Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
wavemp

Render Architettonico

Recommended Posts

Buon fine anno a tutti!!!

Ecco il mio ultimo topic del 2008... Non ho ancora deciso :wacko:

Espressamente riferendomi al render architettonico di esterni ed interni

quale tra i due software mi consiglereste tra Cinema 4d e 3ds Max, partendo da zero con entrambi?

Anche se sembra la solita domanda, ho voluto riportarla perchè a differenza degli altri la mia domanda è circoscritta al render architettonico. Quindi alla disponibilità di tutorials, materiali, texture, guide, etc. in riferimento al render immobiliare.

Spero che mi risponderete in tanti!!

Grazie 10.000

Io ti consiglio solo e sempre 3ds Max Design... ci sono una miriade di tutorials e guide in rete (gratuite ovviamente)dai quali puoi apprendere diverse cose.. poi la cosa diventa soggettiva magari scaricati le demo dei due programmi e vedi con quale dei due ti interponi meglio

Ciao e Buon Anno Amici Teddisti

Provali tutti e due e vedi quello che ti ispira di più. Deve anche piacerti, il software che vuoi usare. Uno più dell'altro, fa più o meno cose dell'altro, appunto.

Edited by ytsejam

Ma tra i due qual'è il più usato dalle facoltà di architettura o dai renderisti architettonici?

Capisco benissimo l'indiferenza parlando del render 3d in genere, ma specificando che l'utilizzo sarà quello architettonico, credo che si possa quasi decretare un "vincitore in questo specifico settore", anche se probabilmente di poco

no non si puo dare un vincitore. anche perchè la scelta è abbastanza personale. ci sono facolta che insegnano blender. in italia cmq credo sia piu diffuso max, per il semplice fatto che è il piu piratato in assoluto.

Fondamentalmente i due software si assomigliano moltissimo e bene o male fanno le stesse cose, cambia il tipo di interfaccia e il modo di ragionare, ma quello che riesci ad ottenere con uno lo ottieni anche con l'altro, specialmente adesso che vray è anche compatibile con cinema4d. Diciamo che un modo per decidere potrebbe essere a seconda di quale altro software usi per disegnare/modellare. Per esempio se usi autocad con 3dsmax dovresti avere una maggior compatibilità essendo della stessa casa, se invece usi allplan o archicad allora cinema4d dovrebbe essere la scelta più ovvia. Se invece modelli tutto interamente all'interno del programma di rendering davvero uno vale l'altro si tratta del tuo gusto personale. Io avendoli provati entrambi mi sono trovato più a mio agio con 3dsmax ma è assolutamente soggettivo e altri ti potrebbero dire benissimo il contrario.

Io userei 3D studio Max senza nessuna ombra di dubbio, ci sono più risorse in rete e poi lo uso io :D

L'ultima parte è stupenda!

Comunque anche io credo che usare 3ds Max ti può portare vantaggi perchè è molto più usato di C4D per cui se hai problemi saranno in molti a venirti in aiuto.

Inoltre ci trovi il motore di rendering mental ray già integrato e a tal proposito ti consiglio il libro scritto da dagon che è utilissimo (specie per i rendering d'architettura)

Ciao!

Edited by pascalman

salve a tutti e complimenti per gli ottimi lavori che ho visto sul sito... e per i buoni consigli che date ai neofiti... almeno sappiamo dove andare a parare...

mi ricollego a questo post per fare una domanda ancora più banale... risolto il dubbio su quale programma usare per iniziare l'avventura del rendering mi chiedo:

quale programma conviene usare per la modellazione 3d?

mi spiego meglio: me la cavo bene con autocad 2d e 3d e in passato ho fatto rendering di buona qualità (sia in rapporto all'esperienza che - soprattutto - ai tempi) ma nulla a che vedere con le produzioni di oggi.

quindi è possibile (e conveniente) modellare con autocad per renderizzare con 3ds o avete qualcosa da proporre in alternativa?

e qual è il grado di dettaglio a cui si deve arrivare nel modello e quanto si può aggiungere in fase di renter e fotoritocco?

ovviamente mi riferisco sempre al render architettonico

spero di non aver scritto boiate...

Guest

Ciao e benvenuto nel forum....

quale programma conviene usare per la modellazione 3d?

Quello con cui ti trovi meglio... (a mio parere)...

mi spiego meglio: me la cavo bene con autocad 2d e 3d e in passato ho fatto rendering di buona qualità (sia in rapporto all'esperienza che - soprattutto - ai tempi) ma nulla a che vedere con le produzioni di oggi.

quindi è possibile (e conveniente) modellare con autocad per renderizzare con 3ds o avete qualcosa da proporre in alternativa?

Ora come ora tutti i software possono interfacciarsi tra di loro con i vari formati (dwg, dxf, 3ds, obj, ecc...)... quindi puoi lavorare in Autocad e portare in un qualsiasi software per il rendering (Max, Maya, Cinema, XSI, ecc...)... ma personalmente la vedo una perdita di potenzialità usare un software solo per il render e basta, se non anche di soldi...

e qual è il grado di dettaglio a cui si deve arrivare nel modello e quanto si può aggiungere in fase di renter e fotoritocco?

Dipende dal progetto... poi più dettaglio hai dove serve e meno aggiungi in post-produzione, in alcuni casi conviene aggiungere dettaglio non modellandolo, ma usando, ad esempio, mappe particolari come il Bump e displace per ovviare a render o animazioni (sempre architettoniche) complesse... Poi sono anche gusti... Personalmente io certe cose me le modello per una questione di flusso di lavoro e perché ci metto meno, ma io sono fatto male... sono un folle XD...

In fase di Post-produzione (fotoritocco) puoi aggiungere elementi che magari ti vanno solo ad appensantire la scena come le persone in trasparenza, un po' di vegetazione, ecc...

Mat

:hello:

grazie mille per le info.

partendo da una pianta generalmente in dwg è meglio quindi modellare direttamente con 3ds? o potete suggerirmi qualche altro programma? partendo da zero e sapendo usare solo autocad ogni consiglio è ben accetto.

Guest
Quello con cui ti trovi meglio... (a mio parere)...

scaricati le demo e prova a fare qualche tutorial per capire come funzionano... non iniziare subito con la foga di buttarci dentro il dwg e poi farci subito il render... si fanno danni irreparabili...

Mat

:hello: