadro hanno dei driver eccezionali, nettamente superiori a quelli di qualsiasi scheda gaming: costano il triplo anche per questo... ^_^

EDIT: mi sembra che dai test presentati su questo forum tra FX1700 e FX3700 ci fosse un +10% a favore della seconda, non giustificato dal prezzo che è invece doppio. Quel 10% però lo apprezzi soltanto arrivando a molti milioni di poligoni in viewport, con scene altamente complesse, altrimenti probabilmente neanche te ne accorgi...

Edited by Simone82

Beh le differenze hardware non si limitano certo alla ram... la GPU è tutt'un'altra cosa. Si parla di un chip g84 (32sp) uguale a quello di una 8600gt vicino ad un g92 (112sp) di una 8800gt e le differenze fra queste due schede le conosciamo bene. In più il g84 è un g84 castrato in particolare nella ram.

E le differenze, almeno dai test che ho visto, eseguiti epr lo più da tomshw, erano ben più del 10%...

Certo è indubbio che su scene poco complesse questa differenza sia inesistente!

Beh certo il G92 della FX3700 è superiore al G84 della FX1700, che come dici è stato castrato nel comparto ram. Sulle differenze potrei ricordare male, mi rifaccio sempre ai dati di Beaztie, però potrei sbagliare.

Il test di tomshw però dovrebbe essere ancora su Spec 10, che monta Max 4, e Specap 9: utile per testare le prestazioni a livello assoluto, ma poi passando a Max 2009 ed alle ultime release dei programmi quella differenza viene confermata, si attenua oppure aumenta? Questo è un dilemma che finché non uscirà il benedetto Specap per Max 2009 non potremo chiarire... Tra l'altro non lo trovo, c'è soltanto quello con la FX1700 ma senza FX3700...

Certo il test è vecchio, però fornisce sempre una comparativa fra le schede.

Non può dirti questa scheda va tanto così. Però può dirti questa scheda va più di quest'altra.

Almeno questo è il mio parere...

Giusto, però mi interessa anche sapere se va più in quel programma oppure no. Insomma se, per esempio, la 3700 va meglio in Rhino ma uguale in Max, a me cosa interessa? Prendo la 1700 visto che Rhino non lo uso... Sul sito nVidia ci sono ancora i vecchi test delle vecchie Quadro: sapere che in Max 4 una 5600 fa 44 come una 3600, in fase di acquisto a me cosa interessa di spendere il quadruplo per avere le stesse prestazioni? Poi il fatto che magari vada meglio in PRO oppure in Catia (sempre per es.), mi dice che è superiore, ma se non uso questi software non mi importa secco.

Ecco perché ritengo che i benchmark effettuati con vecchi software, per quanto indicativi sulle prestazioni di una scheda, non sono poi utili quando devo consigliare un acquisto a qualcuno... Anche perché testare una Quadro su un software OGL fa un effetto, se poi quel software è però passato in D3D a me interessa sapere come cambia l'effetto. E l'uso che Max fa delle D3D dalla versione 9 alla 2009 è decisamente cambiato, migliorato...

Insomma ritengo che la scelta va fatta sempre avendo ben presente quello che si ha sotto mano, i benchmark posso essere utili ma se sono aleatori sono utili solo fino ad un certo punto. :hello:

In definitiva, e poi non vi rompo più le scatole, utilizzando il pc principalmente per la realizzazione di rendering architettonici di media-elevata complessità (anche 15-20 edifici), modellando in CAD e renderizzando il max + maxwell, disponendo di un computer buono, trarrei molto giovamento cambiando la scheda grafica dalla 8800 alla 1700 in viewport o no?

Grazie e buona Domenica.

ciao...

colgo l'occasione di questa discussione visto che non c'è una sezione di annunci copro/vendo...

se può interessare avrei una scheda quadro FX1500 da dare via...

per quanto riguarda la scheda le domande poste sul messaggio iniziale del topic non aggiungo altro a quanto detto dagli altri... posso dirti un po' le differenze tra la 1500 che ho e la 1700 che ho provato... la 1700, come tutte le schede quadro di nuova generazione ha una GPU pù performante rispetto alle vecchie, mentre la 1500 ha una banda passante migliore che non è da sottovalutare con certi applicativi specialmente con quelli openGL...certo una FX 3700 sicuramente sarebbe la cosa ottimale per un utilizzo medio-alto... per quello che ho provato io va benissimo una FX1700 poi dipende sempre dagli applicativi che usi... per CAD una FX1500 o una FX1700 se vuoi l'ultimo modello van più che bene...

In definitiva, e poi non vi rompo più le scatole, utilizzando il pc principalmente per la realizzazione di rendering architettonici di media-elevata complessità (anche 15-20 edifici), modellando in CAD e renderizzando il max + maxwell, disponendo di un computer buono, trarrei molto giovamento cambiando la scheda grafica dalla 8800 alla 1700 in viewport o no?

Grazie e buona Domenica.

La mia opinione è che no, non ti converrebbe: se tu stessi assemblando il computer nuovo la scewlta potrebbe esssere indicata, ma se sei già in possesso della 8800, io attenderei a sostituirla oppure, se sentissi il bisogno di una scheda più potente, andrei su una scheda superiore. Hai considerato la nuova firepro v5700?

ciao...

colgo l'occasione di questa discussione visto che non c'è una sezione di annunci copro/vendo...

se può interessare avrei una scheda quadro FX1500 da dare via...

per quanto riguarda la scheda le domande poste sul messaggio iniziale del topic non aggiungo altro a quanto detto dagli altri... posso dirti un po' le differenze tra la 1500 che ho e la 1700 che ho provato... la 1700, come tutte le schede quadro di nuova generazione ha una GPU pù performante rispetto alle vecchie, mentre la 1500 ha una banda passante migliore che non è da sottovalutare con certi applicativi specialmente con quelli openGL...certo una FX 3700 sicuramente sarebbe la cosa ottimale per un utilizzo medio-alto... per quello che ho provato io va benissimo una FX1700 poi dipende sempre dagli applicativi che usi... per CAD una FX1500 o una FX1700 se vuoi l'ultimo modello van più che bene...

Su questo c'è molto da dire, se sei interessato ti pregherei di guardare fra le discussioni di un mesettto fa, se n'è parlato a lungo proprio sulle differenze fra 1500e 1700.

Per la vendita apri pure una discussione. Si sta comunque parlando di riformare la sezione hardware.