Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Damon85

Pc Per After Effects E Non Solo

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo e mi complimento per il sito...

Dovrei comprare un Pc per la prox settimana...

Lavoro principalmente con After effects e Premiere, e con la grafica 2d. Molte vpolte li utilizzo anche tutti insieme passando da un'applicazione all'altra.

Vorrei assemblare un pc che macini in velocità con i rendering video e anteprime di AE...

Inoltre quest' anno inizierò a fare qualche lavoro video in HD e anche qualche primo esperimento decente in 3d(blender).ps in 3d sono un principiante.

Questo per fare intuire che tipo di potenza mi potrebbe interessare, per avere una velocità di lavoro decente.

Ho a disposizione sui 1000-1200 euro max...

Questo è più o meno ciò che ho pensato di fare nella mia ignoranza:

-Case: nzxn Lexa o Antec twelve hundred(per l'estetica) 130 euro o Cooler master cm6900 75 euro circa

-Processore: intel Q9400 250 euro o intel Q9550 300 euro

-Scheda madre: asus P5Q pro 115 euro

-Scheda video: Nvidia Gforce 9800 Gtx+ 170 euro circa o ATI HD4850 Gainward 512MB (PCI-E,2xD,T,A) € 132.0 o Quadro fx1700(penso che sia impossibile per il prezzo)

-Ram: corsair 2*2GB PC2 6400 DHX cl4 90 euro

-HHD:?

-Alim: 550 o 600W ?

-Monitor: 22pollici wide hdmi abbastanza buono per gli occhi, il lavoro e per films ?(mi hanno parlato bene de Samsung t220)

-Masterizzatore: 20X 30 euro

-Mause + tastiera quali?

E pensavo di far rientrare anche un discreto impianto audio se possibile...

Il SO avevo pensato a XP 64 pro dato che Vista ancora non è il massimo dalle voci che corrono <_<

Questa è solo una idea molto ipotetica.

Potrebbe andare ?

Comunque è meglio che facciate voi per essere chiari ;)

Infine mi chiedevo se mi potreste consigliare anche dove potrebbe convenire di più acquistare, che non ne ho veramente la più pallida idea...

Confido nei vostri consigli e vi ringrazio anticipatamente. :D

Salve a tutti, sono nuovo e mi complimento per il sito...

Dovrei comprare un Pc per la prox settimana...

Lavoro principalmente con After effects e Premiere, e con la grafica 2d. Molte vpolte li utilizzo anche tutti insieme passando da un'applicazione all'altra.

Vorrei assemblare un pc che macini in velocità con i rendering video e anteprime di AE...

Inoltre quest' anno inizierò a fare qualche lavoro video in HD e anche qualche primo esperimento decente in 3d(blender).ps in 3d sono un principiante.

Questo per fare intuire che tipo di potenza mi potrebbe interessare, per avere una velocità di lavoro decente.

Ho a disposizione sui 1000-1200 euro max...

Questo è più o meno ciò che ho pensato di fare nella mia ignoranza:

-Case: nzxn Lexa o Antec twelve hundred(per l'estetica) 130 euro o Cooler master cm6900 75 euro circa

-Processore: intel Q9400 250 euro o intel Q9550 300 euro

-Scheda video: Nvidia Gforce 9800 Gtx+ 170 euro circa o ATI HD4850 Gainward 512MB (PCI-E,2xD,T,A) € 132.0 o Quadro fx1700(penso che sia impossibile per il prezzo)

-Ram: corsair 2*2GB PC2 6400 DHX cl4 90 euro

-HHD:?

-Alim: 550 o 600W ?

-Monitor: 22pollici wide hdmi abbastanza buono per gli occhi, il lavoro e per films ?(mi hanno parlato bene de Samsung t220)

-Mause + tastiera quali?

E pensavo di far rientrare anche un discreto impianto audio se possibile...

Il SO avevo pensato a XP 64 pro dato che Vista ancora non è il massimo dalle voci che corrono <_<

Questa è solo una idea molto ipotetica.

Potrebbe andare ?

Comunque è meglio che facciate voi per essere chiari ;)

Infine mi chiedevo se mi potreste consigliare anche dove potrebbe convenire di più acquistare, che non ne ho veramente la più pallida idea...

Confido nei vostri consigli e vi ringrazio anticipatamente. :D

Ciao e benvenuto nel forum.

Vedo di darti qualche dritta di tipo generale.

