Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Argonauta

Problemi Di Memoria Con Mr

Recommended Posts

Ciao a tutti,

dato il periodo natalizio, innanzitutto vorrei fare i mie migliori auguri di buone feste a tutti voi.

Le mie invece sono un pò amare perchè ho grossi problemi con il mio nuovo PC, che mi sono regalato

proprio per natale.

Veniamo al dunque:

- Uso Maya 2008 Ext 2 e Mental Ray

- Ho un Quad i7-920, 2.66 GHz e 3 GB di RAM

- Schede grafiche: 2x NVIDIA GeForce 9800 GTX con SLI abilitato e accelerazione GPU PHysX abilitato

Malgrado la macchina non sia proprio un catorcio ho SEMPRE problemi di memoria esaurita con file neanche

troppo complessi e che comunque il mio vecchio mulo con un ridicolissmo Pentium 4 e 1 GB di RAM riusciva

a renderizzare senza intoppi. Niente da dire sulla velocità di rendering, che è quasi 10 volte superiore, ma

il fatto che ogni volta non riesce a finire il render, mi sta facendo diventare pazzo.

Il file:

- Scena: verts: 670.000 circa / edges: 1.300.000 circa / faces: 640.000 circa

- Texture: il manto stradale, le gomme ed i loghi sugli stemmini dell'auto

- HDRI: 24 MB

- Risoluzione: 2400 x 1800 px / FG 200 / Anti alias 0/2

Il problema:

Messaggi di errore:

- MEM 0.10 fatal 031008: can't allocate xxx bytes

- can't flush cache

- out of memory

- ecc...

C'è un modo per settare in modo ottimale le performance di memoria?

Grazie a tutti per l'aiuto. Sto uscendo pazzo.

se è 64bit, aumenta il file di paging. Altra cosa, hai settato la ram che mental ray deve utilizzare?

Ma comunque se è 32 bit, onestamente, chi te lo ha consigliato, dev'essere un genio.

Edited by ytsejam

quoto Orsini...

poi scusa ma francamente non capisco perchè utilizzare su Hardware del 2008 un sistema operativo del 2001...

e sicuramente devi usare un OS a 64bit. anche xp ma 64

Edited by kris_73_it

Grazie per le risposte.

Sinceramente ho preferito rimanere su un sistema a 32 bit per mia scelta, per non

dovermi rifare tutto l'arsenale di programmi. Infatti questo PC lo uso anche per cose

più semplici (web, grafica leggera, office)

Cmq faccio sempre in tempo a prenderne un altro a 64 bit da utilizzare solo per i

rendering. Inoltre pensavo che 3 GB cominciassero ad essere sufficienti. Niente da dire

sulla velocità del processore che mi sembra un razzo. Però effettivamente sono rimasto

deluso dalla performance nel suo insieme.

Come soluzione provvisoria a 32 bit che cosa posso fare?

Se passo a 64 bit invece cosa mi consigliate?

Grazie a tutti

per il fatto dei software, comunque i 32bit girano su 64 bit. Quindi il problema non si pone, anzi. Se resti su 32 bit, aspettati dei crash o lavora di proxy se ne hai la possibilità o di istanze, ma non ci conterei tanto.

Non sono mai troppe le ram, io ne ho messe 4 e cominciano a starmi strette, tra poco passo a 8...E comunque anch'io ero critico nei confronti dell' SO a 64 bit ma ti assicuro che è una goduria e non ti preoccupare dei driver, trovi tutto

Sicuro, sicuro, sicuro?? Sto già bestemmiando come la figlia nel film dell'esorcista.

Posso usare maya 8.5 ext 2 a 32 bit anche su piattaforma 64 bit senza dover bere acqua santa per sciacquarmi la bocca, dopo? O devo prendermi una versione per 64 bit.

E photoshop? Gira? E Illustrator? Dreamweaver?

P.S. Scusate tutti la mia ignoranza abissale in informatica

... e grazie a te e a tutti gli altri.

Ciao

I programmi che uso io 3d studio photoshop autocad premiere audition, girano senza problemi, Maya non l' ho mai provato ma penso che non ci siano problemi e comunque devi anche modernizzarti altrimenti se un cliente ti chiede una stanza piena di oggetti oppure una villa stratosferica che fai, gli dici aspetta non ho il 64 bit vedo se non s'impalla il pc?

Maya gira lo stesso. Ma i problemi di un software a 32 bit ci sono tutti, lo stesso. Io intendevo che se volevi, potevi far girare gli altri software su 64 bit, che come penso e vedo non sono software che richiedono di grandi quantità di memoria. Almeno.................................

Ok, grazie.

Dunque, ricapitolando: posso usare maya 8.5 ext 2 a 32 bit anche su una piattaforma a 64 bit. Senza problemi.

In questo modo posso usare 16 GB di RAM e volare nello spazio.

