Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
serjo

Farcry2 Per Visualizzazioni Architettoniche Realtime

Recommended Posts

Ciao,

da qualche giorno, viste le potenzialità di farcry2, mi chiedevo se non fosse possibile utilizzarlo per visualizzazioni realtime di progetti architettonici.

Cercando ho trovato notizie e tutorial dell'editor "sandbox2" molto potente e , sembrerebbe, facile da utilizzare.

So che si trova incluso nel gioco, che io non ho, ma stò scaricando ora l'sdk che comprende anche la plugin di esportazione per Max.

All'apparenza mi sembra una soluzione quasi banale per avere un realtime veramente spettacolare (non so se avete visto i video di farcry).

Di recente ho anche trovato anche due video della villa sulla cascata di Wright realizzati con l'engine di farcry e Half life.

Qualcuno ha fatto delle esperienze simili?

E' così semplice come sembra? (con le dovute proporzioni si intende).

Serjo

In effetti l'engine di farcry non centra con il video della villa di Wright.

Ho fatto confusione io, perché cercavo info sugli engine 3d e sono capitato su questa pagina:

http://digitalurban.blogspot.com/search/label/Game%20Engines

in effetti è presente il video di Half life oltre ad un video di animazione della Etereastudios

http://www.etereaestudios.com/docs_html/fa...water_index.htm

che io credevo fatto col Cryengine.

Lo confondevo perché qui: http://digitalurban.blogspot.com/2007/02/c...chitecture.html

Erano presenti 2 video realizzati con crytec engine.

Il che mi ha spinto ancor di più verso questa strada.

Sul web si trovano numerosi tutorial per sandbox2 (l'editor) e con l'sdk si scaricano le plugin per Max ecc.

Ci sono vari siti che permettono di scaricarlo es:

http://www.crymod.com/filebase.php?fileid=965&lim=0

In realtà si parla di "Crysis" e non farcry ma credo che l'engine sia lo stesso (qui attendo smentite o conferme).

Io non ho ancora avuto modo di installare nulla, proverò in questi giorni. Se qualcuno ha esperienza o piacere di condividere con me questa cosa. fatevi sentire.

Serjo

Dimenticavo...

ho guardato sul sito della Crytec ci sono un po di cose interessanti ma non ho approfondito in compenso ho trovato dove dowlodare l'exporte per Max 9 verso il cry engine.

riporto l'home della download page

http://farcry.crymod.com/filebase.php

cercate nei modding stuff, tra i tools

Serjo

P.S.

anche qui è possibile scaricare l'sdk C++ però manca l'editor, forse si può scaricare a parte.

l'Sdk è alla ver. 1.4

In realtà si parla di "Crysis" e non farcry ma credo che l'engine sia lo stesso (qui attendo smentite o conferme).

Sconfermo.. FarCry 2 anche se usa tecnologie molto simili a quelle di Crysis usa l'engine Dunia sviluppato da Ubisoft.

Crysis è invece sviluppato da Crytec e pubblicato da EA, mi sa che c'è stato una divisione tra Ubisoft e sviluppatori Crytec.

Comuque anche Dunia ha il suo Sandbox ed è davvero spettacolare. :w00t:

Grazie della precisazione, io questo non lo avevo capito!!! :o

Anche perché per me farcry non poteva che essere fatto dalla crytec, no?? ^_^

Probabilmente hai ragione tu c'é stata una "scissione" e forse devo anche aver letto qualcosa tempo fa.

Su dunia, come sandbox o sdk non ho reperito nulla, non certo sul sito ubisoft.

Mentre del motore cryengine di crytec si trova molto, non ultimo, come dicevo sopra, l'sdk ed i tools di crysis.

Il mio dubbio è se sia alla stessa altezza di farcry, io cosa ho visto finora in giro???? video sulla base cryengine o dunia?? :huh:

In ogni caso ho provato ad installare l'sdk ma ovviamente mi manca il gioco e non me lo fa installare!!!

