Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
chaosmonger

[neighborodd] Animazioni Work In Progress!

Recommended Posts

Salve a tutti!

Dopo circa 8 mesi dall'avvio del progetto, dopo vari alti e bassi, entrate ed uscite di scena, sono lieto di mostrarvi le prime prove di animazione per il progetto NEIGHBORODD!!!

Per chi non sapesse di cosa si tratta, può leggersi il topic principale da qui.

Ben 130 pagine e quasi 80mila visite, un record per la sezione WIP di treddi.com!

Le schede dei 12 personaggi che animeranno la serie sono invece visibili da qui.

La prima animazione che vi mostro, in realtà era già apparsa nelle pagine del thread principale. Ma visto che ho intenzione di usare questa sezione per i WIP animati, ve la ripropongo. Saranno i primi secondi del teaser:

La seconda animazione è per una scenetta che vede come protagonisti l'amministratore e la ragazza. Qualche frame renderizzato in alta definizione lo trovate nel topic madre. Mi spiace per la pessima qualità di youtube, a breve magari ve li posto in alta definizione. Al momento per questa risoluzione standard i tempi di render viaggiano a circa 1 minuto per frame (tutti i vari passaggi inclusi):

Ricordandovi che è ancora tutto provvisorio, consigli e critiche sono come sempre ben accetti!

:hello:

Edited by Macphisto

Grazie a tutti!!!

Spero che il progetto migliori di giorno in giorno! Il vostro supporto ci è fondamentale!

P.S. se fate doppio click sul video e accedete a youtube, in basso a destra dell'immagine è presente il comando "guarda in alta qualità" per vedere i video decisamente meglio!

;)

Guest

Credo che tu l'abbia già visto, ma gli occhi della tipa hanno qualcosa di strano sin dal primo frame, forse c'è un problema di skin o altro...

Mat

Credo che tu l'abbia già visto, ma gli occhi della tipa hanno qualcosa di strano sin dal primo frame, forse c'è un problema di skin o altro...

Mat

Ciao, non ho ben capito a cosa ti riferisci... Gli occhi sono volutamente un po' strabici, inoltre l'occhio destro ha le palpebre socchiuse per un'espressione stranita che confonde un po' le cose. Effettivamente c'è un piccolo difetto a circa metà filmato, quando la ragazza china un po' il capo e gli occhi puntano forse troppo in alto tanto che quasi spariscono. Per il resto, non saprei!

Guest
Effettivamente c'è un piccolo difetto a circa metà filmato, quando la ragazza china un po' il capo e gli occhi puntano forse troppo in alto tanto che quasi spariscono.

Sec. 03 e 07 occhio destro della tipa...

mi sa che è la stessa cosa che intendi te... se deve essere strabica ok, ma sembra che abbia un occhio nero, forse dato anche dalla scena, nella scheda non sembra che sia così violento il trucco. Non si può giudicare su 13 secondi senza vederlo in altre scene...

Mat

ottimo lavoro ragazzi :Clap03: non vedo l'ora di vedere l'opera finita e lo dico sinceramente.

piccolo appunto per il sonoro, la voce è chiara e il volume mi sembra ok, ma c'è un leggere reverbero dato dalla zona dove registrate che toglie un tantinello di realismo, ma forse con qualche rumore di fondo o musichetta neanche sarà più percettibile non so.

per il resto, rinnovo i complimenti è fantastico

@MatEvil

in effetti può risultare strano per uno che non conosce il modello o la texture, in quanto il tutto è generato da una particolare angolazione degli occhi e chiusura delle palpebre, ma vedrò di migliorare il tutto! Purtroppo io ho visto e rivisto i personaggi, quindi mi sembrano normali certe cose che magari a qualcuno esterno, che le vede per la prima volta, possono sembrare un errore!

