Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Riccardo2105

Configurazione Hardware Nuovo Pc

Recommended Posts

Ciao a tutti e grazie in anticipo per i consigli!! :D

Lavoro con 3ds Max (Vray+Maxwell+RealFlow), Rhino, Premier, Autocad, Photoshop, Flash.

Sto cercando di montare una "workstation" con un budget di circa 1000€, ecco dove sono arrivato!

CASE: è il mio dubbio più grande, hanno tutti e 3 le maniglie, mi sono utili perchè in questo modo trasporto meglio.

Però c'è una grossa differenza di prezzi e non solo...

Cooler Master S - RC 1100 (circa 200€)

Cooler Master Cosmos 1000 (circa 180€)

Hantol 2007BK (circa 40€)

ALIMENTATORE

CORSAIR 520W CMPSU-520HXEU

PROCESSORE

INTEL Core 2 Quad Q9550 2.83Ghz 12MB BOX

DISSIPATORE

ARCTIC COOLING FREEZER 7 PRO

SCHEDA MADRE

ASUS 775 P5Q3 Deluxe/WIFI-AP

RAM

OCZ DDR2 800Mhz PC2-6400 REAPER 4GB KIT 2x2GB

SCHEDA GRAFICA

PowerColor 4670 1GB PCS DDR3

HD

WD HD SATA2 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB

MASTERIZZATORE

Samsung SH-S222A Bulk Black

MONITOR

Samsung SyncMaster 20.0" LCD T200 rose black

TASTIERA

Logitech ULTRA-FLAT KEYOARD PS2 USB

MOUSE

Logitech RX1000 Laser Mouse

CASSE

Logitech S120 Speaker System neri OEM

Il tutto a circa 1000€ escluso il case!

La scheda video è un po' scarsina, la ram sarebbe meglio prenderla a 1000Mhz, con quel processore almeno puoi fare un po' di OC tranquillo che con Maxwell+RealFlow serve tanta potenza.

Masterizzatore mi è sconosciuto, ma quello è IDE e sarebbe meglio SATA.

La scheda madre è assolutamente sovradimensionata, oltre ad essere sbagliata perché supporta solo DDR3: vai su una più tranquilla P5Q normale, oppure Gigabyte DS4.

Per il case, a quel prezzo ci sono prodotti molto migliori: capisco la comodità delle maniglie, ma il case si piazza e non si sposta, non è un portatile che si porta in giro per l'ufficio a destra e a manca. Lian Li, Silverstone, Chieftech costano meno e sono migliori di quei case, più belli a vedersi che altro. Cmq sono Cooler Master, quindi buoni prodotti, ma a mio parere il prezzo è eccessivo. Il case a €40 lascialo perdere...

Il dissipatore è decente, ma a quel prezzo ha prestazioni relative a quel prezzo, cioè basse: indubbiamente Zalman, Noctua, Schyte oppure un Thermalright sono prodotti superiori. Dovendo prepararti ad avere rendering anche di molte ore consecutive ti conviene avere una macchina bella fredda e ben areata, dureranno di più anche i componenti.

Ciao e benvenuto! :hello:

Grazie mille...

Si lo so la SCHEDA GRAFICA non è il massimo ma è da 1gb che forse facomodo??? Potrei puntare più in la con un CrossFire???

Per il MASTERIZZATORE SATA ho trovato questo a circa 25€

LG GH22LS30 LIGHTSCRIBE DVD+-R/RW/DL/RAM/LS SATA 22x BULK

La RAM ddr2 invece a circa 115€ sempre con dissipatore

DDR2 1066Mhz PC8500 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL5 rt. (2x2GB) CON A

Per il DISSIPATORE invece non so cosa scegliere...

Cosa mi consigliate rimanendo sui 30-35€ ?

Per la SCHEDA MADRE sorge un grosso problema xkè mi serve la versione wi-fi e devo trovare la versione che supporta ddr2...