(meno male che non ho comprato farcry, altrimenti sarei punto e accapo).

Intanto ho trovato il sito con i manuali completi (solo online) del cryengine.

http://doc.crymod.com/

funzionerà anche installando una demo di crysis??

resto sempre in attesa di pareri e supporto.

Cercando un po' a giro.. ho letto che Dunia (parola araba che significa "mondo", "terreno") è una versione modificata dell'engine Yeti (Ghost recon).. che è una versione modificata dell'unreal engine 2.5 (Unreal 2003).

L'editor di FarCry 2 è assieme al giorno, ma l'SDK non l'ho trovata.. e a dire il vero sembra che non la vogliano rilasciare nonostante l'insistenza degli utenti.

http://forums.ubi.com/eve/forums/a/tpc/f/1.../1401028236/p/1 :-\

Comunque stai attento che alcuni link che hai postato prima riguardano roba di Farcry 1.

Per quanto riguarda l'essere all'altezza o meno.. secondo me sono tutti e due splendidi, forse il CryEngine è più pesante ma in tal caso è solo questione della macchina su cui lo fai girare.

Comunque lavorando nell'ambito museale ho visto che basta fare vedere una stanza con una telecamera che si muove e il resto tutto statico e solo con materiale diffusivo e il 90% della gente inizia a gridare al miracolo.

"Incredibile quello che riesce a fare la tecnologia adesso."

In altri dove avevo rispettato l'illuminazione a modino e altre accortezze si sono iniziati a lamentare. :-\

Per quanto riguarda lo scisma è stata una volgare questione di soldi (però adesso si chiama amore):

http://kotaku.com/gaming/industry/crytek-l...soft-291269.php

http://www.gamesindustry.biz/articles/ea-o...ays-crytek-boss

Comunque stai attento che alcuni link che hai postato prima riguardano roba di Farcry 1.

Hai ragione, ogni tento vado in confusione! :P

Ma del resto come si fa a non far confusione tra farcry, farcry2, crytec, cryengine, crysis.

Se poi ci metti che tutti gli editor si chiamano sandbox!!! :crying:

me ne sono accorot solo dopo.

ho visto che basta fare vedere una stanza con una telecamera che si muove e il resto tutto statico e solo con materiale diffusivo e il 90% della gente inizia a gridare al miracolo.

"Incredibile quello che riesce a fare la tecnologia adesso."

In altri dove avevo rispettato l'illuminazione a modino e altre accortezze si sono iniziati a lamentare. :-\

Immagino tu abbia ragione, la gente al di fuori dell'"ambiente" ha una visione del tutto limitata del panorama 3d e delle sue possibilità.

Del resto dove si ha occasione di vedere del 3d realtime di questi tempi? (senza nemmeno considerare la crisi)

In italia per il 70-80% del territorio possiamo dire che abbiamo ancora una mentalità provinciale. E il costo di questo tipo di cose è considerato perlopiù superfluo ed esagerato.

Niente di più sbagliato. Ma per esperienza vedo che tirare fuori più di 1000 euro per un rendering (es. una palazzina con 30 alloggi) per l'impresa è quasi una bestemmia. Mentre è ciaro che i margini di guadagno di un simile intervento giustificherebbero spese ben più alte per la pubblicità e la vendita.

Ma si sà che gli scorsi anni si vendevano anche i semiterrati come fossero attici in centro a prezzi del tutto esagerati e quindi risparmiare su tutto specie su una promozione quasi superflua, fosse tutto margine da intascare dalla vendita.

Scusa lo sfogo, ma molte volte stò lavoro è frustrante.

Tornando a Dunia, cryengine ecc.

personalmente cerco di presentare il meglio che sia possibile realizzare e credo di farlo più per me che per il cliente stesso. Se è vero che un ambiente con luce diffusa e scarno può essere già il non plus ultra per un cliente, io tenderei SEMPRE a proporre cose di qualità anche a costo di critiche.

Lo farei per me! ma anche per dare la possibilità al cliente di "crescere" con un okkio alla qualità.

