Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
roberto2004

Quanta Ram?

Recommended Posts

salve ragazzi...sono un principiantissimo e avrei qualche domanda da fare, sperando di non esser linciato nel caso abbia sbagliato forum(forse era meglio il principianti) o nel caso sia già stato trattato questo argomento(sicuramente, ma non l'ho trovato...ammetto di aver dato un'occhiata non troppo approfondita).

dunque:ho installato win xp 32 bit e 3gb di ram, vorrei sapere quanta ram dovrei avere dato che a volte riesco ad impallarlo (usando 3ds max 6).

la scheda madre è un asus p5q-e ed il processore una quad core q6600 metre la scheda video è una nvidia geforce NX8800GT da 1gb.

lo sò che sicuramente ho esagerato con i poligoni e non è quindi un problema di ram ma stavo provando alcuni tutorial che lo richiedevano e mi chiedevo cosa diavolo avessero montato nel loro pc quelli che lo hanno scritto.

eviterei di rompervi le scatole se potessi, ma per aumentare la ram dovrei cambiare sistema operativo e, da quello che ho letto nei vari forum,i pareri sono discordi...

grazie.

3 - 4 giga di ram vanno bene ma a mio parere cambierei il sistema operativo.

Il 32 bit è ormai vecchio, con quella configurazione andrei su Vista 64 bit e aggiungerei 1 giga di ram se non vuoi spendere soldi.

Per lavorare in tranquillità hai bisogni di :

a) come minimo 4GB di ram (per lavorare senza problemi ormai si montano 4 banchi da 2gb ciascuno, per un totale di 8GB) direi DDR2 1066Mhz

B) un SO a 64bit, direi Vista Ultimate (in modo da non avere alcuna limitazione).

Chi lavora in ambito 3d ormai utilizza SOLO sistemi a 64bit perchè lavorare ancora con un xp 32bit è limitante non poco. Non puoi permetterti che il render crashi perchè raggiungi il limite massimo di 1gb per processo...e credimi, basta veramente poco per raggiungerlo :P

Se hai altre perplessità, posta pure ;) Ciao

innanzitutto permettetemi di ringraziarvi tutti per le risposte e per il tempismo(cavolo, meno di mezza giornata!!!)e dato che ci sono approfitto della vostra gentilezza...

la mia scheda madre supporta fino a 16 gb di ram, esagero e ce li butto sotto in modo tale da non pensarci più oppure lascio stare (i banchi da 4gb costano una tombola) e mi accontento di 8gb(che spero bastino sempre)....vorrei evitare di fare la spesa due volte comprando ora quelli da 2 e poi, in seguito, quelli da 4...

grazie ancora.

innanzitutto permettetemi di ringraziarvi tutti per le risposte e per il tempismo(cavolo, meno di mezza giornata!!!)e dato che ci sono approfitto della vostra gentilezza...

la mia scheda madre supporta fino a 16 gb di ram, esagero e ce li butto sotto in modo tale da non pensarci più oppure lascio stare (i banchi da 4gb costano una tombola) e mi accontento di 8gb(che spero bastino sempre)....vorrei evitare di fare la spesa due volte comprando ora quelli da 2 e poi, in seguito, quelli da 4...

grazie ancora.

considerando la tua macchina (Q6600) secondo me è assolutamente inutile esagerare con la ram.

4 gb ormai è il minimo, 16gb sono assolutamente troppi, a meno che tu non faccia render da miliardi di poligoni a 30000x20000 di risoluzione... l'ideale per stare tranquillo sono 8gb.

Assolutamente un sistema operativo a 64bit! ma questo lo devi scegliere tu, io personalmente uso Vista64, e va benissimo...