Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
torben

Bicchieritazze,calici E Vino!

Recommended Posts

Visto che col mio gruppo di sbandieratori stiamo per partire con destinazione Pamplona per una settimana di sbandieramento ho pensato di creare un qualcosa in 3d....ho optato per una cosa particolare....2 tazze con del caffè dentro,2 tazze grandi con della cioccolata o qlcs di simile e con 2 allievi sbandieratori ad ornare la tazza,2 bicchieri normali,2 calici col vino dentro e la bottiglia del vino con tanto di etichetta....

Queste sono le immagini così come sn uscite dal rendering fatto con mental ray...ho usato sia la GI che il FG....non ho attivato le caustiche per non aspettare troppo per il rendering....

Cosa ne pensate?????Che ve ne sembra dell'illuminazione?

Avete qualche consiglio da darmi per sistemare qualche dettaglio con photoshop?

Io ho pensato di rendere più color vino l'ombra appunto del vino....aspetto consigli!!!!

post-46960-1230642914_thumb.jpg

post-46960-1230642936_thumb.jpg

l'immagine di sinistra non va bene, la luce da dietro la camera non si usa mai. infatti le ombre non si vedono in quanto sono il linea con la vista.

la seconda inquadratura va meglio, ma lavorerei ancora un po sugli shaders...

l'immagine di sinistra non va bene, la luce da dietro la camera non si usa mai. infatti le ombre non si vedono in quanto sono il linea con la vista.

la seconda inquadratura va meglio, ma lavorerei ancora un po sugli shaders...

Cosa dovrei sistemare riguardo agli shader?

Bè si la luce da dietro l'ho messa per avere la stessa illuminazione sui due bicchieri di vino...ma pensavo comunque di cambiarla mettendola magari un po' spostata lateralmente...

la bottiglia di vino sembra di plastica, lo specular hihglights è troppo sfumato...

poi, non so cosa volessi rappresentare, ma tutti gli oggetti sembrano posizionati con uno scarto di 1 nm.

ci vuole più casualità e disordine (non gtroppo, ma nemmeno tutto allineato modello array)

Il materiale della bottiglia non va bene, troppo glossy,la prima inquadratura non va bene per via delle ombre, inoltre hai messo tutto troppo simmetrico quindi falsifica un pò tutto e poi aggiusta la mappatura del piano...

Per quato riguarda i liquidi presenti nelle tazze mi sa che ti conviene cercare una texture del macchiato o del cappuccino, insomma qualcosa di veritiero da appiccicarci, al limite ti fai la foto te o se vuoi proprio metterci il materiale con rifrazione allora ti devi migliorare quelli che hai fatto che appaiono un pò plasticosi(Studia la refraction, l' IOR, il Fresnel e cose varie)

Guest

per i materiali devi ancora , lavorare un po , li puoi sucuramente migliorare, magari osserva dei vetri e delle ceramiche reali, per capire come migliorarle.

il legno del tavolo è troppo semplice , le venatura della texture andrebbero aumentate con il tile , magari anche un leggero bump e una leggera riflessione.

Per le piastrelle , magari un motivo un pochino più moderno per il resto i consigli che ti hanno già dato.

Guest

magari puoi inserire anche più di una luce ( una a destra e una a sinistra ) per creare più colpi di luce sul vetro e se hai la possibilità, non rinunciare alle caustiche.

guarda il mio rendering , sicuramente non ho impostato una singola luce e le caustiche danno più realismo buon anno a tutti :hello:

Allora rispondo con un po' di ritardo:

L'ordine....bè si forse è tutto troppo oredinato....è che volevo fare in modo che si vedessero bene gli stemmi sui bicchieri e gli allievi sulle tazze...ma forse anche spostando un po' le cose penso si possa ottenere una buona visibilità per tutto...adesso provo.....

Il materiale della bottiglia: ho usato un materiale standard con un semplice colore scuro e modificando lo specular level e il glossiness con una bassissima mappa reflection....se avete consigli sui materiali da usare vi ringrazio in anticipo...ho provato con vari tipi di vetro ma non sono riuscito a farlo venire scuro e non trasparente...

I materiali nelle tazze: quelli li ho inseriti col metodo descritto nel tutorial della tazza...ho preso due immagini da internet...ho provato anche a girare un po' il caffè per far comparire una zona un po' più chiara e forse sembra migliorare....la cioccolata nella tazza grande...bè vorrei fare in modo che ci sia almeno un riflesso...ma non so bene come fare per farlo comparire...magari,non so bene come,lo aggiungo in photoshop...

Anche per il ripiano avrei pensato a qualcosa di piastrellato...magari metto quelle del muro sul piano e sul muro qualcosa di simile a quelle che ho a casa o se trovo in giro per la rete qlcs di più allegro...anche se il piano di formica non mi dispiace...forse devo solo aggiustare la texture....

Le luci...ecco qst è la cosa più difficile da sistemare....procederò un po' per tentativi..magari come mi ha suggerito ippopotamo mettendo più di una luce...magari una da destra e una da sinistra....ma su questo ho una domanda:ovviamente dovrò far generare le ombre solo da una di queste luci e per qst so come fare...e le caustiche?le faccio generare solo da una luce o da tutte quelle presenti?e un altra domandina...i colpi di luce sul vetro...come faccio a farli venire fuori?

Le caustiche...non ho intenzione di rinunciarci....a pamplona staremo fuori dall'albergo tutti i santissimi pomeriggi quindi il portatile avrà tutto il tempo che vuole per renderizzare con le caustiche....

Domani mattina partiamo e torniamo il 7 di gennaio....non so se avrò modo per postare col portatile i lavori con le modifiche...ma cmq lo farò sicuramente appena torno!!!Sicuramente in albergo ci sarà la connessione tramite computer dell'hotel quindi almeno qualche aggiornamento potrò darvelo!!!

Buon anno a tutti!!!!

Guest

per le ombre e le caustiche forse ti conviene farle generare solo da una luce , per non appesantire il rendering. la luce secondaria è comunque importante perchè verrà riflessa sui vetri.

non posizionarle in modo simmetrico , cambia anche l'altezza di una luce rispetto ad un altra.

ad esempio quella a destra in alto più forte come con ombre e caustiche ,mentre quella a sinistra in basso con una intesità ridotta senza caustiche .

fai delle prove di illuminazione senza i materiali prima, e poi perchè non usi i materiali arch e design per il vetro ?

sono bellissimi.

usare un materiale standard con mental ray si può fare ma è come dare a valentino rossi uno scooter e farlo correre al gp.