Ora questo discorso di realtime, cryengine ecc. per me è prematuro.

Non credo di avere molti clienti interessati, ergo non posso imbarcarmi in soluzioni che comprendono programmazione c++, complesse interfacce ed animazioni complicate.

Stò cercando una soluzione immediata (non semplicistica) che mi permetta di realizzare del realtime qual'ora ne avessi la necessità o volessi promuovere presso il cliente un modo nuovo di "vendere" il suo "prodotto". :ph34r:

:wacko: accidenti che sproloquio!!

Sono ancora in fase di download del demo (che lungo!!!) poi (tempo permettendo) vorrei fare qualche esperimento.

Al solito se qualcuno vuole contribuire, prego.

Con l'occasione auguro Buon Anno a tutto lo staff di treddi.com ed ai suoi utenti. :hello:

Piccolo aggiornamento.

Installato Crysis Demo al cui interno è presente l'edito che però deve essere installato dopo e manualmente.

Quindi è possibile installare sdk con tutti i tools, però bisogna indicargli il percorso corretto perché di default ne ha un altro e non trova la cartella dell'installazione.

Durante l'installazione si installano plugin per Photoshop e Max, fino alla versione 2008.

Il Sandbox funziona, ovviamente non ho avuto tempo di fare ancora nulla, ma devo prendere confidenza e poi vedremo.

Serjo

:mellow:

Pare che l'argomento non interessi a nessuno...

io stò andando avanti leggendo il manuale e sperimentando.

L'editor è abbastanza facile ed il manuale è molto semplice da seguire anche per chi non ha una grossa conoscenza dell'inglese.

Stò anche incontrando alcuni problemi, che non riesco a capire, forse perché ho solo la ver Demo di Crysis.

Mi piacerebbe trovare qualcuno con cui condividere impressioni e che possa sperimentare come me questa opportunità.

Ultimo appello.

SE QUALCUNO E' INTERESSATO SI FACCIA VIVO! :crying:

Serjo

Guarda io avevo provato con il Cryengine a combinare qualcosa...ma devo dire che ne richiede di memoria!

Onestamente non capisco perchè tu voglia fare visualizzazione architettonica con questo engine...intendo dire, se vuoi renderlo pubblico devi per forza o fare un video dimostrativo oppure darlo solo a coloro che hanno il gioco, anche perchè non è standalone ( magari! )

E' uno spettacolo per gli occhi ma tutto il lavoro di modeling e texturing che fai andrebbe "sprecato" in quanto non lo puoi commercializzare ( diritti d'autore, ecc... )

E' uno spettacolo per gli occhi ma tutto il lavoro di modeling e texturing che fai andrebbe "sprecato" in quanto non lo puoi commercializzare ( diritti d'autore, ecc... )

Questo non è del tutto vero, sul sito cryengine2

Si parla di 3 versioni di licenze di cui come semplice visualizzazione

It is available as three different packages, a "visual editor" SDK package designed for pre-visualization usage, including offline video rendering

Ho contattato la Crytek la quale mi ha inviato un contratto di non divulgazione attraverso il quale dovrei impegnarmi a "trattare" le questioni tecniche ed amministrative in maniera esclusiva.

Certo il costo per un progetto del genere è tutto da valutare e per ora mi limiterò a sperimentare l'engine per valutarne il possibile mercato.

Se ritenessi che esiste una possibilità concreta, allora firmerei l'accordo, ma a quel punto non potrei più aggiornare il forum circa lo sviluppo.

Grazie comunque di aver partecipato al threat, che mi sembra un po smortino <_<

Forse non interessa molto :crying:

Beh, questo non lo sapevo e mi pare un'ottima cosa...ma, pensa anche ad una cosa fondamentale...il target del tuo cliente...

Non tutti i tuoi futuri clienti hanno un pc potente, e, per far girare Crysis o Far Cry le prestazioni richieste sono abbastanza onerose, perciò magari ti potresti ritrovare con un engine performante che ti permette cose assurde, ma che solo pochi potrebbero installare e visualizzare in maniera corretta, proprio appunto per le prestazioni richieste...

