Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
AlanZirpoli

Problema Di Illuminazione Globale Di Mental Ray

Recommended Posts

Salve a tutti.

Ho un quesito che mi affligge. Non ho mai avuto la necessità di risolverlo perchè ho sempre avuto la possibilità di aggirarlo.

Ora però vorrei capire perchè succede una cosa così. Ho provato a fare una ricerca tra i vari forum ma non sono riuscito a trovare niente.

Il problema è questo.

nodraftoz9.th.jpg

nohighfj7.th.jpg

okuo7.th.jpg

Piazzo sull'apertura della stanza uno skyportal e se il non ho il sole che entra dalla finestra in modo diretto, ho una bella luce diffusa. Viceversa se sono nella condizione di avere la luce proiettata a terra, quindi diretta, mi si formano queste macchie.

Oa essendo gli skyportal dei "convogliatori" di informazioni ho pensato che ne arrivassero troppe. ma anche disattivando lo sky portal non ottengo miglioramenti.

Avete qualche idea del perchè succeda una cosa così?

PS.

i materiali sono tutti arch and design, ce un daylight system impostato con mr sun and sky e relativa mappa nell'enviroment e lo sky portal è settato su 32 sample.

Edited by lestat_soul

Dunque ora non ho la scena sotto mano. comunque uso solo FG e senza rimbalzi. Almeno nelle immagini che ho postato.

Ti premetto subito che aumentare le proprietà di FG non elimina il problema.

Ad esempio mettendo un paio di rimbalzi ottengo solo una soluzione più chiara ed illuminata ma risultano comunque le macchie.

Nelle immagini che ho postato ad esempio la seconda è con FG settato su high!!!

Non ho inserito la GI perchè volevo comunque capire perchè nella condizione di luce non diretta verso la apertura non da alcun difetto e viceversa con la luce proiettata si.

E comunque anche appunto mettendo i multibounces la situazione non cambia.

è un problema di interpolation point. Il density per gli interni dovresti tenerlo basso per fare le tue prove ed andare di AO+colorbleeding. Se posti i settaggi magari, quando hai la scena aperta, risolviamo. ciao ciao e a dopo.

P.S. non ricordo il settaggio dei rays su max nel preset high, ma aumentando i rays aumentano anche gli artefatti.

Edited by ytsejam

se provi infatti usando il radius interpolation, noterai meno artefatti, ma point at rendertime.

"point at render time"?? cosa significa? :rolleyes:

ho fatto delle prove.

in tutti i casi nei materiali a&d cè AO

30809516ot2.th.jpg

87999573gm0.th.jpg

22359285lk9.th.jpg

25254354xt3.th.jpg

come vedi le macchie si dissolvono grazie all'interpolazioni varie solo che non mi sembra comunque un risultato soddifacente per un interno. -_-

ma sicuramente non ho capito i consigli!! quindi dove ho sbagliato? :D

grazie per le celerità delle risposte comunque!! :lol:

mi dici due cose? la prima riguarda le dimensioni della stanza, quant'è lunga? La seconda, se me la passi .max facciamo delle prove, ti va?

Guest

senza un bouce a 1 o a 2 o a 3 le zone più scure saranno soggette più facilmente ad artefatti .

inoltre molte volte con la sky portal è consigliato posizionare il sole propio sul lato opposto.

con una scena molto contrastata devi aumentare di parecchio il numero dei sample.

mentre più luci sono presenti e più facile sarà ottenere un risultato omogeneo.

per non mettere troppa carne al fuoco , potresti provare senza Ao anche perchè è già bella contrastata.

io qui ho usato le sky portal

http://www.treddi.com/forum/index.php?auto...si&img=2955

Edited by IPPOPOTAMO

ciao

nn è ke la stanza è aperta da qualche parte? cioè ke i muri nn si chiudono perfettamente?

visto ke la scena è semplice, prova a rifarla uguale, almeno ti/mi togli il dubbio...

ti dico questo xchè pare tu abbia già 'giocato' con i settaggi.

ciao ciao.

senza un bouce a 1 o a 2 o a 3 le zone più scure saranno soggette più facilmente ad artefatti .

inoltre molte volte con la sky portal è consigliato posizionare il sole propio sul lato opposto.

con una scena molto contrastata devi aumentare di parecchio il numero dei sample.