@MadDoll

grazie per i complimenti. L'audio è ancora provvisorio, ci sarà una musichetta sotto. Sul discorso riverbero ho sbagliato impostazioni. In quanto l'audio registrato è pulitissimo, ma talmente pulito da risultare "radiofonico", per cui volevo sporcare un po' il tutto per rendere la scena più "credibile". Per farlo ho aggiunto del traffico in lontananza e un po' di fruscio d'ambiente, nonché il leggero riverbero sulla voce, che però forse risulta troppo artificiale. Vedrò di settarlo meglio nella versione definitiva!

Non vorrei essere troppo duro, il lavoro viene su bene da quello che vedo... ma se la qualità dell'animazione dei personaggi rimane fissa a quello che ho visto nel 2° video, farà perdere molto a tutto il progetto ed è quasi un peccato visto il lavoro fatto sulle altre cose e all'impegno messo.

Ora non so quanto tempo volete dedicare all'animazione o se non volete perderci troppo tempo rispettando tutto ciò che bisogna rispettare per fare un animazione accettabile, purtroppo se devo muovere qualche critica sul 2° video.. direi che manca di parecchie cose e bisognerebbe ritoccarla per intero, giusto per darvi uno spunto: l'animazione non tiene conto degli accenti... non ha peso, non basta andare appresso all'audio e muovere un poco la testa, qualche blink e via... i 2 personaggi son di marmo ed è una cosa impossibile.. un movimento si porta dietro altri movimenti (se si muove la testa si muovono anche le spalle etc etc), volendo anche seguire uno stile poi le cose si complicano ulteriormente e ci stanno tempi, spazi e pose difficili da spiegare in un thread visto che non basterebbero tutte le pagine del progetto per analizzarle.

Spero che questo mio intervento non venga preso per il verso sbagliato ma che sia da stimolo magari agli animatori del progetto... ;)

Non vorrei essere troppo duro, il lavoro viene su bene da quello che vedo... ma se la qualità dell'animazione dei personaggi rimane fissa a quello che ho visto nel 2° video, farà perdere molto a tutto il progetto ed è quasi un peccato visto il lavoro fatto sulle altre cose e all'impegno messo.

Ora non so quanto tempo volete dedicare all'animazione o se non volete perderci troppo tempo rispettando tutto ciò che bisogna rispettare per fare un animazione accettabile, purtroppo se devo muovere qualche critica sul 2° video.. direi che manca di parecchie cose e bisognerebbe ritoccarla per intero, giusto per darvi uno spunto: l'animazione non tiene conto degli accenti... non ha peso, non basta andare appresso all'audio e muovere un poco la testa, qualche blink e via... i 2 personaggi son di marmo ed è una cosa impossibile.. un movimento si porta dietro altri movimenti (se si muove la testa si muovono anche le spalle etc etc), volendo anche seguire uno stile poi le cose si complicano ulteriormente e ci stanno tempi, spazi e pose difficili da spiegare in un thread visto che non basterebbero tutte le pagine del progetto per analizzarle.

Spero che questo mio intervento non venga preso per il verso sbagliato ma che sia da stimolo magari agli animatori del progetto... ;)

Ciao, sicuramente le tue annotazioni sono giuste, anche se un po' severe a mio parere. Ho visto vari video su youtube di "dichiarazioni d'amore" con persone in carne ed ossa, e non è che si muovano poi così tanto di più rispetto ai nostri personaggi. Tuttavia ribadisco che sono animazioni Work In Progress, quindi non finite! Per cui le tue osservazioni sono il benvenute...

...magari però se a queste critiche riesci ad allegare anche dei consigli pratici sul dove andare ad agire nello specifico per il migliorare il tutto, sarebbe ancora meglio!!!

grazie!

:D

Ciao, sicuramente le tue annotazioni sono giuste, anche se un po' severe a mio parere. Ho visto vari video su youtube di "dichiarazioni d'amore" con persone in carne ed ossa, e non è che si muovano poi così tanto di più rispetto ai nostri personaggi. Tuttavia ribadisco che sono animazioni Work In Progress, quindi non finite! Per cui le tue osservazioni sono il benvenute...