Riesco a prendere queste 3

Se ho capito bene le prime 2 supportano sia ddr3 che ddr2 quindi potrei mettere le ddr2 che ho scelto poi più in la aggiungere le ddr3????

Sono adatte per OC???

Viste cosi direi la seconda: supporta crossfire e ddr2+ddr3

ASROCK 775 P43R1600Twins-WiFi a circa 90€

1. LGA 775 for Intel® Core™ 2 Extreme / Core™ 2 Quad / Core™ 2 Duo / Pentium® Dual Core / Celeron®, supporting Penryn Quad Core Yorkfield and Dual Core Wolfdale processors

2. Intel® P43 + ICH10R Chipsets

3. All Solid Capacitor design

4. Supports FSB1600/1333/1066/800MHz CPUs

5. Supports Dual Channel DDR3 1333/1066 (2 x DIMM slots) with max. capacity up to 4GB and Dual Channel DDR2 1066/800/667 (4 x DIMM slots) with max. capacity up to 8GB

* 1 x PCI Express 2.0 x16 slot (green @ x16 mode)

* 6 x SATAII 3.0 Gb/s connectors, support RAID (RAID 0, RAID 1, RAID 10, RAID 5 and Intel® Matrix Storage), NCQ, AHCI and Hot Plug functions

* 1 x eSATAII 3.0 Gb/s connector

* PCIE Gigabit LAN 10/100/1000 Mb/s

* Supports 2 x IEEE1394 ports (one port on back panel, one header on board)

* 7.1 CH Windows® Vista™ Premium Level HD Audio with Content Protection, supports DAC with 110dB dynamic range (ALC890 Audio Codec), DTS (Digital Theater Systems)

* 1 x WiFi/E header

* Windows® Vista™ Premium 2008 Logo Ready

* Supports I. O. T. (Intelligent Overclocking Technology), ASRock OC Tuner

* Free Bundle: 1 x ASRock WiFi-802.11g Module and 1 x Antenna

* ASRock 1394_SPDIF I/O: 1 x Coaxial SPDIF Out Port, 1 x Optical SPDIF Out Port, 1 x eSATAII Port, 1 x RJ-45 LAN Port with LED, 1 x IEEE 1394 Port, 6 x USB 2.0 Ports

ASROCK 775 P45R2000-WiFi a circa 100€

1. LGA 775 for Intel® Core™ 2 Extreme / Core™ 2 Quad / Core™ 2 Duo / Pentium® Dual Core / Celeron®, supporting Penryn Quad Core Yorkfield and Dual Core Wolfdale processors

2. All Solid Capacitor design

3. Intel® P45 + ICH10R Chipsets

4. Compatible with FSB2000/1600/1333/1066/800MHz CPUs

5. Supports Dual Channel DDR3 1333/1066 (4 x DIMM slots) with max. capacity up to 8GB and Dual Channel DDR2 1066/800/667 (2 x DIMM slots) with max. capacity up to 4GB

* Supports ATI™ CrossFire™

* 2 x PCI Express 2.0 x16 slots (green @ x16 mode, blue @ x8 mode)

* 6 x SATAII 3.0 Gb/s connectors, support RAID (RAID 0, RAID 1, RAID 10, RAID 5 and Intel® Matrix Storage), NCQ, AHCI and Hot Plug functions

* 2 x eSATAII 3.0 Gb/s connectors

* Dual GLAN: 2 x PCIE Gigabit LAN 10/100/1000 Mb/s

* 7.1 CH Windows® Vista™ Premium Level HD Audio with Content Protection, supports DAC with 110dB dynamic range (ALC890 Audio Codec)

* 1 x WiFi/E header

* Supports I. O. T. (Intelligent Overclocking Technology), ASRock OC Tuner

* Free Bundle: 1 x ASRock WiFi-802.11g Module, 1 x Antenna, 1 x ASRock XFire Switch Card