mentre più luci sono presenti e più facile sarà ottenere un risultato omogeneo.

per non mettere troppa carne al fuoco , potresti provare senza Ao anche perchè è già bella contrastata.

io qui ho usato le sky portal

http://www.treddi.com/forum/index.php?auto...si&img=2955

Si so che è consigliato mettere la fonte della luce sul lato opposto all'apertura...ma il mio infatti era un quesito atto a capire perchè il motore fa un simile errore nella condizione opposta.

oltretutto le immagini che ho postato per prime non hanno AO.

ciao

nn è ke la stanza è aperta da qualche parte? cioè ke i muri nn si chiudono perfettamente?

visto ke la scena è semplice, prova a rifarla uguale, almeno ti/mi togli il dubbio...

ti dico questo xchè pare tu abbia già 'giocato' con i settaggi.

ciao ciao.

no la scena è semplicissima, ed è solo un test!!! Infatti la stanza delle prime immagini che ho postato è diversa da quella della seconde, proprio perchè ho rimodellato la scena.

Ho provato con due tipi di modellazione ma in entrambi casi il problema persiste.

mi dici due cose? la prima riguarda le dimensioni della stanza, quant'è lunga? La seconda, se me la passi .max facciamo delle prove, ti va?

Allora la stanza è di 4.25 metri in X, 3.00 metri in Y e 3.00 metri in Z. Lo skyPortal è quadrato con il lato di 1.40 metri.

Le unit setup sono settate su metri, metri.

ho provato a scostare leggermente lo skyPortal o farlo entrare leggermente ma non ce stato cambiamento.

La scena è solo un test quindi la volevo postare anche qui...ma l'upload non va!! :o

Guest

la luce può anche essere diretta ed entrare dalla finestra.

In questo scena hai un contrasto tra zona in luce e zona in ombra molto forte.

a Mr serve sempre molta luce per raggiungere il risultato che vogliamo ottenere.

delle volte si può aumentare molto il sample della fg e inserire il bounce ( che fa miracoli senza stressare

troppo i calcoli )

poi nessuno ti vieta di inserire delle luci secondarie o anche più di una sky portal per aiutare mr ad illuminare questa

scena che aparentemete è semplice, ma che ha una sola finestra da dove entra la luce , senza porte da dove potrebbe entrare ancora un po di luce.

il materiale dei muri dovrebbe essere di un bel bianco.

e il controllo di esposizione impostato come luce esterna diurna per un interno ( anche li puoi giocare per aumentare un po l'intensità necessaria a mr.)

per la sky portal proverei anche un test con 64 sample, magari puoi aumetare la sua intensità.

fg con bounce a 1 o 2 , preset draft o low , e poi aumenta i numeri di sample fino a fare sparire le macchie.

se ti interessa ti lascio anche il link al video corso su mr 3.6 , non sono free ma sono molto interessanti.

https://www.the3dstudio.com/product_details...d_product=42299

allora, io ho risolto come quando risolvo su maya. La stanza non è un solido, scusa le pareti non sono dei solidi e questo fa si che nei punti di interesse della luce diretta, crei questi artefatti come se ci fosse una fonte luminosa subito dietro la faccia. Il consiglio è estrudi le facce che fanno parte della parete della finestra e vedrai che risolverai. Fammi\facci sapere.

Mi viene anche un dubbio sulla direzione delle normali.

Edited by ytsejam

Potrebbe dipendere dal filtering, non so'.... forse si, forse no.... prova :P

Nelle impostazioni del FinaGather, sotto Noise Filtering metti standard

NB: filtering high e very high danno artefatti anche peggiori, quindi o standard o none.

Ciao

Edited by nicolce

Ciao nicolce, anche io pensavo che fosse il filter, ma se vedi dalle ultime immagini postate da lestat_soul, noterai che ilfilter è su none. Ho provato con lo standard ma non si risolve.

Anche none può provocare qualche artefatto, di solito però provoca degli overbright, puntini luminosi... non artefatti come questi....

Comunque non avevo letto che avevi già risolto il problema, tanto meglio :)

Ciao ciao

Mi viene il sospetto che possa essere la teiera a farti quello scherzo. Infatti nell'immagine in cui la luce non colpisce tale ogetto non si hanno quegli artefatti.

Prova ad assegnare a stanza e teiera un materiale Arch & Design e vedi che succede.

Ciao!