Devi prendere un quadcore abb performante e una scheda video con molta ramvideo(una 9800gtx la vedo bene, ma se non giochi anke una quadro570 non è affatto male!!!), la quantità di ram va bene, magari risparmia sul modello un normale cl4 va + ke bene.

Come hd prendi degli HD molto veloci, il mio consiglio è prendere un buon HD per il sistema(barracuda 7200.11) e poi prendere dei raptor per la partizione su cui lavorare e magari un terzo HD per il backup(anke esterno volendo).

ttt questo perchè fai molto uso di AE e premiere

per l alimentatore un corsair 520 è + ke sufficiente.

Come case mi sento di consigliarti l antec p182, altrimenti un economico coolermaster nn è male.

Per il mouse prendine uno ke abbia come risoluzione non meno d 800dpi.

Non so se rientri nel prezzo per poter prendere anke un monitor però io sto per prendere il samsung 245B (24")

cm s.o. XP64

AE e Premiere sono programmi che vanno soprattutto con schede professionali, perché sono OGL... Esiste una Quadro appositamente creata per la suite Adobe, bisogna vedere quanto conviene. Con la CS4 alcune funzionalità di calcolo GPU saranno disponibili solo con soluzioni proof. Peccato solo che una Quadro FX1700 in quel budget non entra, quindi lascio a te la scelta.

Come mouse puoi andare sul RX1000 laser della Logitech, sono mesi che lo sogno ma oggi mi sono dovuto accontentare della tastiera Logitech EX110 (che esiste anche da sola senza mouse wireless)...

Sicuramente pc quad core Intel, ma con dissipatore esterno incluso, noctua o schyte almeno, considerando che lavorerai con video ma dipende da quanto tempo di rendering, se non tieni la cpu al 100% a lungo anche un dissipatore di media potenza potrebbe bastare, magari unito ad un buon case. :hello:

La quadro per lavorare con premiere non serve ad un tubo: poi con after effect non so: mi han detto che fa un modesto uso della scheda video ma non l'ho mai usato. Comunque tieni a mente che sono programmi 2d... si tratta di montare sequenze mnultimediali...tutta roba che fa il processore. Le openGL son librerie per la grafica 3d dunque di una scheda professionale te ne fai molto poco.

Oserei perfino dirti che te ne fai poco di una scheda video se non fosse che si sta pian piano implementando il supporto alle operazioni GP-GPU in questi software. Ma io prenderei una bella gaming e fine. Potresti prendere una 9800gt oppure una ati hd4850...che ora implementa anche ottimi codec suavivo per la codifica dei flussi video.

Per il resto devi puntare su molta ram (8Gb sicuramente) e su hard disk molto veloci, dunque sicuramente un sistema raid 0 come volume per il lavoro. Lo storage puoi farlo dove vuoi.

Il processore e la scheda madre vanno bene, poi devi decidere se fare overclock, in tal caso ti vorrebbe una mobo più spinta e una ram veloce. Altrimenti ram 800MHz c4 va benissimo. Il prezzo a cui l'hai trovata è però ridicolo.

Allimentatore prendi un corsair hx520w.

Sistema operativo va bene vista. Come case prendi l'antec p182 eventualmente.

Poi ti vuole un dissipatore per la cpu e potresti prendere uno scythe mugen.

After Effects usa OpenGL 2... la scheda specifica è la Quadro CX da un 1.5 Gb che accelera le operazioni di rotazione, zoom e codifica H264. Ma te la cavi anche con schede meno costose, dipende da che tipo di lavoro fai. Attualmente la monta la workstation dedicata assemblata dalla Concordia Graphics [veramente una bella macchina, secondo me, ma non sono un esperto; sono una pippa! :w00t: ]... ma parliamo di macchine che superano i 3500 euri [schermo escluso]... dalla Cs3 hanno aggiunto il calcolo multiprocessore per il rendering. Una cosa da valutare è il sistema operativo: Ae usa 2Gb di ram con xp32 e 4Gb con xp64 [almeno fino alla Cs3]... e quando arrivi a un certo punto non basta mai [soprattutto con alcuni plugin!]!!! Il Mac dovrebbe usare 3.5 Gb... Come ti hanno detto meglio HD che girano veloci, ho visto che i prodotti in commercio per lavorare con Adobe montano dischi da 10000 rpm.

