Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
jobiz

Raid 1 Con Dischi Sata 2 Come Procedere?

Recommended Posts

Ciao a tutti e buon anno, a natale ho pensato bene di comprare un ulteriore hard disk uguale ai 2 che ho già nel pc visto che vorrei creare un raid 1 tra 2 di questi hard disk mi sono messo di impegno per cercare di capire come fare ma niente; dunque la situazione è questa:

1 hard disk - Seagate Hd sataII 250GB barracuda 7200.10 16MB 7200rpm = sistema operativo ed eventuali dati poco importanti

2 hard disk in raid 1 - Seagate Hd sataII 250GB barracuda 7200.10 16MB 7200rpm = per dati da non perdere

la scheda madre che ho è una: Gigabyte GA-EP35-DS4 (rev. 2.1) che ha un controller raid.

- Ho collegato hard disk nuovo

- sono entrato nel bios ed era riconosciuto

- ho attivato il controller raid sempre da bios e qui sorge il problema, perchè al riavvio parte si una schermata che mi vede i 3 hard disk e mi con quali 2 voglio creare il raid, scelgo i 2 ovviamente vuoti che mi interessano ma al riavvio non si accede a windows, l'unico modo è disattivare il controller raid dal BIOS, cosi facendo non mi ha comunque creato niente!!!

- ho provato a crearlo tramite il gestione disco del pannello di controllo di windows ma NON dà la possibilità di creare un mirroring

Soluzioni o meglio ancora spiegazioni sul come fare?

vi ringrazio job

Dunque seguendo la spiegazione di papafroxt sono riuscito a creare il raid e far partire il sistema unica pecca:

- non mi utilizza in windows il controller raid proprietario della scheda madre ovvero controller raid GIGABYTE RAID CONTROLLER visto che se lo faccio partire mi dice "raid device is not found" per cui ho dovuto installare il CONTROLLER INTEL che sfrutta il southbridge del mio q9450 - questo può essere negativo o va bene uguale???

cè modo di usare il controller GIGABYTE?

tnx job

Non volevo usare per forza quello! siccome non li conosco volevo sapere se era meglio usare quello di intel rispetto quello di gigabyte! la tua risposta mi dà piu sicurezza nell usare controller INTEL!

ti ringrazio job

No not ranquillo devi usare il controller intel.

Se vuoi attivare la modalità raid sul controller gigabyte devi andare dal bios, integrated periphericals (dove c'era anche il southbridge) ed impostare il gigabyte sata/ide controller in modalità raid, al pari di quanto hai fatto per l'altro.

Felice che tu abbia risolto comunque!