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Problema Rivolto A Tutti...

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sto diventando pazzo!!! :eek:

non ce la fo più... visto che siamo sul forum in 7000 penso ci sia qualcuno che riesca a darmi un suggerimento in propostito...

ho esportato da pro/engineer un file iges dell'assembly ma su max ci mette una vita ad importarlo... quindi l'ho passato su rhino per snellirlo in dwg ma è ancora troppo pesante...

c'è qualcuno che mi saprebbe indicare la retta via... tipo snellire la meshatura :( è abbastanza importante...

grazie in anticipo! ;)

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se lo passi in rhino che formato usi ?...comunque se è iges..o ad ogni modo non crei una mesh..poi quando lo esporti in max ti conviene portarlo in .3ds. In questo modo puoi controllare la mesh (e i poligoni).

Prima selezioni tutti i solidi che non presentano alcun tipo di superficie curva..esporti tenendo la regolazione del dettaglio mesh a 0, poi nascondi questi solidi e passi a quelli con superfici curve, aumentando il dettaglio mesh...fai questa operazione quante volte ritieni opportuno, se ci sono oggetti in primo piano aumenti i poligoni delle loro mesh..per quelli nascosti vai in economia.

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ah aha ah........ :D

Questa è una discussione che mi interessa...

Anche io mi trovo ad affrontare per fortuna non tutti i giorni questi problemi...

Io utilizzo per lavoro Solid Work..bellisimo programma ma per esportare è..... :devil:

Ho fatto un sacco di prove per importare assiemi di oltre 1000 particolari in Max....

e sono venuto alla conclusione che con il formato in Iges non è possibile troppo pesanti per importare troppo pesanti per gestire... ho scoperto però il VRML facile da esportare facile da gestire e facile da importare.... premetto che anche con il file VRML il numero dei poligoni e dei vertici aumentano e non si possono gestire in fase di esportazione ma al momento che li importati in max non richiedono tutto quel tempo che ci vuole con l'iges.... secondo me un'altro aspetto positivo del VRML è che riconosce gli assiemi.. mi spiego meglio il VRML crea tanti modelli quanti sono i particolari assemblati in un assieme... secondo me è meglio è più semplice gestirli.....

Spero di esserti stato di aiuto fammi sapere se trovi un'altro metodo......

Ti allego in oltre un esempio di render in Max modellato su Solid Work!!!!

Ciao

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grazie a tutti per i suggerimenti, mi state aiutando un casino... :w00t:

volevo ringraziare anche Philix che era ieri sera in chat e mi ha consigliato un prog utilissimo e molto efficace... Deep exploration... che mi ha reso possibile e veloce l'importazione in max...

adesso provo subito con il VRML (dovrebbe fare al caso mio)... anche io lavoro con Solid... ;) ma non ho mai esportato per renderizzare in max...

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Ciao scusa una curiosità anzi una necessità!!

Ma con questo programma Deep Exploration (che mi immagino non sia Free) comincio ad odiare MAX!!!!! si importa tutto i file di Solid Work???? Parti e Assiemi???

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mi sta aiutando a importare... e a convertire vari tipi di file... ti puoi importare anche gli assembly e farli uscire in mesh 3ds ecc. ;)

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si .iges ci mette un casino a importarlo, ma è anche la soluzione migliore, perchè poi nella scena in max lo muovi...se lo tesselli in anticipo ho provato una volta è una cosa allucinante...quindi ti conviene mantenerti sul file .iges

(scusa non avevo letto di "deep exploration")


Edited by florenceale

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ciao Florenceale scusa ma non mi riescie capire quello che hai scritto!!!

In che senso che gli iges sono migliori.... si muovono??? scusa per la mia deficienza ma non mi riesce capire... (mi interessa questo argomento perchè spesso mi trovo di fronte a questi problemi)... Io ho provato a usare gli Iges.... sinceramente ci si lavora veramente male!!! c'e' sempre da ritoccare le normali... non riconosce glia assiemi.... insomma un vero casino.. Come ho scritto prima io credo che la soluzione migliore siano VRML come file di interscambio da programmi CAD...

PS: In che zona stai a Firenze???? Sai anche MAYa??? :D

Ciao :)

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ho provato con i vrml ma da muovere nonostante metta una viewport unica è pesante lo stesso... cavoli prima o poi riuscirò a importare un file decente,,, :( sono troppo incasinato...sai un modo per ottimizzarlo dopo... in max? ^_^

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Non capisco... eppure quando li importo si sono pesanti ma non come quelli iges....

comunque prova a convertirli in edit poly su max e prova a ridurre gli edge o vertici..... non mi viene altro in mente....

Hai già provato con .STL con quelli si controlla anche la meshatura in fase di esportazione.... Ma secondo i migliori rimangono i VRML...

Ciao

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@cereal...zona santo spirito...

...gli .iges sono i migliori, perchè quando importi il file viene letto attraverso le linee maestre...le iges credo si chiamino appunto, e convertito solo prima del rendering...ovvio una volta in .iges il file può essere mappato e basta...perchè come provi a modificare qualcosa tessella tutto...

...convertire che ne so in .dwg dalla nurbs sec me è pazzesco, ho provato una volta con il treno della mia tesi erano mezz'ore e mezz'ore di conversione, mentre l'importazione .iges durava si e no 1min...

@sefs

ma hai controllato il livello di precisione dell'.iges e delle impostazioni generali di pro-e?...

...perchè mi sa che tassella a 0,01mm mi sa che il problema è quello, se riesci a portare il valore di precisione a 0,1 che è quello di rhino e studiotools non dovresti aver problemi...ci vorrebbero già venti macchine messe insieme per cominciare ad aver problemi...che hai combinato :D ?!...

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grazie dei preziosi suggerimenti... ;) adesso la prima cosa che farò e controllare le impostazioni di pro/e... :D non è che potresti dare qualche dritta sulle finestre e i comandi da usare per modificare le impostazioni iges visto che non sono molto pratico di pro/e...

grazie ancora :)

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Che sia Solid Edge o Solid Works cambia poco...ciò che chiedevi all'inizio del post era come passare da Rhino a max e quindi la seconda parte del mio post linkato precedentemente ti può servire.

Per la traduzione tra formati principali uno dei migliori software è CADVERTER (http://www.theorem-usa.com/), ma sto parlando di CAD di progettazione e non di 3dsmax.

AsDsA

:)

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