...magari però se a queste critiche riesci ad allegare anche dei consigli pratici sul dove andare ad agire nello specifico per il migliorare il tutto, sarebbe ancora meglio!!!

grazie!

:D

Chaos...quanto detto da magma non mi è sembrato severo ma onestamente, a mio parere, una critica + costruttiva di così secondo nn potevi ricevere...cogli i consigli del giovane skywalker...ops magma.... e vedrai ke l universo è tuo :lol:

quello che intende dire magma neanche secondo me è così severo, probabilmente lui a differenza di altri è andato più avanti consigliandovi una cosa che sicuramente prenderete più in considerazione più in là, ora non mi viene il termine ma c'è un nome che sta ad indicare proprio questo insieme di "movimenti secondari" che rendono le animazioni più vive, e nelle animazioni questi vengono molto enfatizzati ed esagerati (è un po come le espressioni buffissime dei fumetti giapponesi, il volto si deforma per ogni espressione per sottolinearla)

ti posto un esempio, ratatouille, la mano all'inizio fa movimenti non così atipici, ma risultano moooolto marcati e esagerati quasi che potresti immaginarti l'espressione della faccia, ho il dialogo di Remy più tardi nel trailer, se osservi bene nei momenti in cui parla e anche quando non lo fa, non sta MAI fermo.

Edited by MadDoll

Lungi da me non accettare consigli!!!

Tanto che ho scritto: "le tue annotazioni sono giuste, anche se un po' severe", ed il severe si riferisce a certe frasi dure, soprattutto considerando che si tratta di un WIP e non di un'animazione definitiva e che non siamo la Pixar... magari!!! (anche se è giusto puntare quanto più in alto possibile) Inoltre va considerato che siamo alle primissime armi, quindi magari ci sono più utili consigli mirati su dove andare ad agire e come!

Per il resto trovo che la situazione della scena non porti necessariamente a grandissimi movimenti, soprattutto per la posizione dei corpi ed il fatto che lui tiene strette le mani di lei (anche se le allungasse non arriverebbe alla scrivania). Credo inoltre che il movimento di macchina faccia perdere molti dei movimenti presenti in scena. Tuttavia le critiche ci fanno lavorare per migliorare, quindi benvengano!

A tal proposito, posto un piccolo e veloce up dell'animazione (ho cambiato un po' la questione occhi di lei e aggiunto qualche movimento, nei limiti del possibile). Posto solo una preview perché non c'è tempo per lunghi render, inoltre la posto a camera fissa per rendere al meglio le movenze.

C'è ancora molto da lavorare! Consigli specifici sono ben graditi! Grazie a tutti!

:wub:

Edited by chaosmonger

Visto con il mio occhio superficiale non mi sembra niente male, poi se uno va a toccare i parametri tecnici ovvio che qualche errore dovuto all'interpretazione personale si trova sempre...

Quindi mi sembra naturale, senza stranezze, con movimenti fluidi e realistici.

Buon lavoro, NON PERDIAMO TEMPO!!! IL GRANDE SCHERMO CI ASPETTA!!!

(magari... :D)

soprattutto considerando che si tratta di un WIP e non di un'animazione definitiva e che non siamo la Pixar... magari!!! ...Inoltre va considerato che siamo alle primissime armi

questo è sacrosanto chaos e ovviamente tutti ne tengono conto, quello che posso dirti è che almeno per quanto mi riguarda come già vi ho scritto qualche post fa, il risultato è notevolissimo.

i consigli servono solo per rendersi utili e per cercare di aiutarvi (e immagino che vi siano utili altrimenti non avrebbe avuto senso mettere il WIP), assolutamente nulla di più, infatti poi sta a voi ascoltarli,filtrarli,modificarli a vostro gusto,il lavoro è vostro.