:hello:

Edited by Minimo

Si ma la quadro cx costa migliaia di euro solo lei co comunque come dici ce se la cava lo stesso. Ripeto, per il budget che ha io piuttosto punterei su una scheda potente ma non dedicata per sfruttare le implementazioni GP-GPU.

Circa gli hard disk da 10000rpm, se ne può fare a meno, soprattutto considerando che un 150Gb costa 170 euro... Tanto è importante soprattutto puntare su un alto transfer rate e un vraptor fa 125MB/s dove un caviar black riesce a superare i 130 e un caviar blu è sui 110, il tutto a 7200rpm e avendo dischi da 640Gb a 65 euro.

Ok grazie a tutti per la partecipazione...

Ho notato che ci sono idee contrapposte sul SO e sulla gpu; comunque cercherò di ricapitolare tenendo presente le varie proposte, anche perchè io ne so veramente poco...

-Monitor: Samsung t220 220 euro

-Case: Antec p182 130 euro

-Processore:

intel Q9400 250 euro

intel Q9550 300 euro

-Scheda video:

Quadro 570 o Nvidia Gforce 9800 Gtx+ 170 euro

ATI HD4850 Gainward 512MB (PCI-E,2xD,T,A) 132 euro

-Alim: Corsair 520w 100euro

-Mause + tastiera

Tot sui 950-1050euro circa e mi restano sui 150-250 euro per ram, hhd dei quali non me ne intendo poco...

di overclock e dissipatori non ne so nulla...

Mi potete configurare qualcosa voi?

Il monitor va bene?

Meglio Nvidia o Ati?

La ram 4 o 6 o 8Gb?

Xp64 o Vista64?

Dove posso acquistare?(non ne ho la più pallida idea)

a presto

Si ma la quadro cx costa migliaia di euro solo lei co comunque come dici ce se la cava lo stesso. Ripeto, per il budget che ha io piuttosto punterei su una scheda potente ma non dedicata per sfruttare le implementazioni GP-GPU.

Circa gli hard disk da 10000rpm, se ne può fare a meno, soprattutto considerando che un 150Gb costa 170 euro... Tanto è importante soprattutto puntare su un alto transfer rate e un vraptor fa 125MB/s dove un caviar black riesce a superare i 130 e un caviar blu è sui 110, il tutto a 7200rpm e avendo dischi da 640Gb a 65 euro.

Volevo dire proprio questo ogni caso fa riferimento all'entità del proprio lavoro e del soldo a disposizione... io ho iniziato direttamente con Ae qualche anno fa usando un portatile con Centrino, ATI dedicata da 128 e 1Gb di ram; al di là dell'aspetto estetico [dipendente da me :rolleyes: ] riuscivo a ottenere comunque tempi di rendering più che accettabili...

Eccomi:

@minimo: si si e hai ragione in ciò che dici. Quel che volvevo aggiungere è solo che in ogni caso non acquisterei una quadro cx. Se devo prendere una quadro prendo una normale fx che è più versatile e probabilmente riesco anche a pagarla di meno. Inoltre almeno per quelle che sono le esigenze della maggioranza degli utenti di questo forum (e della stragrande maggioranza dei grafici e dei treddisti) una quadro 3700 è già una scheda molto potente. Comunque i tempi di render dipendono dalla cpu e casomai dalla ram: per la scheda video come ti trovavi con la scheda del portatile?

@Dammo: per hard disk, ram (sarebbe bene 8Gb) e dissipatore sarebbe bene avere a disposizione sui 350 euro almeno. Come scheda video io ripeto: hd4850. Per la cpu piuttosto prenderei un 9400 lasciando così più soldi per rame hard disk.

Il monitor per il budget che hai va bene. Oddio, ci sono più versioni di samsung e non vorrei sbagliarmi, ma quelli che ho montato io mi son sempre piaciuti molto. Poi qualcuno dirà che ci vuole un eizo o un belinea, ma a me i samsung, per il rezzo che hanno, sembrano già ottimi.

Sisytema operativo scegli tu: io prenderei xp, ma dipende da te, da come ti trovi meglio alla fine-. Io non credo ci siano problemi di compatibilità ma può ancora succedere.

Per quanto riguarda il negozio di cui parli: no, non postare il link, piuttosto dicci la configurazione. Ma attenzione che i negozi che vendono questo genere di assemblati molto spesso li equipaggiano con alimentatori, ram e accessoristica scadenti... niente dissipatori, ventilazione trascurata e/o rumorosa...

