Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Sign in to follow this  
Guest pgg

Problema Batteria Notebook

Recommended Posts

Guest pgg

Vorrei sapere perchè quando spengo il computer la sera e poi lo riaccendo la mattina trovo la batteria scaricata del 10%?

Grazie

Guest KILLOW

Ma il pc lo spegni o lo metti in stand-by?Se è in stand-by è normale.La carica al 100% la vedi quando sei sotto carica?Quella effettiva devi vederla senza alimentatore e comunque tutte le batterie o quasi risentono del cosiddetto effetto tampone cioe' a lungo andare non si caricano piu' al 100% ma vanno a morire lentamente.

Batteria vecchia...

Sui portatili se non è necessaria conviene sfilarla la batteria.

Mi raccomando metterla via carica e ogni paio di mesi tirarla fuori e ricaricarla. Le Li-ion si usurano se rimangono scariche per lunghi periodi.

Guest pgg
Batteria vecchia...

Sui portatili se non è necessaria conviene sfilarla la batteria.

Mi raccomando metterla via carica e ogni paio di mesi tirarla fuori e ricaricarla. Le Li-ion si usurano se rimangono scariche per lunghi periodi.

allora devo togliere la batteria quando sono collegato alla rete elettrica???

Scusate se lo dico ma le batterie dei portatili sono di una tristezza assoluta, con tutto quello che costano i portatili una batteria non può durare 3-4 ore...

E comunque ho sempre saputo che quando il portatile è collegato alla linea elettica sarebbe meglio togliere la batteria(non lo fa mai nessuno perchè è una palla)

Edited by francesco orsini

Come ogni cosa, più la si carica/scarica e più si consuma. L'ideale sarebbe caricare al massimo e scaricare fino ad esaurimento, ma è troppo scomodo...

Cmq togli la batteria quando lo spegni di notte e poi la rimetti il giorno dopo ;) Un po di carica la perde sempre una batteria, anche lasciata all'aria aperta ;)

Ciao

Guest pgg

adesso ho tolto la batteria, ma l'alloggio della batteria rimane scoperto;credo che in questo modo l'alloggio prenderà polvere, quindi l'ho coperto con un pezzo di stoffa ma non credo che funzioni.

Voi avete qualche altra cosa da consigliarmi per coprire l'alloggio??

Scusate se lo dico ma le batterie dei portatili sono di una tristezza assoluta, con tutto quello che costano i portatili una batteria non può durare 3-4 ore...

E comunque ho sempre saputo che quando il portatile è collegato alla linea elettica sarebbe meglio togliere la batteria(non lo fa mai nessuno perchè è una palla)

3 4 ore? magari. la mia durava 1.30 ai tempi d'oro e adesso dura 50 min, con wireless attivo. un samsung, veramente pessimo. delusissimo. non posso neanche togliere la batteria quando ce l'ho attaccato alla linea, perchè ogni tanto è come se la corrente si staccasse (colpa del portatile, non della linea) e se non c'è la batteria si spegne tutto.

che merda.

Edited by dammilo

3 4 ore? magari. la mia durava 1.30 ai tempi d'oro e adesso dura 50 min, con wireless attivo. un samsung, veramente pessimo. delusissimo. non posso neanche togliere la batteria quando ce l'ho attaccato alla linea, perchè ogni tanto è come se la corrente si staccasse (colpa del portatile, non della linea) e se non c'è la batteria si spegne tutto.

che merda.

Si in effetti mi sono allargato, durerà 3 ore quando il portatile è nuovo e sei su word!!!

Come fa a chiamarsi portartile un oggetto che per farlo funzionare devi attaccarlo a una presa per forza?Ma cavolo con tutto quello che costa non l' hanno ancora fatta una batteria che dura almeno due giorni???

Caspita! Il mio durava tre ore quando era nuovo, se lasciato sopra alla tavola senza farci assolutamente nulla, con lo schermo alla luninosità minima e le schede di rete scollegate... ma ho il 17"...

Comunque volevo dire all'autore che ciò che stiamo dicendo circa le batterie non è una soluzione al suo problema. Quella batteria ormai è andata, da buttare. Sono solo precauzioni e accorgimenti per far durare di più la prossima.

Importante anche caricarle solo quando sono completamente scariche e tenerle in carica finché son piene, ma questo era fondamentale solo con le ni-cd che soffrivano tremendamente della memoria. Anche le li-po sembra che ne soffrano un po', mentre per le ioni di litio che si usano su portatili, telefonini eccetera mi sembra di aver capito che è una precauzione secondaria. Per non sbagliare comunque lo faccio sempre, a costo di prendermi senza telefono per mezza giornata non avendo voluto caricarlo solo a metà o da non completamente scarico...

La batteria del portatile conviene scollegarla e inserirla solo quando se ne ha bisogno; questo ovviamente solo nel caso, come il mio, in cui si usa tipicamente il portatile connesso alla presa elettrica e si sa quando quella volta al mese si dovrà usarlo in mobilità, mettendolo in carica preventivamente. Io non ho mai coperto lo slot della batteria , non credo possa succedere niente di brutto, al limite basta dargli una passata con un panno...

Da non fare sui mac questa cosa di togliere la batteria: siccome l'alimentatore è sottodimensionato rispetto alle richieste energetiche dei macbook e macbook pro quando in full load, (sennò doveva essere più grosso e non era abbastanza figo) quando viene sconnessa la batteria automaticamente la freqeunza della cpu viene limitata e le prestazioni calano del 25%.

Ribadisco la regola, quando riponete una li-ion di caricarla precedentemente. Queste batterie infatti soffrono se rimangono scariche per lunghi periodi.

E' un errore ciò che ho fatto anche io in passato, metterle via completamente scariche come si sarebbe fatto con le nichel-cadmio.