Dunque riepilogo quanto gia scritto nella speranza di rispondere a tutti.

La scena ha solo due materiali, Arch&design senza alcun settaggio particolare se non l'azzeramento delle riflessioni impostate a 0.6 di default.

La stanza è stata modellata in diversi modi. Ho provato con l'inversione delle normali, nonostante il fatto che gli A&D siano cmq materiali 2-sides.

Ho quindi provato anche prima dei graditissimi consigli di tutti ed in particolar modo di ytsejam con la modellazione solida, ma niente da fare. (premesso che questa soluzione l'ho ottenuta da un box convertito in poly/inset su uno dei poligoni della stanza per ricavare il buco della finestra/ applicazione di un modificatore shell).

non so se a questo punto possa essere un problema ma onestamente non credo, anche perchè ho provato anche con un'altra tecnica sfruttando le opzioni della poly, ma il risultato è identico.

la luce può anche essere diretta ed entrare dalla finestra.

In questo scena hai un contrasto tra zona in luce e zona in ombra molto forte.

a Mr serve sempre molta luce per raggiungere il risultato che vogliamo ottenere.

delle volte si può aumentare molto il sample della fg e inserire il bounce ( che fa miracoli senza stressare

troppo i calcoli )

poi nessuno ti vieta di inserire delle luci secondarie o anche più di una sky portal per aiutare mr ad illuminare questa

scena che aparentemete è semplice, ma che ha una sola finestra da dove entra la luce , senza porte da dove potrebbe entrare ancora un po di luce.

il materiale dei muri dovrebbe essere di un bel bianco.

e il controllo di esposizione impostato come luce esterna diurna per un interno ( anche li puoi giocare per aumentare un po l'intensità necessaria a mr.)

per la sky portal proverei anche un test con 64 sample, magari puoi aumetare la sua intensità.

fg con bounce a 1 o 2 , preset draft o low , e poi aumenta i numeri di sample fino a fare sparire le macchie.

se ti interessa ti lascio anche il link al video corso su mr 3.6 , non sono free ma sono molto interessanti.

https://www.the3dstudio.com/product_details...d_product=42299

Capisco che ad MR servano molte informazioni, ed è proprio per questo che sono nati gli skyportal se non erro. Per non avere perdita di informazioni altrimenti inutili. ora in questo caso mi sembra un po una contraddizione parlare di una mancanza di informazioni in quanto nella scena con il sole opposto alla finestra (quindi non fosse per lo skyportal avremmo ben poce informazioni) si ha una soluzione di luminosità pulita e sufficente e senza addirittura attivare i bounces. viceversa con il sole che entra parzialmente in modo diretto avrò piu informazioni che non nella condizione precedente. Poi la stanza ha un materiale A&D ed quasi 255, 255, 255 (dico quasi perchè in una condizione reale non esiste il bianco assoluto). Nella scena ho gia impostato l'MR expouser control e settato ovviamente in una condizione di interno diurno, ma il problema che ho non ha a che fare con scarsa illuminazione o mancanza di informazioni.

per quanto riguarda i sample dello sky portal questi non hanno influenza sul problema a conferma della prova che ho comunque fatto settandolo a 64. Ovviamente il risultato non è cambiato.

nelle prime immagini postate ce un settaggio di Fg piu alto ma il problema come gia detto prima non cambia.

per quanto riguarda il fatto di inserire piu aperture come una porta o aggiungere piu luci non mi sembra corretto per capire il problema, in quanto il quesito che pongo è puramente teorico al fine di capire come mai il software ragiona in un certo modo. Inserire piu aperture o luci è piu che altro un modo per aggirarlo!!!

Edited by lestat_soul

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Mi iscrivo interessatissimo poichè più volte afflitto dallo stesso problema...capisco in pieno la frustazione di lestat soul, a volte sembra che mental ray e razionalità non vadano di pari passo...

Mi iscrivo interessatissimo poichè più volte afflitto dallo stesso problema...capisco in pieno la frustazione di lestat soul, a volte sembra che mental ray e razionalità non vadano di pari passo...

Beh, io non la vedo così :P

Ho cercato di riprodurre la scena in questione ma non riesco proprio a fare uscire il problema... mental ray renderizza correttamente, senza artefatti.

Credo che se si potesse render ( :lol: ) disponibile il file sarebbe una cosa molto buona e giusta