* ASRock DualLAN_SPDIF I/O: 1 x Coaxial SPDIF Out Port, 1 x Optical SPDIF Out Port, 2 x eSATAII Ports, 2 x RJ-45 LAN Ports with LED, 1 x IEEE 1394 Port, 6 x USB 2.0 Ports

ASROCK 775 P45XE-WiFiN a circa 120€

1. LGA 775 for Intel® Core™ 2 Extreme / Core™ 2 Quad / Core™ 2 Duo / Pentium® Dual Core / Celeron® Dual Core / Celeron®, Supporting Penryn Quad Core Yorkfield and Dual Core Wolfdale processors

2. ASRock DuraCap (2.5 x longer life time), 100% Japan-made high-quality Conductive Polymer Capacitors

3. Intel® P45+ ICH10R Chipsets

4. Compatible with FSB2000/1600/1333/1066/800 MHz CPUs

5. Supports Dual Channel DDR2 1200/1066/800/667, 4 x DIMM slots, Max. capacity up to 16GB

* Supports ATI™ CrossFire™

* 2 x PCI Express 2.0 x16 slots (green @ x16 mode, blue @ x8 mode)

* 2 x eSATAII 3.0 Gb/s connectors

* Dual GLAN: 2 x PCIE Gigabit LAN 10/100/1000 Mb/s

* 7.1 CH Windows® Vista™ Premium Level HD Audio with Content Protection, supports DAC with 110dB dynamic range (ALC890 Audio Codec), DTS (Digital Theater Systems)

* 1 x USB/WiFi header

* Supports I. O. T. (Intelligent Overclocking Technology)

* Supports Instant Boot

* Supports Smart BIOS, ASRock OC Tuner, Intelligent Energy Saver, Extra ESD Protection

* Free Bundle: 1 x ASRock WiFi-802.11n Module and 2 x Antenna, 1 x WiFi Bracket

* ASRock DualLAN_SPDIF I/O: 1 x Coaxial SPDIF Out Port, 1 x Optical SPDIF Out Port, 2 x eSATAII Ports, 2 x RJ-45 LAN Ports with LED, 1 x IEEE 1394 Port, 6 x USB 2.0 Ports

1Gb di ram serve a poco, quasi a nulla, per i programmi che usi: direi non meno di una HD4850 oppure una 9800GT. Il crossfire invece è totalmente inutile. Masterizzatore SATA va bene il LG ma anche il Pioneer. Quella ram invece è inutile, troppo costosa e sovradimensionata: rimani tranqui su G.Skill oppure OCZ a 1000Mhz. le DDR3 non servono a nulla, costano tanto e non danno vantaggi, né ora né probabilmente mai in confronto alle DDR2, almeno non finché usciranno moduli con CL5 a 1600Mhz.

Per la scheda madre non capisco perché pagare di più quando con €10 prendi una scheda wi-fi usb o pci che funziona anche meglio di quella in bundle. Tenderei cmq a scartare AsRock, insomma non sono proprio il massimo, a paragone con Asus, Gigabyte e DFI sono al quarto posto senza dubbio.

1Gb di ram serve a poco, quasi a nulla, per i programmi che usi: direi non meno di una HD4850 oppure una 9800GT. Il crossfire invece è totalmente inutile. Masterizzatore SATA va bene il LG ma anche il Pioneer. Quella ram invece è inutile, troppo costosa e sovradimensionata: rimani tranqui su G.Skill oppure OCZ a 1000Mhz. le DDR3 non servono a nulla, costano tanto e non danno vantaggi, né ora né probabilmente mai in confronto alle DDR2, almeno non finché usciranno moduli con CL5 a 1600Mhz.