Eccomi:

@minimo: si si e hai ragione in ciò che dici. Quel che volvevo aggiungere è solo che in ogni caso non acquisterei una quadro cx. Se devo prendere una quadro prendo una normale fx che è più versatile e probabilmente riesco anche a pagarla di meno. Inoltre almeno per quelle che sono le esigenze della maggioranza degli utenti di questo forum (e della stragrande maggioranza dei grafici e dei treddisti) una quadro 3700 è già una scheda molto potente. Comunque i tempi di render dipendono dalla cpu e casomai dalla ram: per la scheda video come ti trovavi con la scheda del portatile?

Non ho avuto grossi problemi... ti dirò usavo un HP pavillion Dv4000 [non ricordo la serie precisa]con ATI dedicata da 128: una buona macchina, ottima per quei tempi; la scheda si comportava bene. Intendiamoci, facevo essenzialmente animazione 2D base, ma andava. Il problema principale è stato il case: aveva un difetto di progettazione e si imbarcava. Morale ha spaccato la scheda madre. Era un difetto di quello con il touchpad che integrava la chiusura. Però, come dici tu, mi bastava.

Tuttora, siccome mi muovo parecchio, lavoro con un portatile. Ma sono passato a un professionale con scheda integrata da 256, ma con coreduo T7500 e 3Gb di ram [i 2Gb servono tutti in preview anzi non bastano]. Il problema della maggior parte delle schede da portatile è che non supportano OpenGL 2, ma si sopravvive alla grande :lol:. Ho appena finito un video musicale completamente realizzato in Adobe e non ho avuto nessun problema, se non con l'antialias, ma è inevitabile quando lavori con immagini a contrasto netto. Nel periodo di transizione tra vecchio e nuovo ho tirato avanti con un DV6000 in gentile prestito con 512 di ram e processore AMD base, scheda ATI... preview pressochè impossibili, ovviamente, ma comunque riuscivo a renderizzare in tempi accettabili progetti senza troppi effetti.

Attualmente mi sono informato un po' riguardo le workstation portatili... insieme alla Dell Precision trovo anche più interessante la Celsius H270 della fujitsu-siemens [nulla a che vedere con Amilo, come del resto l'Inspiron con i prodotti superiori] per la possibilità di allocare un quadcore e la scheda Fx 770 da 512 di serie [anzi che mi dici in proposito di questa scheda?]... inoltre ho visto che supporta fino a 8Gb... Esistono anche altre opzioni, ma credo che nel caso di portatili la garanzia dell'azienda sia fondamentale.

Avevo deciso di prendermi la workstation della Concordia o la Dell T7400, ma in virtù della mia necessità di spostamento riopterò per un portatile ad alte prestazioni. L'elaborazione in Ae alla fine è molto più "snella" di quella in 3D [con alcuni effetti tipo Digiteffects Delirium Fire si va incontro a rendering di ore, ma anche testati su una Dell T7400 con xp64 richiedono comunque molto tempo. Ma questo è il caso estremo] e riesco a stare in tempi eccellenti; raramente capitano progetti hollywoodiani. Probabilmente passerò a un macbookpro da 17", per la possibilità di poter usare Finalcut, che rispetto a Premiere è davvero un altro mondo. Anche se io resto pro PC: del resto il mio fa ancora il suo dovere [ma cambierò HD con uno da 250 o 320 a 7200rpm] e credo che se possibile [soprattutto a livello di video] sia un'ottima soluzione poter avere il raffronto tra i due sistemi. Un po' costosa, ma bisogna confidare nel futuro :w00t: ...

Bè secondo me è meglio risparmiare qualcosa sulle ram, prendendone " solo" 4GB e puntare + sul processore.

Questo perchè le anteprime girano su ram e già 4gb son tanti, (ma per farle girare serve sempre un processore) ma poco te ne fai alla fine se devi renderizzare, e un processore + performante fa la differenza sopratutto con i lunghi filmati.

Per la vga è vero ke al momento le quadro non fanno la differenza, infatti ho suggerito inizialmente una vga con tanta ramvideo!!!

Come sistema operativo per ora vedo solo XP64, vista occupa troppa ram e ha molti processi attivi e poi ha il crash facile rispetto a XP64!!!

Quoto per un buon dissipatore!

Hem, non so se per after effect c'è qualcosa che fa propendere per la molta ram video, ma in genere non serve ad un tubo.. Ti ripeto,magari after effetc riesce ad usarla in qualche modo che mi sfugge!

