Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Ciao ragazzi...

intanto Buon 2009 a tutti, anche se nn ritardo

mi sono messo a fare qualche esercizio di texturing

tutto ancora moooolto WIp

illuminazione HDRI senza sky e in multilight, l'immagine di giorno l'ho voluta io un po scura per dare l'idea di una giornata nuvolosa

Forza coi suggerimenti

giorno1gk6.jpg

http://img355.imageshack.us/my.php?image=giorno1gk6.jpg

notte1da2.jpg

http://img360.imageshack.us/my.php?image=notte1da2.jpg

promette molto bene, l'illuminazione (sia diurna che notturna) mi sembra convincente.... il texturing, per quanto vario, in alcuni punti appare un "pò piatto"; ad esempio potresti aggiungere delle macchie di umidità ai muri (soprattutto in corrispondenza degli spigoli/bordi/sotto le finestre)

... ottima anche la vegetazione :)

Grazie guru

Hai ragione

in realtà ancora qualche materiale è da settare, manca di bump displace e riflessi, messo li solo per vedere a livello di colore e contrasto come stava

Il problema che mi si presenta adesso è come mandare a dormire i piccioni la notte :D:D:D

Edited by rosario975

Sta venendo proprio bene!

L'illuminazione da proprio l'idea di una giornata nuvolosa.

L'immagine notturna mi sembra troppo buia per avere tutte quelle luci( almeno sul mio monitor ^_^ ).

Se continui così verrà fuori un ottimo lavoro! ;)

:hello:

ciao, credo che tutto il lavoro guadagnerebbe moltissimo se intervenissi un poco anche sulle geometrie.

ciao mercy

cosa intendi? più che smussare gli angoli e aggiungere qualche punto di "rottura" tipo sui coprimuri non so che fare.....

suggeriscimi tu qualcosa ;)

ciao mercy

cosa intendi? più che smussare gli angoli e aggiungere qualche punto di "rottura" tipo sui coprimuri non so che fare.....

suggeriscimi tu qualcosa ;)

scusami , mi è partito il reply prima che aggiungessi dettagli e contavo di editare il post.

sotto i tetti, le porzioni non ancora testurizzate possono godere di ulteriori dettagli (a patto che tu non voglia ricorrere a displacement). soprattutto le travi uscenti - se in legno - possono sia avere spigoli più rovinati che essere alloggiati in piccole nicchie scavate all'interno della muratura.

attorno alle finestre potresti rompere geometricamente il modello e mettere a vista dei mattoncini.

stessa cosa sugli spigoli delle case. si nota come su una faccia l'intonaco sia rovinato, ma girando l'angolo questo sia più omogeneo. verosimilmente tutto lo spigolo, e le facce che da esso sono definite, dovrebbero essere rovinate allo stesso modo. se suddividessi quelle facce in prossimità dello spigolo rovinato e applicassi uno spessore diverso dove prevedi la muratura resista, miglioreresti di molto l'effetto.

estremizzando questo discorso, potresti disegnare una polilinea per ogni stadio di decomposizione del materiale e stratificare il modello. è un bel lavoro, ma necessita di tempo.

i pluviali corrono dritti, come se fossero stati appena posati. soprattutto nelle vecchie case sono costituiti da pezzi diversi di materiali incastrati gli uni negli altri. non è raro di vedere del rame ormai ossidato rotto a metà e conficcato in un tubo di plastica.

la pavimentazione è in cemento vero? la avrei fatta in pietra, ma va bene uguale, la colpa è dell'impiegato comunale che ha consentito lo scempio del centro storico, non tua :P ..

in questo caso puoi rimediare 'tappezzando' il manto stradale con diverse pose di materiale, così come accade nella realtà quando uno scavo successivo viene ricolmato, e la nuova posa ha una altezza e un colore differente rispetto all'esistente.

queste sono le prime cose che mi sono saltate all'occhio. buon lavoro!

Si le grondaie e i discendenti ammaccali un pò, basta la soft selection, inoltre a qualche noise cambia il seed che sembrano troppo uguali...

E' un lavoro lungo ma ti consiglio di ammaccare un pochetto alcuni elementi troppo lisci, quindi aumenta i poligoni e vai di paint deform, soft selection, insomma vedi te, ti dico queste cose perchè anch'io sto facendo un lavoro simile al tuo ed è più di un mese che ci sono nei ritagli di tempo, secondo me se fai tutto questo viene un bellissimo lavoro e proverei anche l' illuminazione di mezzogiorno con un sole bello intenso che è quella che preferisco...

Una domanda:te li sei modellati te i piccioni e l' auto?

Si le grondaie e i discendenti ammaccali un pò, basta la soft selection, inoltre a qualche noise cambia il seed che sembrano troppo uguali...

E' un lavoro lungo ma ti consiglio di ammaccare un pochetto alcuni elementi troppo lisci, quindi aumenta i poligoni e vai di paint deform, soft selection, insomma vedi te, ti dico queste cose perchè anch'io sto facendo un lavoro simile al tuo ed è più di un mese che ci sono nei ritagli di tempo, secondo me se fai tutto questo viene un bellissimo lavoro e proverei anche l' illuminazione di mezzogiorno con un sole bello intenso che è quella che preferisco...

Una domanda:te li sei modellati te i piccioni e l' auto?

il sole non posso metterlo perchè poi mi sballa il multilight in notturna

piccioni e macchina scaricati free

per i piccioni non ricordo dove (li ho da tempo), per la macchina mi pare sia un sito russo (sempre difficile capire se siano veramente free) cmq se vuoi questo è il link (magari si può mettere nei link ai modelli 3d)

[****]

Edited by Mercy
link in esame

A me piace un sacco l'img in notturna... ^_^

X quanto riguarda la "veridicità" delle geometrie, sono d'accordo che vadano "lavorate" un po'...

Hai usato una reference x l'img o è tua immaginazione?

Le travi delle coperture mi sembrano troppo grandi x essere in c.a. (cemento armato), se invece sono di legno ok! ma mancano le texture (ma ti è già stato detto... :) ) e ne andrebberosmussati gli angoli... Ah, anche i travetti, tagliali perpendicolari alla falda della copertura, così sono "strani"... ;)

Quoto Mercy sulla pavimentazione...

Dai dai, che già così è bello ma se lo curi di + viene uno spettacolo!!!

Cmq, Bravo x adesso! :Clap03:

il sole non posso metterlo perchè poi mi sballa il multilight in notturna

piccioni e macchina scaricati free

per i piccioni non ricordo dove (li ho da tempo), per la macchina mi pare sia un sito russo (sempre difficile capire se siano veramente free) cmq se vuoi questo è il link (magari si può mettere nei link ai modelli 3d)

Ciao, complimenti per il lavoro, sta venendo proprio bene, aspetto le ultime modifiche...

P.S. per il link contatta un moderatore perché di solito quei siti russi non sono molto "legali"... potrei anche sbagliarmi comunque...

Edited by Mercy
come sopra

Ciao ragazzi

proseguo cercando di modellare una pianta di fichi d'india

son partito da una immagine della singola "foglia" che mi sono creato io stesso, poi provvederò a variarla di volta in volta

ditemi cosa ne pensate, non voglio che sia dettagliatissima visto che per adesso non penso di posizionarla vicino

post-4890-1231080082_thumb.jpg

renderpiantaaalf6.jpg