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gebret

Oggetti Orientati Secondo Telecamera

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buonasera,

chiedo scusa se ho inserito la discussione nella sezione sbagliata,ma sono un nuovissimo del forum e ancor più delle discussioni on line..

Il mio problema è questo:per migliorare i miei render cerco ogni volta di inserire oggetti di contorno quali alberi,persone etc..

leggendo i vari topic sul vostro sito (molto interessante per i nuovi come me)penso di aver capito che una buon metodo sarebbe quello di utilizzare gli rpc applicati a un piano tridimensionale mooolto sottile e possibilmente orientato secondo la telecamera,cioè che durante la rotazione della cinepresa ne segua i movimenti.

Per la modellazione sono rimasto legato al pacchetto adt2005 + vizrender. sono riuscito ad applicare ad un piano un materiale mappato con l'abero prescelto e la sua mappa di ritaglio corrispondente, con un'ombra accettabile.

qualcuno potrebbe spiegarmi come si fa a dire a questo piano di seguire i movimenti della mia cinepresa in modo tale da averlo quasi sempre ortogonali alla mia vista?

giuro che ho cercato sui vari topic del forum ma non ho trovato nulla a riguardo;basta anche un link a un tutorial,o qualcosa del genere.

in alternativa qualcuno potrebbe suggerirmi un metodo alternativo per inserire gli alberi nei render, possibilmente senza ricorrere ai plug in tipo ONYXTREE,etc?sto lavorando da casa durante le vacanze,e qui non ho adsl ma ancora la vecchia e odiata connessione a 56k..(grazie ancora telecom!!),per cui per me scaricare i programmi gratuiti è quasi impossibile...

Spero di aver fatto le cose per bene e scusatemi se ho sbagiato qualcosa,cercherò di rimediare.

grazie

Alberto

P.S. sapete anche dirmi qual è il motore di render di default di vizrender per adt 2005 e con quale plug in posso integrarlo?grazie

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Guest

penso che potresti risolvere con un controller che vincola il movimento in direzione sempre della camera, penso che sia il look at. :)

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Il look at è esattamente quello che ti serve, occhio agli assi di orientamento e sei a posto.

Avrai problemi solo se inizi a spostarti verso l'alto, gli alberi ti si cappotteranno in maniera innaturale.

Potresti vincolare anche la sola rotazione intorno all'asse Z per evitare il problema.

Però non capisco una cosa, hai accennato agli RPC... se utilizzi quelli (anche fossero quelli 2D) hanno la possibilità di attivare il billboarding e evitare ammattimenti con i vincoli :)

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