D'altra parte ti dico, se uno lavora con filmati e soprattutto in alta definizione, la ram non basta mai. Poi anche io direi che sarebbe bene prendere una cpu più potente, anche per la cache doppia del 9550 rispetto al 9400.... ma dovendo scegliere per i 50 euro che costano 4Gb di ram io ne metterei 8 direttamente.

Hem, non so se per after effect c'è qualcosa che fa propendere per la molta ram video, ma in genere non serve ad un tubo.. Ti ripeto,magari after effetc riesce ad usarla in qualche modo che mi sfugge!

D'altra parte ti dico, se uno lavora con filmati e soprattutto in alta definizione, la ram non basta mai. Poi anche io direi che sarebbe bene prendere una cpu più potente, anche per la cache doppia del 9550 rispetto al 9400.... ma dovendo scegliere per i 50 euro che costano 4Gb di ram io ne metterei 8 direttamente.

Bè sono 2 filosofie leggermente diverse..io sono + per il procio tu per la ram, però la ram l aggiorni o aggiungi facilmente visti i costi minimi, i processori costano d + quindi sono per la spesa grossa subito....cmq vada è ben configurato.

Per quanto riguarda la vga ke io sappia la ramvideo viene usata quando si caricano nei livelli parekki effetti, certo 5-6anni fa qualke mb in + faceva differenza ora forse non tanto considerando ke le vga montano minimo 256mb.

Dimenticavo prima di dire che il raid0 è un ottima soluzione da me usata per diversi anni, però c'è sempre la possibilità ke si disattivi; a me è successo 3 volte in 2 anni e una volta non sono riuscito a recuperare niente.

Proponevo i raptor per il fatto che cmq hanno ottime prestazione, è vero che hanno poco spazio ma con 150GB un singolo progetto lo gestisci poi quando finisci lo metti nell HD di storage o backup come volete chiamarlo.

Per i dischi: il raid 0 si usa solo come volume di lavoro e in questo caso da prestazioni maggiori del raptor. Perché si deve guardare il transfer rate e un semplice stripe di due dischi proprio che vada male fa 200MB/s contro i 130 del vraptor. E il tutto a costi inferiori. Certo non è da usare per lo storage, infatti per quello si userà uno altro o altri due dischi di grosse dimensioni.

Per la ram dipende: se 4Gb sono sufficienti, la ram in più sono tutti soldi buttati. Se 4Gb non bastano e il pc swappa, al posto del processore potevi anche metterci un intel 286 che le prestazioni erano le stesse. Questo perché quando il sistema swappa le prestazioni crollano a picco perché la cpu semplicemente non può lavorare.

Io penso di mettere più di 4Gb perché lui dice di usare spesso anche più software contemporaneamente, magari fa un render da una parte mentre monta un video con premiere dall'altra... o usa photoshop! Il mio computer si è trasformato da quando sono passato da 2 a 6Gb di ram!

Edited by papafoxtrot

Raga grazie ancora per le numerose risposte...

Per quanto riguarda il negozio di cui parli: no, non postare il link, piuttosto dicci la configurazione. Ma attenzione che i negozi che vendono questo genere di assemblati molto spesso li equipaggiano con alimentatori, ram e accessoristica scadenti... niente dissipatori, ventilazione trascurata e/o rumorosa...

allora su quel negozio on-line che ho visto questo è il pc:

CPU:

Intel® CoreTM2 Quad Prozessor Q9400 (4x 2.66Ghz)

Mainboard:

Asus P5KC

2x PCI-Ex16, 1x PCI-Ex1, 2x PCI, 4x DDR2 533/667/800, 2x DDR3 800/1066, SATA2/RAID, 8.1 Sound, 1x Gigabit-LAN, 4x USB, 1x IEEE1394a

Memoria:

6GB RAM DDR2 PC800

ram A-DATA PC800 MHz 6400

- Capacità: 6 Gb (3 x 2048 Mb)

- Data Rate: PC800 MHz

- Tipo: PC6400

- Configurazione: Dual Channel

- Garanzia: A VITA!

