Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
alekk

Ingresso Di Una Casa Di Pompei

Recommended Posts

Ciao!!

Durante le vacanze ho rimesso mano ad un lavoro che avevo cominciato mesi fa... il risultato per ora è questo, credo di doverci ancora lavorare, soprattutto sulla modellazione (capitelli) che sull'illuminazione che non mi convince... Ho usato una daylight mr sun e mr sky e una sky portal, ovviamente final gather (medio) e GI.

Qualsiasi suggerimento è benvenuto...

esterno1sitoox3.th.jpg

Guarda, io sto facendo un borghetto rustico e forse qualche suggerimento per migliorare il tuo realismo te lo posso dare:

-Il tetto così non va...in questi casi ti dovresti modellare le tegole(ma bisogna vedere la potenza del tuo pc), ad ognuna applichi un materiale molto sporco e te lo mappi in modi differenti, alla fine fai dei booleani per romperne qualcuna e ti assicuro che sembrano vere

-Qualche spigolo è troppo vivo

-Il bump del muro è troppo stirato

-Le scritte non mi piacciono, almeno in questo contesto

C'è qualcosa che è fuori proporzione(la porta è così alta?), attento al marciapiede che per montarlo ci vuole il salto con l' asta, guarda l' altezza della sedia e quella del marciapiede al quale mancano i commenti

-Sporca un pò di più qualche materiale con blend a go go e poi si vede che esce fuori...

Guarda, io sto facendo un borghetto rustico e forse qualche suggerimento per migliorare il tuo realismo te lo posso dare:

-Il tetto così non va...in questi casi ti dovresti modellare le tegole(ma bisogna vedere la potenza del tuo pc), ad ognuna applichi un materiale molto sporco e te lo mappi in modi differenti, alla fine fai dei booleani per romperne qualcuna e ti assicuro che sembrano vere

-Qualche spigolo è troppo vivo

-Il bump del muro è troppo stirato

-Le scritte non mi piacciono, almeno in questo contesto

C'è qualcosa che è fuori proporzione(la porta è così alta?), attento al marciapiede che per montarlo ci vuole il salto con l' asta, guarda l' altezza della sedia e quella del marciapiede al quale mancano i commenti

-Sporca un pò di più qualche materiale con blend a go go e poi si vede che esce fuori...

quoto tutto e sono sicuro che con queste modifiche ti viene fuori un buon lavoro

Guest

C'è da rivedere un paio di proporzioni in mappatura, non sono molto convinto del marciapiede che potrebbe anche andare, una cosa che non va è la strada... al tempo non esistevano reti fognarie quindi tutto quello che si scaricava veniva scaricato in strada infatti le strade erano leggermente inclinate verso il le estremità ove veniva realizzato uan sorta di scolo naturale tramite una canalina... se ti può essere di aiuto puoi guardare le foto che trovi al seguente link... (molte evitale, altre osservale bene)...

http://flickr.com/search/?q=pompei

A volte Google non basta per la ricerca di immagini e un occhio fotografico può essere più di aiuto di altri...

Mat

:hello:

P.S.: ho visto le foto rapidamente, a Pompei niente canalina :) .... LINK

Edited by Guest

Ok grazie per i suggerimenti, per il marciapiede forse devo abbassarlo un po' ma non tanto, i marciapiedi erano in effetti piuttosto alti, per quanto riguarda le proporzioni mi sono ispirato liberamente a questo

ro00024fc9.th.jpg

su spigoli, bump e sporco ti do assolutamente ragione e proverò a modificare, se mi spieghi meglio come rompere le tegole mi faresti un grande piacere perchè non capisco esattamente cosa intendi. Le tegole sono già modellate non è un displacement...

La strada in effetti è un po' troppo piatta...

Ancora grazie continuate a consigliare, non so se succede anche a voi ma dopo un po' che si lavora su un'immagine lo spirito critico comincia a calare e sono necessarie le indicazioni di altri per capire gli errori... :P

In un lavoro che sto facendo io ho costuito dei coppi con qualche poligono in modo da poterli gestire(FFD,Soft selection,Paint Deform, ecc...), a qualche coppo ho messo un box di sottrazione(dove ti torna meglio), magari te lo deformi con FFD per dare una rottura realistica e poi vai di Proboolean...chiaramente quest' operazione falla quando hai finito di modellare le tegole, semmai appena posso ti posto un esempio

Guest

Se usi Mental Ray oltre alla modellazione puoi usare lo shader "Round Corner" che trovi nel roll-out Special Effects del materiale Arch&Design[mi]...

Mat

Guest

Ti basta mettere un valore, poi come tutte le cose potresti inserire una mappa per accentuare alcune parti... ma già il valore è sufficiente anche se molto lo fa la modellazione ;)

Mat

Piccolo up

esterno2nc8.th.jpg

Ho modificato un po' il tetto anche se non facendolo una a una ma sporcando la texture, ho abbassato il marciapiede e ho aggiunto del bump ai pilastri (forse troppo)... Però un po' è migliorata... :rolleyes: