Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
elby 2008

Come Ritaglio Una Foto Mediante Una Poligonale Di Pixel?

Recommended Posts

Vi spiego il problema:

Apro photoshop e poi con il comando penna disegno la poligonale, scelgo "seleziono" e poi ritaglio e salvo in altro file.

Come posso disegnare il riquadro in automatico dicendo a photoshop i pixel dei vertici di questa poligonale?

C'é qualche altro programma che fa questo in modo che poi in photoshop possa ripassare la poligonale chiusa con il comando penna?

P.S.:Se l'argomendo é gia stato trattato non limitatevi a chiudermi il software ma ditemi anche dove altrimenti questo post é tutta fatica sprecata...

:)

cerca di essere piu chiaro.. continui ad aprire post misteriosi.

supponi che debba selezionare un pentagono sulla foto e buttare via tutto quello che sta fuori...

come faccio a selezionare i vertici del pentagono NON manualmente punto per punto ma scrivendo le coordinate da qualche parte?

puoi usare il lazo poligonale, il lazo magnetico, ma non penso che photoshop possa farti inserire delle coordinate di ritaglio come lo intendi tu... ma forse mi sbaglio...

nono ho dati sufficenti per darti una risposta completa ( aiutateci ad aiutarvi...se chiedete aiuto postate almeno un immagine tipo) se le figure sono regolari puoi fare usare una shape e aiutari con le action di photoshop

nono ho dati sufficenti per darti una risposta completa ( aiutateci ad aiutarvi...se chiedete aiuto postate almeno un immagine tipo) se le figure sono regolari puoi fare usare una shape e aiutari con le action di photoshop

ma il ritaglio non é funzione di quello che c'é nella foto ma é definito a priori e dipende da calcoli fatti in precedenza per mille altri motivi che non ti sto ad elencare...

forse la tua idea é corretta, potresti espormela con più cura?

Grazie mille e buone feste

Vediamo se ho capito...

Tu intendi fare una "forma" di selezione.. e dopo magari riusare la stessa forma??

Se è così, io Fotosciop non lo uso (eh si.. so' diverso.. :)), ma in CorelDraw puoi fare una "maschera" e salvartela come disegno bmp per poi richiamartela in altri momenti e/o file.

Spero di aver capito... :mellow:

Facce sape'

:hello:

Non so se ho capito bene ciò che chiedi..Cmq credo che potresti provare con lo strumento Path selection..

non trovo il comando potresti gentilmenti spiegarmi dove si trova?

P.S.: Nella versione cs3 c'é un comando "Area di Lavoro" cosa devo mettere per vedere tutti i comandi?

Edited by elby.2008

non me ne itendo molto ma potrst usare bacchetta magica e dopo ritagliarla e salvarla cosi come è !!!

(\ /)

( )

(> <)

/_|_\

e nooo... é proprio quello che non voglio fare... :( photoshop é proprio un catorcio...

e nooo... é proprio quello che non voglio fare... :( photoshop é proprio un catorcio...

sicuro per quello milioni di utenti lo adorano... forse sei tu che non stai usando il programma giusto. intanto non ho ancora visto un immagine del tuo problema <_< non diamo sempre la colpa ai programmi.

Un catorcio?? :huh: Ragazzi ma che dite..Se lo si sa usare si può fare di tuttto con Photoshop..Cmq @Elby: Lo strumento Path selection è quello che si trova (almeno in Photoshop Cs2) sotto gli strumenti sfumino,sfoca e contrasta ed ha la forma del puntatore del mouse però nero..Per usarlo cmq premi il tasto A.. Ti permette di selezionare la sezione creata con i vettoriali(le forme) e premendo il tasto destro hai moltissime funzioni utili come fill Path,make selection e free transform che credo sia quella che faccia al caso tuo...Con essa ti dovrebbe apparire sotto la barra dei menù una barra con tutte le coordinate.. ;)

Ma ti riferisci al comando riempi? :huh:

Comunque sotto sfuma e contrasta non trovo proprio nulla!!! Sfumino non sembra esistere...

L'unico comando che ho trovato dove posso inserire i valori dei pixel si chiama "Strumenti sezioni (K)" ma solo relativamente alla dimensione del riquadro... non posso inclinare e definire punti precisi di ancoraggio e soprattutto non posso scegliere come figura più di 4 punti... :( potresti essere più preciso?

cerca di capire che é da ieri che uso photoshop quindi ho poca esperienza... grazie ancora :(

In Photoshop CS2 nel pannello degli strumenti Path Selection tool è raffigurato da un puntatore del mouse,una freccetta nera...Se premi A cmq puoi utilizzarlo..Cmq una volta che hai una selezione creata con i vettoriali puoi con il Path selection selezionarla..premi tasto destro su di essa e vai su free transform path e puoi ridimenzionare la selezione come vuoi...Se invece hai una sezione fatta con i vettoriali e vuoi spostare punto per punto allora vai su direct selection tool lo stesso strumento a forma di freccetta però di colore bianco e modifichi i punti di ancoraggio....Ovviamente devi avere una selezione fatta con i vettoriali che è ben diversa da una sezione(k) ed una selezione normale fatta con lo strumento marquee(M)..Spero di essere stato più chiaro..Cmq se puoi posta una foto di quello che devi fare così posso aiutarti meglio.. ^_^

In Photoshop CS2 nel pannello degli strumenti Path Selection tool è raffigurato da un puntatore del mouse,una freccetta nera...Se premi A cmq puoi utilizzarlo..Cmq una volta che hai una selezione creata con i vettoriali puoi con il Path selection selezionarla..premi tasto destro su di essa e vai su free transform path e puoi ridimenzionare la selezione come vuoi...Se invece hai una sezione fatta con i vettoriali e vuoi spostare punto per punto allora vai su direct selection tool lo stesso strumento a forma di freccetta però di colore bianco e modifichi i punti di ancoraggio....Ovviamente devi avere una selezione fatta con i vettoriali che è ben diversa da una sezione(k) ed una selezione normale fatta con lo strumento marquee(M)..Spero di essere stato più chiaro..Cmq se puoi posta una foto di quello che devi fare così posso aiutarti meglio.. ^_^

Ok ho capito ma con quel comando non posso lavorare su una poligonale ma solo su dei segmenti! Comunque ho provato a creare per segmenti la mia poligonale e poi quanto ho premuto su crea selezione per poter estrarre dall'immagine il contorno della mia poligonale photoshop mi ha detto "Avvertenza: nessun pixel é stato selezionato". Questo avviene perché non posso creare la mia poligonale intera e poi andare ad editare vertice per vertice. Photoshop non trova nessun pixel perché lavora solo sull'ultimo segmento. Quindi sono al punto iniziale...

Be ma ci sei...Una volta creata la sezione con i vettoriali vai su make selection e ti crea una selezione...Se vai in un punto interno alla selezione e premi tasto destro oltre a make selection hai anche altre opzioni..Cmq una volta fatta la selezione premi ctrl + x e ti crei un nuovo livello...

Nota: Se vuoi invertire la selezione premi Shift + ctrl + I.. E' utile nel tuo caso se vuoi tagliare magari la parte interna della selezione creata..