Scheda video:

512MB NVIDIA® GeForceTM 9800GTX+ PCI-E, DVI SLI

Harddisc:

500GB 7200upm SATA 16MB Cache di ExcelStor, WD, Samsung, Seagate/Maxtor o Hitachi

Lettore:

- 20x DVD-Multi Double Layer Masterizzatore

Garanzia:

2 anni Garanzia Bring In Service

Case:

MS-Tech 5500Watt

Formato: ATX Midi Tower

Alimentatore: ATX 550 Watt, SATA cable, PCI-Express, 20/24pin, ON/OFF

Colore: Nero

Dimensioni: 504 x 195 x 442mm (LWH)

Motherboard supportate: Standard ATX, Micro ATX

Ventole: Una ventola 120mm posteriore

Connettori Anteriori: 2 USB, AudioHD, IEEE 1394

Prezzo:800 euro (scontato da 1200euro)

Che ne dite???

Tornando all nostra configurazione, anch io opterei per il processore più potente..e nel caso aggiungere la ram in futuro...

Per la vga mi hanno detto che Nvidia ha driver migliori per lavorare rispetto all ati; ma sono migliori le Ati per giocare.Secondo voi è così? altrimenti scelgo un' ati che risparmio 50 euro

Quale dissipatore prendo? sono ignorantissimo

Proponevo i raptor per il fatto che cmq hanno ottime prestazione, è vero che hanno poco spazio ma con 150GB un singolo progetto lo gestisci poi quando finisci lo metti nell HD di storage o backup come volete chiamarlo.

Lacio quindi dovrei usare il raptor mentre lavoro sui miei progetti, dopodichè copiare questi file su un hd di grande capacità che uso come diciamo archivio dei miei works?Se è così mi sembbra un' idea molto interessante... mi potresti scrivere gli hd che dovrei prendere?

Infine non è che mi potreste suggerire dove poter acquistare, please?

No quella configurazione non mi piace molto per la p5kc, che è vecchia e non è mai stata ne una gran scheda ne una gran proposta in generale (aveva slot sia per ddr2 che per ddr3), per la configurazione della ram (non può essere in dual channel avendo tre banchi installati), per l'alimentatore ignoto e per l'hard disk che potrebbe essere un wd, ma potrebbe anche essere un maxtor. noltre ripeto, a te servono dischi veloci.

Infine ti dico: non conviene usare il raptor per ciò che devi fare. O meglio, se ti servissero sistemi molto avanzati dovresti usare un raid di raptor, ma prima di tutto i dischi li devi mettere in raid. Aumentare la velocità di rotazione ti porta ad abbassare i tempi di accesso, non a crescere col transfer rate. Ma quando devi accedere ad un unico file gigabntesco da decine di gigabyte il tempo di accesso può essere anche di qualche secondo, tanto poi è leggerlo tutto che ci vuol tempo, non cercarlo nel disco. Quando lo hai trovato, che ci hai messo 7millisecondi (come un vraptor) o 12,5 millisecondi (come un normale 7200rpm anche messo in raid) ci impiegherai sempre un minuto a leggerlo tutto!

Invece è importante leggerlo più in fretta, quindi tirarlo fuori dal disco a 250mega al secondo anziché a 130 è una bella differenza!

E due dischi da 7200rpm costano complessivamente 120 euro per un totale di un volume raid di 1,5 tera; un solo vraptor da 150Gb ti costya 170 euro.

Diverso sarebbe il caso di doverci installare il sistema operativo.

Per la vga.,.. può essere, ma non è neanche vero che i driver ati fanno schifo... tanta gente lòe usa senza problemi. Questo discorso era vero soprattutto una volta. Ora ancora esiste qualche problemino quando escono gli aggiornamenti dei driver, ma ora che ATI è da qualche anno di AMD il supporto è cambiato davvero molto.

Fra l'altro proprio il supporto ai flussi multimediali ed in HD è migliore in ATI e questo lo è sempre stato dai tempi dell'uscita dei primi avivo.

Ok quindi dovrei usare il raid(che oltretutto non so come si fa) per i file mentre lavoro e metter un hd grande come archivio...

Quali? e quanti giga?

per la ram quale prendo?

il dissipatore?

La 4850 è ok, allora?o ne metto una più potente?

e infine dove posso comprare tutta questa roba??

Gracias ancora

Ciao! Per gli hard disk potresti mettere due western digital caviar 320Gb in raid 0 e un wd caviar black 1Tb per i documenti, o anche un samsung F1... più economico e silenzioso... Meglio di tutto sarebbe usare dei caviar RE3, ma sono più costosi dunque non credo ne valga la pena. Sul raid 0 ci installi anche il sistema eventualmente.

