Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
cioDuc

Suggerimenti Configurazione Pc

Recommended Posts

Salve a tutti, come da titolo vorrei qualche vostro parere su alcuni componenti per il mio nuovo pc da lavoro, premetto che per la mia professione utilizzo il computer per modellare in 3d con rhino e renderizzare con max e vray. Il mio budget è piuttosto ristretto, ho trovato però un rivenditore con ottimi prezzi (iva esclusa):

CASE Nilox Cooler Master Centurion 5-------------------------------------------50,93

MOBO Asus P5Q-E----------------------------------------------------------------118,80

PROC Intel core 2 quad core Q9550---------------------------------------------259,00

DISS Thermalright ultra 120 extreme-------------------------------------------45,83

VIDEO Asus engtx260/896mb---------------------------------------------------219,00

PSU Sapphire psu625w-----------------------------------------------------------99,00

RAM 4gb Corsair Dominator tw2x4gb-8500c5d 1066Mhz cl5 2x2gb-----------76,39

HDD ???

DVD ???

Non ho intenzione di overclockare alcun componente.

Mi consigliate di mettere una ventola sul thermalright? Se si quale?

Come mobo avrei scelto la P5Q-E a 118,80, il mio fornitore ha anche:

Asus P5Q-pro--------104,90

Asus P5QC-----------108,50

Asus P5Q-deluxe----143,90

Ho scelto bene? Voi quale prendereste?

Potrei risparmiare sulla ram prendendo le Kingston HyperX khx6400d2k2/4g 800 Mhz CL5 4gb (2x2Gb) a 45,32

al posto delle Corsair, che ne pensate?

HDD ancora nn ho scelto, sono graditi suggerimenti (non utilizzerò raid, sono già in possesso di HDD per i dati, mi prenderò solamente un HDD per il sistema operativo)

Per quanto riguarda l'alimentatore, del Sapphire che ne pensate? Non sono riuscito a trovare il Corsair hx620, potreste suggerirmi valide alternative? (Enermax? Modello?)

Grazie per l'attenzione!

PSU direi proprio corsair hx520w (di più non serve). Sul Thermal va una ventola, soprattutto se pensi di utilizzare la cpu in full a lungo: direi una onesta cooler master 120mm dovrebbe andare bene.

Non ti consiglio di cambiare ram, a meno di non passare a OCZ oppure G.Skill, al massimo per risparmiare Team Elite.

Hard disk dipende, se pensi di prenderne uno o due, cmq Seagate Barracuda 7200.11 o Western Digital aaks di certo, poi la dimensione scegli tu.

Sulla scheda video sono dubbioso, certo dipende dalla complessità dei tuoi modelli (non conosco Rhino): valuta se una 9800GT possa bastare, sarebbero più di €100 in meno.

Come mobo una Asus P5Q normale è più che sufficiente, senza estensioni varie che alzano solo il prezzo senza fornire niente di più.

Certo hai trovato dei buoni prezzi, si segui quello che ti ha detto Simone specialmente sulla scheda video, anche se io di solito prederisco spendere 100 € di più e prendere quello che più mi piace, la Gtx 260 è una bella scheda video

Grazie mille per le immediate risposte! :D

Mi pare di aver capito che il Sapphire come alimentatore proprio nn và, ok cercherò corsair, eventualmente enermax no?

MOBO allora P5Q o se nn c'è P5Q-pro, così risparmio qualcosina.

Per quanto riguarda la scheda video anche io mi ero posto il problema dell'effettiva utilità della gtx260 in relazione alla complessità dei miei modelli. Alla fine però il prezzo a cui l'ho trovata (che mi sembra decisamente vantaggioso) mi ha invogliato. La 9800 gt 1gb dd3 la troverei a 134 euro, secondo voi queste 80 euro di differenza si sentono a livello qualitativo? A quanto so la differenza di prestazioni tra le due schede nei programmi di modellazione è notevole, o sbaglio?

Grazie di nuovo per le precise risposte e di nuovo tanti auguri a tutti! :D

Eccomi: non so come e dove, ma ero sicuro di aver già letto una discussione molto simile a questa pochi giorni fa...boh!

Comunque: la configurazione va bene, ma cambierei:

ram: una ram a 1000MHz ti serve solo se vuoi overcloccare. Altrimenti vanno bene le 800MHz su questi processori. Dunque anche senza passare a kingston una corsair xms-2 a 800MHz. O altri marchi come ha indicato simone: geil, gskill, crucial, team group eventualmente.

Alimentatore: se il tuo rivenditore non ha neanche un corsair (hx520w, tx550w...ricorda che gli hx sono modulari), allora dovresti puntare su qualcosa come un enermax liberty 500w o su un seasonic sarebbe perfetto se fosse reperibile. Vanno bene anche gli OCZ ma sono rumorosetti.

La scheda madre: se non vuoi overcloccare molto va bene la p5q come indicato. Altrimenti dovendo stare su asus ok la E. DFI o gigabyte non ne ha?

Sul dissipatore metti una bella noctua nf-s12 a 800rpm. E' muta ed è più che sufficiente. Lo stesso sarebbe bello fare con il case se possibile.

La scheda video: dipende dal peso dei tuoi modelli ma per esperienza rhino beve pochissime risorse e sono quasi certo che ti basterebbe la 9800gt (con 512Mb, non 1Gb che ti sarebbe inutile). Poi vedi tu, ma io lo vedo così leggero che non spenderei troppo nella scheda video!

Hard disk sarebbe bene separare sistema e documenti: un western digital caviar 320Gb al sistema ed un 640 ai documenti, oppure usare dischi in raid 1 (in tal caso due 640) per aumentare la sicurezza. In fondo il costo di un hard disk non è molto e hai la sicurezza che se anche un disco si rompe non perdi i documenti di anni di lavoro...

Ciao! Ti ricordavi di questa discussione perchè avevo già fatto praticamente lo stesso post, però in una sezione sbagliata ;)

A questo punto sono pronto per ordinare, mi siete stati veramente utili, grazie mille a tutti!!!