Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
OmegaWave

Animazioni Lente?

Recommended Posts

Salve a tutti! sn un geometra è mi sto avvicinando da un pò al mondo 3d.Cominciando a smanettare con 3d studio ho impostato un animazione molto banale con 2 makkine ke percorrono una strada con una videocamera ke le segue. il mio problema è ke l'animazione impostata con AVI e output DV encoder mi viene troppo lenta, (premesso ke ho un computer molto potente)nel senso ke avendo circa 400 fotogrammi mi esce una roba di 6 secondi! ke per renderizzare ci vuole 10 minuti, e con una dimensione molto elevata...come potrei risolvere questo prbl???

E cmq pensando a questo mi sn kiesto come facessero i produttori di film a girare animazioni cosi grandi,,ci vorrebbero giorni!!!! RIspondete

GRAZIE IN ANticipo

Altrimenti tutti farebbero animazioni enormi senza problemi...ci vogliono tantissimi processori per il calcolo altrimenti ci devi stare qualche giorno o settimana...

L' unico modo per fare il calcolo delle animazioni più velocemente è lo Scanline ma ci devi saper andare di brutto altrimenti escono troiai

se non ricordo male avevo letto che un frame di cars arrivava fino a 9 ore di rendering (non ho capito se tempo ipotizzato su una macchina sola o sul mercato che hanno nelle loro cantine)

Cmq salva in immagini non in video che se ti si pianta il pc o va via la luce perdi tutto.

Hai la minima idea di cosa significhi tempi di render? Volendo puoi stare anche ore ed ore a renderizzare un solo fotogramma (cosa che molti qua dentro conoscono benissimo :P ).Dipende da cosa hai in scena e da materiali-illuminazione.

10 min per 6 secondi di animazione sono il lusso più sfrenato, per far meglio devi fare una scena con un piano ed un cubo che ruota! Abituati che appena cominci a fare robe più complicate, in animazione una delle cose più difficili è tenere la scena ottimizzata e i tempi bassi. Se si rimane nell' ordine di qualche minuto è il lusso.

E calcola che 3dsmax "Liscio", ossia con lo "scanline" che è il suo motore di default è forse il più veloce in assoluto a renderizzare.

Cmq l'unica è fare tante prove. Prova a fare un po di bicchieri riflettenti e rifrangenti oppure un po di acqua e vedrai che spasso B) Sperimenta insomma.Non ci sono scorciatoie.

Mi raccomando ABUSA dell' HELP di max che ti spiega tutto.

p.s.: non capisco quando parli di "Mi viene di 6 secondi". La durata dell' animazione la imposti te! RIcorda sempre che i video PAL (TV e DVD) sono a 25 fotogrammi al secondo!

:TeapotBlinkRed:

cmq nel caso volessi salvare i fotogrammi e poi casomai metterli insieme con un programma tipo "Premiere" cosa dovrei fare?? ripeto sono alle prime armi!!!

Non pretendere che te lo si spieghi passo passo, per iniziare. Le cose sono tante ed è impossibile (e noioso) guidare passo passo. Cerca su google e sulla guida di max, stessa cosa per premiere, se non sai dove mettere le mani ci devi smadonnare un pò, è normale.

L'idea di base (che è quello che si fa nel professionale) è renderizzare una sequanza di immagini in un formato SENZA perdite di qualità (quindi niente jpg gif o simili) tipo PNG,TIFF,TGA che ti mantengono anche la trasparenza dello sfondo se vuoi (alpha). In premiere le importi come sequenza di immagini e te le vede come se fosse un unico filmato.

Tra l'altro l'ideale è esportare più livelli/pass di render, ma questo lo vedrai più in la.

Poi avrai anche a che fare con formati video, risoluzioni, compressioni, framerate, aspect ratio ecc... insomma non ti scoraggiare e sfrutta tutorials e guide.

Andare a casaccio o a tentativi random porta solo a far porcate!

:TeapotBlinkRed:

in genere almeno per il settore dell'architettura io mi sono posto il limite di 10 min a frame!!! ma quando proprio non voglio flickeraggi, e voglio oggetti in movimento (sempre in formato di uscita DVD non certo HDTV...)