Per la ram dipende da cosa trovi: corsair XMS2, DHX, gskill a me piace sempre tanto, geil, ocz in genere son costose, team group son più economiche e van comunque bene... comunque normale 800MHz eventualmente latenza 4 anziché 5 ma solo se il costo è poco poco superiore.

La mobo anche dipende da cosa trovi e se vuoi overcloccare... Per non spendere molto una gigabyte p45 ds3r, altrimenti una asus p5q e sopra ancora una gigabyte p45 ds4. A me altrimenti piacciono molto le dfi lanparty p45 t2rs ma costano.

Dissipatore: dipende ancora dall'overclock... scythe mugen / ninja (costa un po' neo e sarebbe più adatto da mettere in configurazioni passive, ma io una ventola lenta ti consiglio di mettercela, alla fine vien più silenzioso, sennò le ventole del case devon correre troppo), un noctua nh-u12f, ma costa e ora c'è quasi solo il p che è rumorosetto e le prestazioni leggermente superiori della ventola non servono in assenza di grandi overclock... tanti altri... thermalright ultra 120 extreme per un ell'overclock,... ma son soldi, cooler master hyoper tx2 per spendere molto poco...

Negozi ti scrivo in PM

Non ho mai fatto overclock e non è una cosa che farò di qui a poco, quindi per ora non è un problema da tenere troppo in considerazione.

Ok, rifaccio il punto inserendo anche dei dubbi che mi sono insorti cercando nei negozi:

-Monitor: Samsung t220 220 euro

-Case: Antec p182 130 euro

-Processore:

intel Q9400 250 euro

intel Q9550 300 euro

-Scheda video:

Nvidia Gforce 9800 Gtx+ 180 euro

ATI HD4850 Gainward 512MB (PCI-E,2xD,T,A) 140 euro

-Hard disk:

2x W D HARD DISK 320GB 7200 16MB SATA2 Caviar 95 euro (per raid0)

WD HARD DISK 500GB 7200 16MB SATA2 Caviar 55 euro

-Ram: corsair 2*2GB PC2 6400 800MHzDHX cl4 90 euro

-Alim: Corsair HX Modular PSU 520W 100 euro

-Dissipatore:

Cooler Master Hyper TX2 per socket 775 17 euro

Thermaltake BLUE ORB Mini 20 euro

-Mause + tastiera

TOT: 1240 euro circa...

non ci rientro per 100 euro, si può cambiare qualcosina?

Il Case dato che non lo trovo mi potete consigliare qualcos'altro che possa andare bene?

Per le vga quali sono le migliori marche per nvidia e quali per ati?

ho trovato un asus ge force 9800gtx che ha 1gb di ram invece di 512, è buona o è una sola?

Grazie

Ciao, arrivo con un paio di consigli:

1) La ram che indichi è costosissima: giusto 10-15 giorni fa mi sono ordinato 4Gb di gskill 1000MHz c5 per 66 euro. Per cui ti invito a rivedere questa voce nel preventivo... guarda gskill, geil, team group, crucial e quant'altro, non solo corsair che tante volte viene venduta molto sovrapprezzo. Comunque una xms2 a 8u00MHz c4 si trova sui 60 euro ultimamente.

2) La scheda video: io direi la ati, se invece vuoi prendere la nvidia allora prenderei la 9800gt, non certo la gtx+ che a fronte di guadagni piccoli (solo nei giochi si vede l'effetto delle frequenze superiori) costa ben di più.

Marche consigliate: per ATI sapphire, club3d, gigabyte, asus; per nvidia EVGA, point of view, zotac, xfx, gigabyte, asus.

3) Il masterizzatore prendilo sata: consiglio pioneer 216.

4) Dissipatore evita il blue orb e anche il cm sarebbe rumorosetto... se potessi prender di meglio sarebbe preferibile.

5) Scheda madre puoi risparmiare prendendo una p5q liscia o una gigabyte p45 ds3r.

6) Se vuoi puoi prendere un case cooler master rc690: non sarà bello come l'antec ma ti costa di meno...

Ok grazie mille...ti pubblicherò a breve la nuova conf. con i prezzi migliori che ho trovato...

l'alimentatore pensavo non è troppo basso 520W e troppo alto il prezzo che si aggira sui 90-100 euro?

te lo chiedo perchè nella mia ignoranza cercando tra altri alim ne ho trovati alcuni con più watt e a meno prezzo