Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
AgosMax

Modellazione Fiat Stilo 3p

Recommended Posts

Salve a tutti!

Ho iniziato a modellare la Fiat Stilo 3 porte. Dopo la prima fase però mi sono fermato.

Non riesco a creare delle smussature adeguate . Leggendo i vari tutorial, ho visto che con lo strumento Chamfer

è possibile ottenerle, il problema è che non riesco a gestire gli angoli, se smusso vengono fuori vertici che con l'uso

delle "NURMS subdivision" creano difetti alla superfice.

Per ora vi lascio qualche immagine dell'auto.

Aspetto i vostri preziosi consigli.

Grazie

post-15856-1230546640_thumb.jpg

post-15856-1230546665_thumb.jpg

post-15856-1230575517_thumb.jpgHo provato a rifare il paraurti anteriore, anche questa volta non so come gestire i vertici per evitare

di avere una superfice smussata che in alcuni tratti da l'idea dell'ammaccatura.

L'immagine mostrerà il mio problema.

Ciao a tutti.

il problema sono i punti che ti ho evidenziato, sono completamente errati. non hanno continuità di geometria, sono appoggiati su una superfice in modo non corretto.

Ciao Kris, ho provato a saldare i punti che mi hai evindenziato, ma non ho risolto il problema :mellow:

Sicuramente ho usato il modo meno appropriato. E' un bel rompicapo risolvere questi problemi.

Grazie e a presto.

vertici1kt4.jpg

Devi fare un loop continuo di edge, mi sembra che a te si interrompano, mi sa che la tua smussatura dovrebbe continuare, o almeno i suoi lati...e comunque ho visto che nel tuo modello hai usato troppi poligoni, devi usarne il meno possibile, al limite te li aggiungi dopo.

Non è semplice la modellazione poligonale, ci devi studiare,ma una volta capito il metodo ti riesce tutto o quasi, io ancora ho delle difficoltà ma piano piano si impara...

Ciao Francesco!

Grazie per i consigli, ma siccome è la mia prima esperienza di modellazione poligonale, faccio fatica a starti dietro.

Che significa fare un loop continuo di edge? E come dovrei fare per non farli interrompere?

Guardando il modello, devo dire che hai proprio ragione, ho usato troppi poligoni...mi sa che lo rifaccio!

<spero tu possa schiarirmi un po le idee :) grazie e a presto.

Ciao

ciao!

lo strumento chamfer è un po particolare perche permette di modificare la curvatura dello smusso molto facilmente ma non sempre produce l effetto desiderato.

non so se si puo usare con le NURBS ma è molto efficace con i poligoni.

la cosa che si deve tenere d occhio sono i poligoni che si formano quando 2 o piu edge si incrociano, di solito non danno problemi tranne quando si formano triangoli negli angoli concavi.

e bisogna controllare che i poligoni adiacenti non diventino di 5 o piu lati.

nell immagine ho riprodotto il tuo caso

Ciao.

Guardando le immagini di esempio che hai fatto per spiegarmi come funziona lo strumento chamfer, ho individuato il problema, ed ho capito anche il messaggio che mi ha lasciato Francesco Orsini.

L'errore che commettevo era la selezione degli edge da cimare, mi fermavo a quelli dell'oggetto estruso, ho fatto una prova seguendo l'esempio che hai fatto e ... problema risolto!

Grazie Kotipelto, sei stato gentilissimo.

Alla prox :hello: