Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
3Dynamik

Ati Radeon E Xsi

Recommended Posts

salve a tutti,

sto considerando l'acquisto di un notebook ed ero orientato verso un Dell Studio 17 con configurazione personalizzata.

Processore Intel® Core™ 2 Duo T9400 (2,53 GHz, cache L2 6 MB, FSB 1066 MHz)

Windows Vista® Ultimate Autentico con Service Pack 1 - Italiano

Schermo TFT widescreen WUXGA+ CCFL (1.920 x 1.200) da 17" con TrueLife™

Memoria 4096MB 800MHz Dual Channel DDR2 SDRAM [2x2048]

Disco fisso 500GB (5.400rpm) Serial ATA Dual Hard Drive (2x 250GB)

Scheda grafica ATI Mobility RADEON HD 3650 256MB

la configurazione riportata la trovo abbastanza soddisfacente considerando il costo che sarebbe di €1.409,24.

Visto che vorrei farci girare su un Softimage XSI 7 vorrei avere un vostro parere per quanto riguarda la sk grafica.

Softimage certifica ufficialmente l'utilizzo di schede "professionali" Ati FireGL e Nvidia Quadro e dice che schede "consumer" come le Radeon o le GeForce possono funzionare correttamente ma non sono ufficialmente certificate.

Qualcuno di voi ha già avuto la possibilità di provarla con XSI? o anche con altri software di 3d (meglio se con XSI)

Grazie a chiunque voglia illuminarmi

Ovviamente tutti i programmi di grafica ufficialmente non supportano schede grafiche che non siano professionali: ciò vuol semplicemente dire che la possibilità di avere problemi è superiore e non si ha diritto a supporto tecnico. Ma è anche vero che nel 90% dei casi i problemi sono facilmente risolvibili o comunque piuttosto ristretti, anche se fastidiosi (generalmente problemi di refresh in viewport).

Tuttavia non conosco XSI, posso cmq dirti che la HD3650 è molto limitata come scheda, appartiene alla fascia medio-bassa della vecchia generazione (ora siamo alla serie 4), ecco perché poi il prezzo è relativamente basso.

idem come sopra... scheda di fascia medio/bassa

ma come dice Mac, se sei consapevole dell'hardware a tua disposizione e non tieni in viewport milioni di poligono, bene o male ci puoi lavorare. ma non aspettarti cose strepitose.

se il laptopo ti serve principalmente per XSI perchè non guardi i Dell, hanno schede video quadroFX, certo costano qualche centinaio di euro in più, ma sono un altra cosa...

Grazie ragazzi, anche la prima config era un Dell... in realtà sono sempre stato orientato ai Dell soprattutto perchè offrono estensioni di garanzia molto più convenienti rispetto ad altri competitor e poi perchè me ne hanno parlato bene.

Ci sarebbero i Precision che sono specifici per il 3D e montano le Quadro ma devi sborsare "qualcosina" in più,

In realtà per le mie esigenze credo sia più indicato un Vostro1710.

Per quanto riguarda il 3D non lo utilizzo ancora a livello professionale (dove per professionale intendo la possibilità di gestire tranquillamente una commessa) non gestisco scene con milioni di poligoni, più che altro sono interessato al rendering di interni e al product design, mi occupo invece professionalmente di editing multimediale web e press, quindi credo che una configurazione del tipo:

Windows Vista® Business SP1

Processore Intel® Core™2 Duo T9300 (2,5 GHz, cache L2 6 MB, FSB 800 MHz)

Schermo Widescreen UltraSharp™ WUXGA da 17" (1.920 x 1.200)

SDRAM DDR2 a doppio canale da 4096 MB a 667 MHz [2 x 2048]

320GB (7.200rpm) Serial ATA Dual Hard Drive with Free Fall Sensor (2x 160GB)

Scheda grafica NVIDIA®: GeForce™ 8600M GS (128 bit) da 256 MB

...potrebbe andare.

Fondamentalmente sul notebook dovrebbero girare i seguenti applicativi

softimage xsi 7.01

adobe photoshop

adobe acrobat professional

adobe illustrator

macromedia flash

macromedia dreamweaver

microsoft word, excel, office project, outlook

più altre sciocchezze come utility winzip winrar...

Cosa ne pensate?

Avrei un'altra domanda: Che vantaggi offre in termini praticinel 3D una sk video più performante?

Grazie a tutti per il supporto e buon 2009