Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
CondorLegend

Curiosità Modellazione Lavandino

Recommended Posts

Ciao a tutti, oggi mi sono fissato a modellare qualcosina con maya, e mi sono dedicato alla modellazione di un lavabo seguendo una utilissima guida video di Loki (http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=5677).

Riesco a modellare ma mi pongo alcune domande visto che il tutorial è per 3ds e io uso maya:

Il bevel su maya corrisponde al Chamfer su 3ds, solo che su maya non posso regolarne la grandezza tramite cursore come su 3ds (si può su maya?) scoccia andare ogni volta sul parametro!

Poi.. modellando il tutto, noto che nel video, seleziona il vertex centro al lavabo, fa un Chamfer, extrude, e fa lo scarico del lavabo, su maya facendo il bevel si ottiene una modellazione diversa ovvero:

3ds:

post-52432-1230473183_thumb.png

maya 2009:

post-52432-1230473236_thumb.png

Poi... lasciando stare lo scarico, quando faccio lo smooth del lavabo (impostazioni di default), vedo che con maya, la struttura si sporca molto rispetto quella del tutorial che viene pulita e precisa, es:

3ds:

post-52432-1230473482_thumb.png

maya 2009:

post-52432-1230473507_thumb.png

Vi ringrazio in anticipo e spero di capirci di più, scusate la mia ignoranza, sono un programmatore ed è da poco che smanetto in 3d, saluti!

Edited by CondorLegend

prova a cambiare le impostazioni di default dello smooth ad esempio passare da esponenziale a lineare e aumenti il valore division per face...

tra l'altro nel modello che hai fatto tu sono presenti dei triangoli...cosa che nel modello fatto con 3ds non ci sono!!!

io fossi in te cancellerei i poligoni che ci sono in mezzo!!!

prova a cambiare le impostazioni di default dello smooth ad esempio passare da esponenziale a lineare e aumenti il valore division per face...

tra l'altro nel modello che hai fatto tu sono presenti dei triangoli...cosa che nel modello fatto con 3ds non ci sono!!!

io fossi in te cancellerei i poligoni che ci sono in mezzo!!!

Quoto e aggiungo che in 3ds nn mi sembra un semplice smooth...credo ke in maya corrisponda allo smooth preview che crea uno smooth diverso dal classico.E' una funzinoa disponibile da maya2008 e si attiva con il tasto 3

Puoi regolare la grandezza del bevel comodamente selezionando Offset sul channel box, premendo e tenendo premuto il pulsante centrale del mouse mentre lo sposti.

Per fare lo scarico seleziona il vertice centrale e invece di fare Bevel fai Chamfer Vertex (lo trovi nel menu Edit mesh.