è anche ovvio che quando ho detto che era il metodo della pixar non intendevo dire che ci aspettiamo qualcosa al livello pixar (non credo abbiato una cosa come più di duemila processori da impiegare nei render hehe), quello che intendevo è che a intuito avete scelto la via migliore.

resta il fatto che è uno dei wip che mi interessano di più per il semplice fatto che anche io mi sono ultimamente buttato sull'animazione ed è abbastanza rara sul forum, quindi...dateci sotto ^_^

Ho visto nuove risposte dove bene o male si è già spiegato il concetto del mio post... più che altro è tutto un fattore di teoria e pratica (esperienza)... un animazione è fatta di spazi e tempi... lo spazio nel tempo da il giusto ritmo all'animazione e peso etc etc... tanto per far un esempio pratico, se te in un lasso di tempo giri la testa "normalmente" non la giri con uno spazio costante nel tempo... (altrimenti sembra tutto costante e senza "vita"/innaturale) ma avrai accelerazioni/decelerazioni (ease in / ease out) che vengono dati dall'uso sapiente di breakdowns e/o inbeetween messi nel tempo giusto e con lo spazio giusto, a meno di non fare azioni meccaniche o di altro tipo e azione. Ovviamente ci son da contare anche i movimenti secondari o portati da altri movimenti (follow trough/overlap etc etc)

P.S. Hai sottomano The Animator Survival Kit? Se si analizza tutto... se no procuratelo.

Per il fatto che sia un Work in progress, beh se l'animazione non viene corretta a questo stadio... poi vai dritto in manicomio! :D Magari se mi dici quale frase t'è sembrata dura, vedo di spiegartela in maniera diversa.. anche se ormai credo si sia capito che non è stato quello l'intento.

Ci possono essere momenti di "fermo" nell'azione ma dipende da troppe cose... (dal tipo di acting che si va a fare... dall'audio... dai personaggi) e con questo stile devi scindere la realtà dal non... mettere azioni reali su soggetti di questo tipo può "funzionare" male, ecco perchè nell'animazione ci sono esagerazioni, bisogna rompere regole che sembrano banali e allo stesso tempo ottenere qualcosa di credibile.

Rispondendo a Terence90, beh se dovevo criticare solo per gusto estetico o interpretazione personale l'avrei sottolineato, cosa che non ho fatto. Qui si parla solo di fare un animazione credibile per il livello del progetto... ne più ne meno.. non vado a cercare la perfezione ma neanche dire "si bravi, continuate cosi" e via... alla fine chi vedrà il progetto non vedrà solo i modelli come un quadro in un museo no?

Edited by Magma3D

Penso che spesso nei forum e affini, capitino polemiche semplicemente perché nella parola scritta non si intuisce il tono di una persona! Ed una parola può assumere molteplici significati in base al tono con cui è pronunciata! Ma qui le parole sono scritte, quindi al massimo usiamo le emoticon...

Tuttavia, tornando a noi, posto un nuovo up dell'animazione, un po' più ravvicinato del precedente e sempre a camera fissa per cogliere al meglio le movenze dei personaggi.

Naturalmente ho lavorato quasi essenzialmente con curve bezier tra i keyframe, per cui gli "ease" sono abbondanti. La staticità "marmorea" dei personaggi non mi sembra ci sia, soprattutto considerando la loro postura ed il fatto che hanno le mani "unite".

Premettendo che c'è ancora molto da affinare, ora, al di là dei paroloni, dei concetti astratti o dei manuali, secondo voi cos'ha che non va la scena? E dove sarebbe il caso di agire nello specifico? Se indicate magari il time esatto delle cose che secondo voi non vanno e magari aggiungete un consiglio su dove andare ad agire (rotazione, bones, curve, ecc...) mi fate un grosso favore! Purtoppo sono alle prime armi e quindi abbastanza ignorante sull'argomento!

:TeapotBlinkRed: