Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
elby 2008

Adattamento Texture E Render Per Principianti

Recommended Posts

E' tutto oggi che cerco di:

1) Appiccicare delle semplici foto su delle superfici piane dotate dello stesso rapporto base altezza introducendo delle opportune maschere.

2) Renderizzare il modello finale in AutoCAD 2008

nonostante sia una cosa semplice non riesco comunque a farla. Siccome su questo forum c'é gente che fa dei render che sembrano delle foto vorrei semplicemente sapere se possono fare un tutorial per me che mi aiuti a fare questo modello. Forse mi basta qualche semplice "stamp R sist" quindi se qualcuno vuole farmi questa gentilezza lo rigraziere molto volentieri.

Buon anno a tutti

ciao

vi posto qualche esempio:

questo é il render! due superfici su cui ci ho appiccicato i materiali!

http://rapidshare.com/files/178577241/porc...atroia.jpg.html

mentre questa é l'immagine che ho cercato di appiccicare ovviamente rimpicciolita altrimenti autocad si pianta:

http://www.windoweb.it/desktop_temi/foto_f...podanno_002.jpg

il gizmo é ruotato giusto, adattato perfettamente e per di più ciascuna superficie é della stessa dimensione dell'immagine

dove é che sbaglio?!?!?! sono straincazzato!!!!

sono vicino al suicidio!!!

...

Guest

Ciao,

per prima cosa calma che non muore nessuno e se si prova il suicidio per così poco allora non capisco perchè molti utenti del forum sono ancora vivi (battuta penosa lo so)... Poi... non postare su rapidshare, ci sono siti o sistemi più diretti per postare le immagini dai una lettura a questi due link....

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=13

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=24325

Ora veniamo al tuo problema... non so come funziona Autocad perché di render e 3D li sopra ne ho mai fatti ed è parecchio che non lo apro (meno male), ma la teoria è sempe la stessa per tutti i motori di rendering e modellatori 3D esistenti su questa terra nel senso che al tuo problema forse una lettura a questa mia risposta può esserti utile...

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...mp;#entry616194

Poi... per applicare le maschere di opacità credo che non si siano grossi problemi perché ti basta inserire un'immagine nel canale opacity/trasparenza (siamo sempre in teoria)...

per renderizzarlo, li non posso aiutarti, ma conosco un amico che può farlo si chiama tasto F1 dove ti basta cercare un argomento e vedere l'argomento e cercare di capirlo, se è troppo complesso o se non c'è puoi sempre chiedere qui....

Ricordati che siamo anche a capodanno quindi non molta gente ormai è fuori casa a festeggiare quindi se non ti rispondono forse hanno di meglio da fare...

Mat

:hello:

Edited by Guest

grazie!

sono riuscito a farlo venire scegliendo metri e poi andando a ritoccare larghezza e altezza della mia immagine ma non capito con che criterio autocad calcoli questi valori e mi sono chiesto se c'é quanche modi per capire almeno l'ordine i grandezza...

ora ho un'altro problema:

le superfici sono attaccate al solido così mentre renderizzo esce uno schifo (un po' si vede la texture applicata ed un po' il solido), hai qualche consiglio?

vorrei provare ad usare 3d studio ma con tutti quei comandi mi scoraggia un po'... :( già ho crinato fin troppo su autocad... :(

Guest

I comandi su Max non sono così tanti come si crede :)

Per il discorso della texture-superficie è perché se le hai "attaccate" hanno quindi le stesse coordinate e si può dire che sono sue superfici complanari un consiglio che i posso dare e di staccare una delle due anche di pochissimo e spostarla o verso l'interno o verso l'esterno (dipende da quali selezioni)...

Consiglio... se vuoi imparare un programma non pensare mai che sia un ostacolo e inizia a dimenticare tutto quello che sai sigli altri software e vedi che lo impari senza problemi... ;)

Mat

:hello: