Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
nda

Perdita Di Qualità Su Indesign

Recommended Posts

Ciao a tutti, :Clap03: sto impaginando delle tavole architettoniche....ho seguito vari passaggi da un programma all'altro per arrivare poi al risultato finale che è la tavola impaginata su indesign. Il problema è che quando inserisco la mia immagine su indesign mi perde di qualità. :huh: Praticamente l'originale ha una buona qualità, mentre quella inserita su indesign sgrana.

Vi spiego gli svariati passaggi che ho fatto per arrivare al risultato finale....e qui viene il bello...perchè prob mi prenderete per scema :eek: ...e forse lo sono, visto che ho usato ben 4 programmi!!!:

_1:Autocad (essendo dei disegni tecnici capirete il perchè!!)

_2:illustrator (per assegnare colori decenti, spessori, ecc), creando un nuovo documento ad alta risoluzione:300)

_3:riapertura del file .ai in photoshop (per inserire alberi e sagome umane e poterli tagliare comodamente in base alle sovrapposizioni tra i vari oggetti, ed aggiungere effetti)

_4:salvataggio in psd con risoluzione 300

_5:inserimento in InDesign (ctrl+D)

_6:salvataggio in jpg a 300 (per poter stampare visto che il tizio della copisteria non ha InDesign)

Ribadisco la domanda perchè il file di photoshop è buono (con una risoluzione a 300) e quello inserito su InDesign è 'na schifezza?

Tra l'altro ho usato InDesign altre volte e non mi era mai successo. L'unica cosa che ho cambiato rispetto alle altre volte è che ho aggiunto il passaggio su "Photoskiop"!

Spero di essere stata chiara, GRRaZZie a tutti, aspetto vostre risposte. :rolleyes:

Ma la schifezza è dopo l'esportazione o solo nella visualizzazione in InDesign?

Domanda... perchè al punto 6 non salvi in PDF? Così la copisteria non ha problemi e mantieni il testo (eventuale) come testo, il vettoriale come vettoriale e le immagini le gestisci facendole ricampionare al PDF.

Aiuto! Qui va sempre peggio... :huh:

Adesso InDesign si rifiuta di visualizzarmi tutti gli oggetti inseriti da photoshop...io non ci capisco più niente...Ho provato a fare la stampa PDF come mi ha suggerito macphisto, ma si è perso dei pezzi....per la precisione si è perso un intero prospetto! :o

non so da dove cominciare a cercare l'errore!!! Credo di avere problemi di memoria anche se ho appena aumentato la RAM portandola a 2G visto che mi dava messaggi di memoria insufficiente e addirittura si rifiutava di stampare. So che 2GB non sono molte ma il mio portatile non supporta di più!

Stavo pensando di cercare di impostare tutto il lavoro in maniera diversa, anche se questo significa in parte ricominciare. Pensavo infatti di impostare i "nuovi documenti" di illustrator con "effetti raster" a media risoluzione (150 ppi) anzichè alta (300 ppi) come ho fatto finora.

Domanda n° 1: Risolverei così i miei casini dovuti alla pesantezza dei files senza penalizzare troppo la qualità?

Domanda n° 2: Per quanto riguarda i problemi del post precedente, forse devo necessariamente scavalcare photoshop e cercare di fare tutto su illustrator, e poi, visto che le tavole sono composte da + disegni, passare ad InDesign e basta! ... basta, si fa per dire!!! <_<

Help me please!

Grazie pe rle risposte lampo

Ciao, per cambiare la visualizzazione dell'oggetto importato in indesign, vai sul menu "visualizza > prestazioni visualizzazione". Con "rapida" non ti visualizza l'oggetto, con "tipica" un'anteprima a bassa ris, con "alta qualità" in alta risoluzione. Puntualizzo che si tratta solo di una modalità di visualizzazione, quindi se esporti in pdf e saltano alcune immagini, il problema sicuramente non è quello.

Che settaggi hai usato per esportare? Prova con "qualità tipografica" senza toccare i parametri (a parte gli indicatori di taglio, che dovrai inserire) e dimmi se salta qualcosa

Edited by Albz

Ciap Nda!! e auguri a tutti!!!

Allora, ho letto il tuo problema, e direi che mi sembra normale che il tuo file arriva alla fine del tuo ciclo danneggiato, ovvero con qualche immagine sgranata, cioe tu hai fatto il triplo di passaggi necessari, passando piu volte da software vettoriali a raster, per cui il file si è danneggiato, io ti consiglio di passare il tuo file da autocad a illustrator, e STOP, e stamparlo da li in pdf settando alta qualità e dimensione foglio esatto, e credimi avrai un risultato finale eccellente, a limite una leggera passata di photoshop alla fine dipende dal tipo di tavola.

Fidati