Secondo me faresti bene a prendere in considerazione le alternative presenti sul mercato, che magari sono un pò più user friendly, che ti permettano di rendere il tuo prodotto accessibile a tutti...

A tal proposito, visto che anch'io mi interesso della cosa, se vuoi aggiungimi su MSN ( nick3dcd_at_hotmail.com ) che ne parliamo in maniera approfondita e ci scambiamo due dritte :)

Edited by Brian May

Dici cose giustissime.

Ma diciamo che nella mia intenzione c'era quella di raggiungere target un po "alti".

Perché fatti due conti preparare una realtime per una villetta singola o due non ha molto senso.

Almeno in rapporto al lavoro che c'é da fare.

Già spesso anche l'immagine statica viene considerata superflua, figurarsi una cosa così.

Quindi si andrebbe verso situazioni progettuali che comportano un numero di alloggi che potrebbero andare dai 30 in sù!

Ma a questo punto diventa ulteriormente oneroso proporlo e quindi anche in questo caso il mercato (in italia) che è molto provinciale (almeno dove opero io) diventa ancora più ristretto.

Il mercato giusto è quello dove si parte dai 60-100 alloggi in sù, con opere che già di per se sono dispendiose, dove anche il rendering statico lo puoi (e lo devi) proporre a cifre proporzionate all'opera.

In una situazione similare è ragionevole pensare che un realtime di questo tipo potrebbe costare al cliente dai 5 ai 15mila euro.

Nel qual caso non sarebbe così astruso fornire al cliente, con un piccolo sovrappiù (quasi a prezzo di costo tanto nell'insieme si prevede un certo margine) una postazione dedicata, dove in ogni caso il punto di forza necessario è il comparto video.

Non necessiterebbe di processori da workstation ne di quantitativi di memoria troppo elevati.

Secondo me con una postazione da 6-800 euro compreso il monitor fornita a corredo, il problema sarebbe risolto.

Ma certo queste sono elucubrazioni, allo stato attuale non ho potuto sperimentare molto e sono un po fermo.

Purtroppo di altri strumenti ce ne sono troppi e l'idea di mettermi a studiarne più d'uno, solo per capire se può andar bene, mi deprime.

Avevi in mente qualche nome in particolare?

Ci hai lavorato su? Perché so che molti di questi strumenti necessitano un po di programmazione per svolgere esigenze particolari.

Possiamo parlarne volentieri ma io non uso MSN però mi trovi in skype "Sergio Deserti (studio)"

;)

Visto che non ti becco mai su Skype ti posto qui alcune cose...

Ho reinstallato Crysis, a parte lo spettacolo per gli occhi questo engine ha delle performance che sono assolutamente fantastiche...la possibilità di passare da giorno a notte dinamicamente, supporto HDR, shader avanzati, fisica ottima, ecc...

Ci stò ricominciando a smanettare, e a tal proposito ( se avanza tempo ) farò una prova...

Stò finendo di arredare casa mia ( esistente, diciamo che ho solo ricopiato i mobili ) e mettere il tutto in un motore grafico che acquistai tempo fa, per poi vedere le differenze facendo girare il tutto col Cryengine...

A breve upperò un video utilizzando il motore grafico che ho acquistato, così mi dite un pò cosa ne pensate...

Serjo accendoli ogni tanto Skype di sera!

Bella!

Bravo, io forse in questo periodo riesco a ritagliarmi un poco di tempo per continuare la sperimentazione che ho ahimè abbandonato da un po.

Il motore è veramente spettacolare e varrebbe la pena di approfondire.

Serjo accendoli ogni tanto Skype di sera!

Cosa intendi per sera? io sono quasi sempre online almeno fino alle 00.00

Forse tu hai solo il mio account di lavoro "Sergio Deserti (studio)" se cerchi solo "sergio deserti" becchi quello di casa.

Alle prox novità.

Ciao