Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
sinobscene

Cad 3d: Hd3850 O Hd4670?

Recommended Posts

Quale tra la HD3850 (bus a 256bit) e la HD4670 (bus a 128 bit) può risultare più potente in ambito CAD 3D?

Pare che la seconda sia un gradino più sopra della prima in ambito ludico...Per il CAD una vale l'altra? Il prezzo è il medesimo!

Edited by sinobscene

Se farai cad 3d, hai sbagliati tipologia di schede...queste da gaming danno pessimi risultati in autocad o affini...devi andare su una scheda professionale. Lameno, questo se lo userai per lavoro. Se invece lo userai per "hobby" allora puoi orientarti su una 9600GT, vedo che viene consigliata rispetto all'ATI, e a parità di costo ha prestazioni superiori di circa il 15%. Ovviamente sto parlando di bnchmark di videogiochi.

Se farai cad 3d, hai sbagliati tipologia di schede...queste da gaming danno pessimi risultati in autocad o affini...devi andare su una scheda professionale. Lameno, questo se lo userai per lavoro. Se invece lo userai per "hobby" allora puoi orientarti su una 9600GT, vedo che viene consigliata rispetto all'ATI, e a parità di costo ha prestazioni superiori di circa il 15%. Ovviamente sto parlando di bnchmark di videogiochi.

cioè tu dici che tanto vale prenderne una da 40 euro (dato che le quadro e le firegl me le sogno?)

Dipende tutto da come uno intente lavorare con il software e soprattutto dalla complessità delle scene con cui andrà a lavorare. Di solito è meglio sovradimensionare il sistema piuttosto che rimanere più scarsi ;)

Se non riesce ad andare su una quadro o simili (nemmeno una fx570? o una v3600?) allora prendi una scheda gamer di fascia media. Io a casa uso ho ancora una 8800gt e riesco a lavoricchiare con piccoli oggetti (mi scordo di aprire scene che uso in ufficio) e in autocad riesco a lavorare su file non troppo complessi (su quelli complessi ci sono problemi gravi di movimento in vista...inutilizzabile); quindi una fascia media va bene ;)

Vabbe adesso la sostituirò con una firepro, ma è stato un regalo di natale...diciamo più una follia :D

Dipende tutto da come uno intente lavorare con il software e soprattutto dalla complessità delle scene con cui andrà a lavorare. Di solito è meglio sovradimensionare il sistema piuttosto che rimanere più scarsi ;)

Se non riesce ad andare su una quadro o simili (nemmeno una fx570? o una v3600?) allora prendi una scheda gamer di fascia media. Io a casa uso ho ancora una 8800gt e riesco a lavoricchiare con piccoli oggetti (mi scordo di aprire scene che uso in ufficio) e in autocad riesco a lavorare su file non troppo complessi (su quelli complessi ci sono problemi gravi di movimento in vista...inutilizzabile); quindi una fascia media va bene ;)

Vabbe adesso la sostituirò con una firepro, ma è stato un regalo di natale...diciamo più una follia :D

sei sicuro che una fx570 vada più di una vga per gaming di fascia medio alta?

E' la mia modesta opinione...puoi anche comprare una scheda gaming, ma tieni presente che dopo 1 anno perde il 20% delle sue potenzialità e non hai drivers costruiti apposta per i programmi tipo atuocad/3ds. Io vado a logica e sceglierei una quadro. Non è detto che una scheda gaming non sia allo stesso livello...

In base a cosa lo dici considerando che l'hardware è praticamente uguale? Infatti appartengono alla stessa medesima fascia di mercato. Anzi forse l'nVidia ha un'anticchia in più, ma come specificato dipende dal gioco e dalle impostazioni... Quindi non vedo perché con CAD la ATI dovrebbe essere superiore...

In base a cosa lo dici considerando che l'hardware è praticamente uguale? Infatti appartengono alla stessa medesima fascia di mercato. Anzi forse l'nVidia ha un'anticchia in più, ma come specificato dipende dal gioco e dalle impostazioni... Quindi non vedo perché con CAD la ATI dovrebbe essere superiore...

no no...non intendo affermare che la hd 4830 sia molto migliore della 9800gt (anche se tutte le recensioni dimostrano che la 4830 va un pochino meglio nei giochi, ma siamo li). Vorrei solo sapere, dato che consigliate la 9800gt, se possa andar bene anche la 4830, alla quale sarei maggiormente interessato per via della possibilità che hanno le hd di trasmettere il segnale audio ;)

Edited by sinobscene

Come dicevo nell'altro thread, il fatto che una scheda faccia segnare 25 fps invece di 27 fps (è un esempio), non significa che sia superiore, visto che la differenza è sostanzialmente impercettibile all'occhio umano. Le differenze sono concettuali, la ATI calcola meglio, la nVidia texturizza meglio, il fatto che l'una o l'altra facciano registrare punteggi superiori dipende dalle caratteristiche dei titoli. Questa cosa del segnale audio non mi ha mai entusiasmato sinceramente, non la trovo una caratteristica vitale, cmq volendo scegliere ATI (che io non mi sono mai sentito di consigliare), meglio la 4850, che ha più sp.

Altrimenti per progetto non troppo esigenti anche la 3850 può andare bene.

Come dicevo nell'altro thread, il fatto che una scheda faccia segnare 25 fps invece di 27 fps (è un esempio), non significa che sia superiore, visto che la differenza è sostanzialmente impercettibile all'occhio umano. Le differenze sono concettuali, la ATI calcola meglio, la nVidia texturizza meglio, il fatto che l'una o l'altra facciano registrare punteggi superiori dipende dalle caratteristiche dei titoli. Questa cosa del segnale audio non mi ha mai entusiasmato sinceramente, non la trovo una caratteristica vitale, cmq volendo scegliere ATI (che io non mi sono mai sentito di consigliare), meglio la 4850, che ha più sp.

Altrimenti per progetto non troppo esigenti anche la 3850 può andare bene.

innanzi tutto grazie per le delucidazioni...da quel che dici sarebbe meglio una 3850 che una 4670 in ambito CAD?

Potenzialmente dovrebbero essere simili, fanno parte della stessa fascia di mercato, anzi la 3850 c'è anche in versione con ram DDR3 a 256bit, mentre la 4670 mi sembra si fermi a 128bit, quindi forse qualcosa in più la offre. D'altronde è la fascia alta della vecchia serie, mentre la 4670 è si della nuova serie, ma di fascia media.

Potenzialmente dovrebbero essere simili, fanno parte della stessa fascia di mercato, anzi la 3850 c'è anche in versione con ram DDR3 a 256bit, mentre la 4670 mi sembra si fermi a 128bit, quindi forse qualcosa in più la offre. D'altronde è la fascia alta della vecchia serie, mentre la 4670 è si della nuova serie, ma di fascia media.

ecco qui una tabella comparativa: in cosa la 3850 è preferibile alla 4670?

comparativaxt4.png

w604.png

Edited by sinobscene

È abbastanza evidente: il bus della ram che è doppio e fornisce una banda passante nettamente superiore. Il clock del chip non conta molto, mentre quello della memoria è quasi uguale.

È abbastanza evidente: il bus della ram che è doppio e fornisce una banda passante nettamente superiore. Il clock del chip non conta molto, mentre quello della memoria è quasi uguale.

quindi se proprio devo scegliere tra le due, mi consiglieresti la 3850: in fondo a me serve giusto per i lavori d'esame (sono uno studente di architettura)

Edited by sinobscene

Probabilmente si: se proprio non puoi arrivare alla 4850 direi di rimanere cmq su un profilo alto, dunque la 3850. Poi ovviamente dipende dalla complessità dei tuoi progetti, dalle modalità di visualizzazione ed altro, perché cmq le schede gamer in ambito cad valgono molto poco.

io prenderei nvidia per una questione di driver opengl che mi danno maggiori garanzie.. in directx penso si equivalgano.. non sceglierei una scheda video in base alle caratteristiche tecniche, non dicono niente se poi certi driver sono zoppi.. cmq una mia amica ce l ha e ci lavora bene... io cmq non la sceglierei e prenderei nvidia..

Peccato che CAD non lavori più in OGL ma sia passato a D3D da almeno 2 release. Se una scheda non la scegli in base alle caratteristiche tecniche, puoi avere anche i driver migliori del mondo ma ti si pianta, punto. Io le ATI non le consiglio mai perché i driver Catalyst mi hanno sempre fatto penare con scene complesse ed ho sempre puntato su nVidia, ma in linea generale sono proprio le gamers a valere poco in ambito CAD. Mentre le schede professionali sono certificate, quindi tecnicamente che siano ATI o nVidia non dovrebbe cambiare molto.

Io ritengo che la mia Quadro FX560, come va meglio in Max della 3850 va meglio anche in CAD, nonostante sia più vecchia di 2 anni, però continua a costare di più, e non è detto che tutti gli studenti se la possono permettere (anche perché una decente professionale, la FX1700, viene €400).

Non ho letto tutta la discussione: fra le due che consideri secondo me puoi andare sulla 4670, ma le differenze non sono molte. Certo la 3850 ha un bus verso la ram maggiore e questo può essere vantaggioso soprattutto in alcuni giochi, meno nei software di grafica. In compenso la gpu della 4670 è leggermente migliore.

In compenso la gpu della 4670 è leggermente migliore.

Come mai ritieni che l'aspetto architetturale del RV730 lo renda migliore nei software di grafica rispetto al RV670? In fin dei conti le frequenze di clock sono più o meno uguali, +80Mhz per la 4670, ma non dovrebbe portare grandi vantaggi...

A mio parere si equivalgono in pratica, ecco perché forse la 3850 è migliore, nel senso che è più versatile e può avvantaggiarsi in altre applicazioni (per quanto tempo poi si possa giocare...).

Generalmente le professionali di fascia bassa tendiamo a non consigliarle, poiché non ottengono prestazioni superiori rispetto all'ultima scheda di fascia alta per gamer. Con le schede dedicate si parte almeno dalla fascia media.

Ciao Simone!

In effetti considero la rv730 leggermente superiore proprio semplicemente per quella modesta differenza di frequenza e per le ottimizzazioni introdotte da AMD in tutta la nuova generazione.

Con questo non volevo dire che prestazionalmente la 4670 sia suoperiore (anche se ho l'impressione che effettivamente lo sia almeno nei giochi) ma solo che una è migliore in un lato, l'altra nell'altro e che per questo grosso modo sono li li.

Poi personalmente non saprei bene cosa scegliere: in amnbito videoludico mi affiderei anche ai bench che ora non ho sotto il naso, in ambito professionale penso che andrei sulla 4000 perché più nuova e dunque è più facile che venga supportata meglio nelle future implementazioni di driver o plugin in ambito GP-GPU ...

Queste sono però solo mie opninioni personali, non certo un rigoroso pareere tecnico.

Perfetto, sai a volte non conoscendo tutte le periferiche, mi affido alle caratteristiche tecniche però sentire un parere altrui è sempre utile. Il RV730 è molto castrato come chipset, d'altronde la ATI ne voleva uno potente per la fascia under $100. Nei giochi non so se sia superiore, ha frequenze un'anticchia più elevate però ha metà bus di ram ed anche metà ROPs... Quando cominci a sparare impostazioni forti l'impressione è che la 3850 possa reggere meglio. Non conosco quanti trasistors monta la 4670...

Cmq certo, a parità di prestazioni e di prezzo, anche io scelgo un hardware di ultima generazione...