Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
3dboldicotti

Ram Per Scheda Madre, Quale Scegliere?

Recommended Posts

ciao ragazzi, scusate il disturbo ma ho avuto seri problemi cn la mia workstatio x cui ho deciso d cambiare alcuni pezzi...ho comprato scheda madre nuova ( asus p5q pro ) più processore quad cor, più scheda grafica nvidia 9800 gtx ed ora dovrei comprare la ram, 4 GB direi che potrebbero andare bene...nn è ke potreste darmi qualche consiglio su quale copmprare visto ke d ram proprio nn me ne intendo?? grasie, :hello:

alla fine opterò per questa, cosa ne dici?? Corsair TWIN2X 4096-6400C4DHX, descrizione: Coppia di memorie DDR2 240pin 4096MB (2x2048MB) PC6400 800MHz CAS4, dissipatore DHX Technology XMS2 serie DHX - DDR2 ad elevate prestazioni!

:hello:

Dipende dal prezzo a cui la trovi.E' un prodotto direi valido ma a volte costa davvero troppo. Puoi cercare, volendo, anche un ageil black dragon o una g-skill pc6400 c4, non ricordo il modello... quella col dissi blu per intendersi.

avevo fatto diverse prove con ddr e ddr2

non abbia mai visto ddr3.. comunque non valgono il suo prezzo.

non so se esiste distribuzione italiana.. e alla fine.. si.. sembrano buone.. ma ho provato solo 2-3 modelli.. no tutti.. quindi non posso consigliare nessuno questa marca.. e prima di tutto siamo nel 2009.. scordate vi per ddr o ddr2.. il mondo va avanti.. ddr3 costano di meno rispetto prima.. core2 e già nella storia.. meglio, che si compra hardware recente.. comunque core2 quad sta su mercato più di 2 anni (ovviamente i primi modelli BEAZT QC sono state vendute alla fine di 2006.. periodo novembre - dicembre..) quindi.. non e buona idea di puntare ancora su tecnologia, che e presente su mercato da 3 anni.. e più di 2 il core2 quadcore.. pensate nel futuro.. perché se oggi compri una macchina ti deve durare minimo 2 anni.. ma se compri la macchina, che ha più da 2 anni (a parte che costa 3 volte in meno rispetto 2+ anni fa) pero.. io consiglio sempre ultimi modelli.. se vuoi tenere il computer nei prossimi 2-3 anni.. si deve comprare modello di ultima generazione.. questo e il mio opinione.. non parlo solo per la ram.. in questo caso.. e ddr2 tra qualche mese.. sarà come la ddr ora..

Workstation 3DWS @ Treddi
Scusate tutti x il mio italiano.. sto imparando :)

Ciao.

Beh potendoselo permettere certo acquistare ora un computer basato su core i7 è più che consigliabile. Ma non tutti possono. Sai anche tu che fra una cosa e l'altra meno di 1500-1700 euro non si riesce a spendere.

A questo punto un utente che a un budget di 1000-1200 euro non può che andare sul vecchio core 2 quad che comunque non sfigura dai.

Montare ddr3 su core 2 quad non so a quanto possa servire: La piattaforma è comunque morta dunque non aggiornabile. Non succederà mai che un upgrade richieda memoria ddr3. Per cambiare processore si dovrà cambiare scheda madre e a questo punto non sarà il costo della nuova ddr3 il problema. D'altra parte costerà anche meno di un tempo ma per 6Gb ci vogliono sempre sui 180 euro! Mentre per 4Gb di ddr2 s può spendere sui 60 euro e con 120 si hanno 8Gb. kit da 6Gb su core 2 quad non si montano così si deve prendere kit 2x2Gb al prezzo esorbitante di 150 euro e per fare 8Gb diventano 300...

Se poi si considera che le prestazioni restan quelle io non andrei su ddr3 in questo caso.... Taqnto ci vorrà sicuramente più di un anno prima che le ddr2 diventino pezzo di ricambio ed inizino a risalire di prezzo e per quel tempo tutti si saranno dotati di 8Gb o anche 12-16 su piattaforme p45.

Fra l'altro acquistare ora una ddr3 opensando che magari fra un anno si cambia piattaforma passando a nehalem e probabilmente fra uno e mezzo si aumenterà a questa la dotazione di ram è pocos erio... fra un anno sono sicuro che le ddr3 attuali appariranno molto vecchie... un po' ciò che successe con le ddr2, si vedevano un sacco di kit a 533MHz o al massimo 667MHz cas 5 e dopo un anno era praticamente la norma dotarsi di 800MHz c5. Credo che fra un anno si vedranno molto le 1600MHz c7.

esatto.. ddr3 su core2 non ha senso.. comunque.. iniziate a pensare per i nuovi modelli.. non che senso di pagare un modello che va fuori produzione tra 2-3 mesi ad esempio 1200-1300 euro.. rispetto se si aggiunge circa 30% più dello budget.. si può prendere una configurazione ultima generazione.. comunque sta macchina la usi nei prossimi 2 anni.. niente male di avere un core2 quad.. con 4 gb di ram.. e tra un anno se decidi di aggiungere un po di memoria.. ti trovi in pericolo..

al proposito la differenza tra ddr3 1333 e 1600 da non più di 5% di performance generale.. a parte se pensi di overclocare..

Ah sicuramente potendo conviene andare sulla nuova piattaforma visti anche gli eccellenti risultati che sta dando. Sicuramente anche la differenza in rpestazioni passando da 1333 a 1600 è poca: già tanto che sia del 5% e lo dobbiamo al controller integrato molto probabilmente. Fosse stato un core 2 quad, se era 2% era tanto. Come per la ddr2... passare da 800MHz a 1066MHz il rendertime non cambia praticamente di una virgola.

Certo che almeno le ddr2 1000MHz servono ad overcloccare i core 2 con clock a 333... Le ddr3 a 1600 enanche a questo servono dato il loro clock comunque elevatissimo rispetto a quello dei processori.

Però rimane il fatto che fra un anno l'entry level saranno sicuramente le 1600MHz e le latenze si abbasseranno. Le prestazioni cambiano poco ma chi vorrà aggiornare preferirà prendere memorie nuove. Per questo penso che ora prenderei ddr3 solo in caso di bisogno e dunque assieme ad un i7.

parlavo su core i7..

una volta avevo fatto un modello core2 con la ddr3

avevo notato.. che non ha senso.. e non ti da quassi nulla.. ddr3 a 1066 si comportava la stessa cosa come la ddr2 a 800..

non esiste la cosa più stupida di prendere core2 (processore, che e progettato di lavorare con ddr2) con la ddr3.. sarebbe più tosto di mettere benzina in una macchina diesel e aspettare che va meglio... :)