Per la scheda madre non capisco perché pagare di più quando con €10 prendi una scheda wi-fi usb o pci che funziona anche meglio di quella in bundle. Tenderei cmq a scartare AsRock, insomma non sono proprio il massimo, a paragone con Asus, Gigabyte e DFI sono al quarto posto senza dubbio.

la hd4830 va meglio della 9800gt nei giochi...è consigliabile anche nelle applicazioni cad? il prezzo è lo stesso della 9800gt

Chi l'ha detto che va meglio... Dipende dai titoli, visto che come schede sono praticamente uguali... Sono differenze concettuali: generalmente la nVidia texturizza meglio, la ATI calcola meglio, da qui le differenze nei giochi che chiedono più risorse nell'uno o nell'altro caso.

Nelle applicazioni CAD le schede gamer non sconsigliabili a priori, dovendo cmq scegliere la mia opinione è che sotto HD 4850 e 9800GT non bisogna andare. 4850 e 4830 montano lo stesso chipset, il RV770, ma la seconda ne monta una variante depotenziata con meno stream processors.

Cosa intendo cosa... Attualmente il calcolo GPU nei motori di rendering non è implementato, ed il realtime in viewport neanche (qualche features legata a shader ed ombre, ma non realistiche)... Quindi la scheda video per queste cose non serve...

Non ho mai affermato il contrario... Ma la ram che hai messo è standard, non è che puoi scegliere di metterne di meno, caso mai di più, a patto che ti serva...

Scusa a te cosa interessa che gli adattatori utilizzino il 64bit? Il wi-fi non utilizzerà 4Gb di ram manco se gliela pompi dentro... Proprio un paio di settimane fa ho montato una scheda pci wi-fi in Vista Home 64bit, va che è una meraviglia ed è stata pagata poco... Io personalmente invece uso una penna usb e mi dà esattamente gli stessi problemi che mi dà il wi-fi integrato nel mio Intel Centrino, niente di più e niente di meno: anche questa l'ho pagata poco e fa quel che deve. Quando un componente fa quello per cui è stato progettato, non serve altro: l'importante è che abbia le caratteristiche che ti servono, soprattutto quanto a procedure di sicurezza, poi che sia integrato o meno non cambia assolutamente nulla. ;)

Preferisco una scheda pci wi-fi con driver per Vista 64bit.

Io ho trovato queste ma non so da dove acquistarle, le ho viste su e-bay ma devono arrivare dall'estero con 10€ di spese D-Link WDA-1320, D-Link WDA-2320, USRobotics USR5418, NETGEAR WG311v3.

Scegliendo la soluzione adattatore pci wi-fi mi potreste consigliare una scheda madre ideale (ad esempio tra queste Asus P5Q P45, Asus P5Q Pro P45, Asus P5Q-E P45).

Altrimenti mi butto sulla Asrock P45XE-WiFiN o la ASROCK P45R2000-WiFi sempre con chipset p45.

Direi Asus P5Q, va più che bene. Non comprendo il perché cerchi a tutti i costi di complicarti la vita, cmq D-Link è una buona marca, io ho la pennetta, anche le altre marche sono abbastanza note... Continuo a ripetere che il fatto che il driver sia a 32 o 64 bit non cambia nulla, l'importante è che sia certificato WHQL. Prova anche a cercare TP-Link, ho provato la scheda e mi sembra un buon produttore anche questo.

Su www.trovaprezzi.it hai tutti i maggiori negozi online e puoi valutare direttamente qual'è il più conveniente. Un servizio simile è offerto da kelkoo oppure shoppydoo, che fanno più o meno la stessa cosa.

Gli ultimi consigli??? Secondo voi può andare in questo modo??? :huh:

Case

NZXT Alpha Classic Series Nero Midi [ALP-011]

Alimentatore

CORSAIR 520W CMPSU-520HXEU [CMPSU-520HXEU]

Processore

INTEL Core 2 Quad Q9550 2.83Ghz 12MB BOX [bX80569Q9550]

Dissipatore CPU

THERMALTAKE BLUE ORB II SKT 775/754/939/940 [CL-P0257]

Scheda Madre

Asus P5Q P45 [90-MIB4P0-G0EAY00Z]

Scheda PCI express (PCIe) Wireless N