Però non capisco una cosa: il mio vecchio DELL (pentium 4 con 1 GB RAM) ha renderizzato un'interno con physical e due portal in 15 ore (quindici, anzi 15 ore e 20 minuti). Però l'ha fatto. Ho aspettato una vita, ma l'ha fatto.

Questo qui (quad i7 e 3 GB di RAM) arriva fino ad un certo punto e poi muore dissanguato e mi dice che la memoria è insufficiente. Quindi devo tirare giù risoluzione, qualità, dimensioni, renderizzare a pezzi, ecc...

Perchè? Perchè? Ma soprattutto why? E aggiungerei anche un pò di bestemmie ma siamo in periodo di festa...

C'è un modo per settare Maya, mental ray o la macchina stessa in modo che ci metta anche un pò più di 5 minuti ma in compenso mi finisce il rendering completo senza frizzarsi a metà strada?

Ciao e grazie ancora.

Ciao a tutti,

ho passato il pomeriggio in giro per il web ed ho notato che non sono il solo ad avere problemi di memoria. E non c'è soluzione, se non quella di passare ad un sistema a 64 bit. Difatti tutti quelli cha hanno problemi hanno configurazioni molto simili alla mia.

E le hanno provate tutte: "Può essere la RAM, può essere la scheda, può essere il tasso di umidità dell'aria, può essere Orione in allineamento cosmico con Urano... ...".

In verità ciò che mi è sembrato di capire è quanto segue. Spero possa essere di utilità anche ad altri. E se invece ho solo scoperto l'acqua calda, pazienza.

- Maya 8.5 ext 2 su 32 bit sfrutta al massimo circa 1.3 GB di RAM. Intorno a quel valore, va sul rosso e si autotermina.

Non importa quanta RAM c'hai installata. Premesso che XP32 gestisce al massimo 3GB di RAM, Maya ne usa 1.3-1.5 e

poi muore, lasciandoti in preda al delirio.

- Maya 8.5 ext2 per Win 32 ma su piattaforma a 64 bit riesce invece ad usare fino ad un massimo di 4 GB di RAM. Ed

anche se disponi di più RAM, lui non arriva ad usarla.

- Maya 8.5 ext2 a 64 bit invece arriva ad usare tutta la RAM che hai installato.

Infatti quando avvio il rendering, il task manager mi mostra un utilizzo di circa 1.17 GB. Ed il rendering riesce a farlo.

Ma se aumento risoluzione, poligoni, ecc. e l'utilizzo sale appena, appena ad 1.3 GB, il rendering si frizza a metà strada. Sul mio Dell con 1 GB, infatti, i rendering erano già abbastanza "impiccati". È bastato un piccolissimo eccesso di fiducia nel nuovo mezzo ed aumentare la risoluzione da 2400x1800 a 3200x2400, o aumentare l'anti-alias e... boom!

I conti comunque sembrano tornare. È vero che questo processore è in media 9.6 volte (cronometrato) più veloce. Ma ho solo aumentato la velocità, NON la potenza di calcolo, che non è triplicata ma aumentata soltanto di poco.

Quindi lunedì riporto indietro questo schifo e lo faccio rimontare per andare a 64 bit.

Grazie ancora.

P.S.

rimane il problema dell'upload degli allegati sul forum.

Mi dice: "Upload fallito. Il file è più grande dello spazio disponibile" (boh... pesa 40 KB... meno di così)

Moderatori, mi aiutate, per favore?

Se fai un giro nel forum di questo argomento ne abbiamo discusso e discusso moltissime volte. L'importante è che ci si arrivi, anche a scoprire l'acqua calda. :)

I problemi di MR di memoria sono legati sicuramente al bsp2 di maya, che come in XSI non sempre funziona benissimo, io ti consiglio se propio non riesci a renderizzare, di seguire questa procedura,....

setta l' old bsd come sistema principale, se questo in maya non e' posibile direttamente dalle opzioni di render inserisci questa stringa nel setenv.bat di MR "set MI_FORCE_OLD_BSP=1"

nel pannello optimization di MR utilizza un mesh splitting factor di 0,1

un memori limit di 512

tile size di 16x16

io con questi settaggi con una workstation 32 bit con 2 GB di ram renderizzo scene con 4 milioni di poligoni e piu',....

nel pannello optimization di MR utilizza un mesh splitting factor di 0,1

un memori limit di 512

tile size di 16x16

io con questi settaggi con una workstation 32 bit con 2 GB di ram renderizzo scene con 4 milioni di poligoni e piu',....

questo è molto interessante,

io ho avuto in passato problemi con il tile render.. ma queste impostazioni mi incuriosiscono.

Io sto renderizzando parecchie migliaia di poligoni con il bsp2, con le istanze arrivo anche all'infinito, ma con poligoni pesanti invece no, prenderò spunto.. thans