Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
leota

Effetto Cartone Animato

Recommended Posts

Salve a tutti, come da titolo vorrei realizzare un effetto cartone animato per un video. Ho navigato un pò in rete e ho scoperto che after effects non possiede questo effetto, ma bisognerebbe giocare con molti effetti, però ho visto alcuni post in cui dicevano che l'effetto è realizzabile con photoshop importando un solo fotogramma e poi con un solo click l'effetto si applica a tutti gli altri, si parlava di sequenze tga, ma non ho capito niente...Qualcuno sarebbe cosi gentile da spiegarmi questo procedimento? Premetto che non ho la versione CS3 per importare i video, uso la CS2...

GRAZIE IN ANTICIPO

Edited by leota

Salve a tutti, come da titolo vorrei realizzare un effetto cartone animato per un video. Ho navigato un pò in rete e ho scoperto che after effects non possiede questo effetto, ma bisognerebbe giocare con molti effetti, però ho visto alcuni post in cui dicevano che l'effetto è realizzabile con photoshop importando un solo fotogramma e poi con un solo click l'effetto si applica a tutti gli altri, si parlava di sequenze tga, ma non ho capito niente...Qualcuno sarebbe cosi gentile da spiegarmi questo procedimento? Premetto che non ho la versione CS3 per importare i video, uso la CS2...

GRAZIE IN ANTICIPO

L'effetto si dice rotoscopico... uno degli ultimi film realizzati è A scanner darkly [almeno il titolo mi sembra questo] con Reeves... esistono vari modi per realizzarlo. Esiste già una discussione in merito... comunque... una delle funzioni aggiuntive di After effects Cs4 è proprio l'effetto cartoon. Esiste un progetto di Creative Cow [lo trovi in linea] per realizzare un rotoscoping in Ae ance con le versioni precedenti. Non è neanche così complicato.

Si ottiene anche da Illustrator, ma ti saprà dire qualcun altro, la grafica vettoriale mi annoiai troppo e non la coltivo.

In Photoshop si possono realizzare effetti rotoscopici particolari usando i filtri e le azioni sui frame separati o importando una filmstrip esportabile da Ae e Pr. Un formato magnifico [usato spessissimo per il rotoscopio], ma che richiede potenza. In pratica Ps ti apre la filmstrip [cioè i frame in sequenza] e tu ci lavori sopracome vuoi, quando salvi il lavoro ritorna filmato modificato. L'ho provato per una spettacolo teatrale e i risultati sono stati davvero interessanti.

Cs2... Cs3... Cs4... non conta la versione, ma l'iniziativa del fruitore! Un modo semplice in Ps è importare i frame [il formato lo scegli tu in base al risultato che vuoi ottenere], lavorare gli effetti, registrare l'azione e riapplicarla.

Ma ti consiglio di cercarti il tutorial di Creative Cow.

Buon lavoro! :hello:

Grazie per l'aiuto, comunque informandomi in rete ho scoperto che basta esportare una sequenza di immagini da Ae e mettere tutti i frame in una cartella, poi aprirne solo uno con Ps, fare l'effetto e con un click lo si applica a tutti (automatizza>batch se non erro)..Potresti spiegarmi gentilmente questo processo per applicare un effetto a tutti i frame? Non ci riesco proprio..

Di modi ne esistono sempre più di uno, specie con Ps e Ae. Non ho i programmi sottomano perchè ho appena formattato [2 volte in 4 giorni... <ahttp://www.treddi.dev/ipb4/uploads/emoticons/default_wallbash.gif' alt=':wallbash:'>] ... così come dici tu non ho mai provato, ma buono a sapersi. Intuendo ciò che ti proponi di fare ti rimando a questo tutorial in tre parti (scorri la pagina e lo troverai) http://cowcast.creativecow.net/after_effects/index.html o questo http://library.creativecow.net/articles/ra...artoon_look.php... eviti il problema di esportare ulteriori cartelle.

Se hai problemi a reperire Illustrator ti consiglio http://www.inkscape.org/download/ un programma opensource a dir poco meraviglioso, non mi stancherò mai di dirlo!

Dimanticavo... se decidi di usare Ps è decisamente più comodo Premiere di AE [dipende sempre dalla lavorazione che deciderai, ovviamente]. Usare Ae può diventere un inutile sovrapposizione in certi casi... :hello:

Edited by Minimo

Non ho capito se intendevi l'uso della filmstrip :rolleyes: ... Per lavorare con questo formato devi esportare da Ae o Premiere il filmato in formato filmstrip [lo trovi tar le opzioni di esportazione] e poi basta aprire la stessa filmstrip in Ps, che ti disporrà i frame in un unico livello divisi da settori di colore grigio. Lavori il file e quando chiudi tutto quello che si trova sull'area grigia [area di tolleranza] viene escluso riestituendo una sequenza filmata lavorabile ulteriormente in compositig ed editing.

Edited by Minimo